Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

PALOMINO

PALOMINO

Origine: Stati Uniti
Altezza al garrese: Poiché il palomino non è precisamente una razza, piuttosto un mantello, l'altezza è variabile. Il mantello palomino può essere attribuito ai piccoli pony o ai pesanti cavalli da tiro. L'Associazione americana del palomino, che cerca di imporlo come razza, riconosce i cavalli con altezza compresa tra 1,42 m e 1,53 m.
Mantello: Ha un pelo dorato, più raramente bruno o giallo. Non si trovano segni bianchi al di fuori della testa o sugli arti. I crini sono bianchi e hanno al massimo il 15% di peli scuri.
Carattere: Il carattere è variabile. Nel caso dei pony si mostrerà piuttosto suscettibile, vivace e testardo, mentre nel caso dei cavalli da tiro sarà mansueto ed affettuoso.
Fisico: Il tipo più diffuso negli Stati Uniti è quello di un ottimo cavallo da sella di qualità di una razza americana riconosciuta, come il Quarter Horse. In Gran Bretagna, invece, si cerca il palomino in pony robusti adatti ai ragazza, prodotti dall'incrocio tra Arabi e Welsh Mountain. Benché si allevino da molti anni, quasi quaranta, non sempre esce il colore palomino e quindi non si può considerare il palomino come razza. Ne consegue che è praticamente impossibile delinearne i tratti.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Storia
Gli allevatori tentano disperatamente di far diventare il Palomino una vera e propria razza, ma poiché non si è mai sicuri della riuscita e quindi di ottenere un cavallo di questo mantello, questa selezione non è possibile. Gli allevatori americani continuano a praticare la selezione basata sia sulla qualità sia sul colore, e arriveranno forse a creare una nuova razza il cui aspetto affascinante gli assicurerebbe una popolarità universale. Il suo luogo d'origine è sicuramente l'America, presenta il caratteristico mantello "palomino" ha temperamento docile e tranquillo, la sua altezza al garrese è circa mt. 1,55, pesa circa kg. 550. Sono ammesse marcature bianche solo sul muso e sugli arti nella parte basale. La criniera e la coda devono essere più chiare o più scure rispetto il colore del mantello. La testa è piccola con orecchie piccole e occhi color nocciola, il collo è ben conformato, la linea dorso-lombare è dritta, la coda folta e gli arti sono muscolosi. E' esclusivamente un cavallo da sella, equilibrato e volenteroso.

Altri Cavalli dalla L alla W
LIPIZZANO LUSITANO MAREMMANO
MERENS MEZZOSANGUE UNGHERESE MORGAN
MURGESE MUSTANG NONIUS
OLDENBURG PAINT HORSE PALOMINO
PASO FINO PASO PERUVIANO PONY
PUROSANGUE ARABO PUROSANGUE INGLESE QUARTER HORSE
SALERNITANO SELLA AMERICANO SELLA ITALIANO
SELLE FRANCAIS SHETLAND SHETLAND AMERICANO
STANDARDBRED TENNESSEE TERSK
TIRO PESANTE OLANDESE TIRO PESANTE RAPIDO TORIC
TRAKEHNER WELSH WELSH COB
WELSH MOUNTAIN PONY WELSH PONY

Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R. 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede