Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Lima Scabra o Pettine di fiamma

Lima Scabra o Pettine di fiamma


Lima Scabra o Pettine di fiamma
Nome latino
Lima Scabra
Nome comune
Pettine di fiamma
Dimensioni
Sino a 6 cm. In acquario 3 / 5 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Splendido Mollusco Bivalve, appartenente all'ordine dei Pterioida, famiglia dei Limidi, presente esclusivamente nel Mar dei Caraibi; estremamente caratteristico per la sua conchiglia colorata di bianco ed ocra e per i lunghi e sottili tentacoli di color rosso fuoco che si dipartono dal bordo del mantello.

Lima Scabra o Pettine di fiamma
 
In natura vive incastrato tra le rocce o le madrepore, oppure adagiato sul fondo sabbioso del Reef, tra le praterie di alghe; come molti altri bivalvi possiede delle ghiandole che emettono una speciale sostanza filamentosa, il Bisso, molto tenace con la quale la L. Scabra si ancora saldamente al substrato.

Lima Scabra o Pettine di fiamma
 
Cosi sistemata il Mollusco apre le due valve della conchiglia ed estroflette i sottili tentacoli che si prolungano dal bordo del mantello, i quali assolvono la duplice funzione di convogliare all'interno della cavità gastrovascolare dell'animale, sottili particelle di cibo come alghe unicellulari, batteri e protozoi, microplancton ed, inoltre, di monitorare nelle vicinanze della conchiglia la presenza di eventuali predatori.

Lima Scabra o Pettine di fiamma

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Grazie a questi tentacoli, estremamente sensibili, la L. Scabra, avvertita del pericolo, stacca i filamenti di bisso che la tengono ancorata e fugge via rapidamente, pompando un getto di acqua dalle valve che apre e chiude di scatto, con un movimento simile al battito di ali di una farfalla.
 
Difficile da allevare in acquario, preferisce essere sistemato su di un sostegno calcareo, lontano dalla sabbia, in una forte corrente che asporti i prodotti di rifiuto secreti e che apporti particelle nutritive; è proprio a causa della scarsità del suo alimento preferito, la relativa difficoltà di allevamento.

Lima Scabra o Pettine di fiamma
 
E' pertanto necessario somministrare frequentemente piccole quantità di apposito mangime per animali filtratori oppure del microplancton, liofilizzato o surgelato, per evitare che questo splendido Mollusco muoia rapidamente di inedia.
 
E' invece poco sensibile ed esigente per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere, comunque, ben filtrata, aereata e priva di nitriti e di nitrati.

Lima Scabra o Pettine di fiamma
 
Sono consigliabili regolari cambi dell'acqua con sifonature del fondo ed aggiunte di oligoelementi e bioelementi bilanciati
 
Per tutti questi motivi dovrebbe essere presente anche nell'acquario di invertebrati dell'acquariofilo principiante purché dotato di molta pazienza nell'alimentare questo bivalve estremamente decorativo.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli invertebrati * Guida Completa agli Invertebrati per l'Acquario Coralli I Molluschi e le loro Conchiglie

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede