Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

PERSICO SOLE  (Lepomis gibbosus)

PERSICO SOLE  (Lepomis gibbosus)

Dimensioni Lungo 10-20 cm

Distribuzione geografica Originario dell' America settentrionale

Vive in acque non profonde di fiumi a corso lento e di laghi, in zone ricche di vegetazione.Il persico sole è un pesce osseo di acqua dolce, importato nel secolo scorso dall' America e ora presente in molte località dell'Europa centrale e meridionale, ove per la sua prolificità si è diffuso rapidamente su vasta scala. 

Ha colori molto vivi fra i quali predominano il verde e il blu ma con forti riflessi dorati, donde deriva il nome. Il corpo è compresso e alto; sulla parte posteriore dell'opercolo è presente un lobo che spicca per il colore rosso scuro. Ha una lunga pinna dorsale, costituita in realtà da due parti, di cui la posteriore è più alta, mentre la prima porta raggi spinosi duri. Questo pesce si nutre di insetti acquatici, piccoli crostacei, avannotti e vermi. 

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Si riproduce a primavera, da maggio a giugno, e il suo comportamento nelle fasi della riproduzione è molto caratteristico. Il maschio costruisce una specie di nido, scavando con la coda una piccola buca sul fondo per poi attirare: una femmina fino a farla deporre. Le uova (un migliaio per femmina) sono molto vischiose, aderiscono fra di loro e con il fondo del nido. 

Il maschio si incarica di sorvegliarle fino alla schiusa, dopo aver scacciato la femmina. I piccoli nascono dopo tre o cinque giorni dalla deposizione e di li a qualche altro giorno abbandonano il nido e riparano fra le piante acquatiche.Esistono circa 30 specie di Centrarchidi, limitati in prevalenza alI'America settentrionale: fra questi va ricordato il persico trota che può arrivare ai 10 chilogrammi di peso e che è stato importato con successo anche in Europa. 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

GUIDA AI PESCI TROPICALI D'ACQUA DOLCE- NEW Il grande libro dell'acquario tropicale d'acqua dolce e marina Guida completa ai pesci tropicale d'acqua dolce Guida all'acquario tropicale d'acqua dolce

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede