Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

IL Maialino Vietnamita o Maiale vietnamita

Maialino Vietnamita

Maialino Vietnamita
Chiamato anche Maialino pancia a tazza ( pot-bellied pig)

Il Maialino nano del Vietnam conta oltre 14 sottospecie o sarebbe meglio dire Razze. Si riconosce facilmente dagli altri maiali per le dimensioni molto ridotte, le orecchie dritte in verticale sul capo e la coda dritta e non arrotolata come quella dei maiali comuni.
E' un maiale molto socievole e gregario, perchè nella sua evoluzione, grazie alla selezione operata dall'uomo, ha imparato a convivere con noi a stretto contatto e nella stessa abitazione. I maiali maschi sono chiamati Verri e le femmine scrofe. Diventano fertili molto prima del completo sviluppo fisico e sono considerati completamente adulti solo a 2-3 anni di vita.
Il Maiale Nano del Vietnam mangia prevalentemente cereali, pane, mais, erba, frutta (mele, pere) Ma sostanzialmente è un onnivoro come l'essere umano. La sua alimentazione deve essere integrata con un pastone umido a base di farina di mais, farina di soia, d'avena, cruschello, erba medica, e magari erba fresca.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it


In Italia non è molto diffuso e chi lo desidera deve rivolgersi ad allevatori specializzati che si contano selle dita di una mano o andare a commissionarlo nei migliori negozi di animali.

testa Maialino Vietnamita

LE CARATTERISTICHE FISICHE
IL MAIALINO VIETNAMITA HA UN CORPO ABBASTANZA CORTO E COMPATTO e il suo peso medio varia dai 30 ai 90 chili, ma può raggiungere anche i 90 kg. La lunghezza media è di circa 90 centimetri per un altezza di 38 40 cm al garrese. Il colore del mantello è nero, bianco, bianconero o raramente di altri colori. Lo0 sviluppo completo si ha intorno ai 3-5 anni e la sua vita media è di 10-15.
E' dotato di un olfatto molto acuto ed ha una sensibilità tattile molto sviluppata soprattutto nel muso (grifo).
un ottimo fiuto: Grazie al suo ottimo fiuto e alle ridotte dimensioni viene utilizzato anche per la ricerca dei tartufi che una volta individuati devono essere prontamente sottratti all'animale altrimenti scavando con il naso li raggiungerebbe in un attimo facendone un sol boccone.

L'ALLEVAMENTO DELLA RAZZA
I maialini vietnamiti vengono spesso allevati e proposti come animali esotici sia in America che in Europa, anche se la pratica è molto più diffusa in USA.
Sono animali molto intelligenti e facilmente addestrabili coinvolgendoli in giochini grazie alla promessa di un premio sotto forma di cibo.

cuccioli Maialino Vietnamita


Da quando si è constatato che animali puri esistevano solo nelle zone di Vietnam e Thailandia, il governo vietnamita ha iniziato a fornire sussidi a quegli allevatori che decidono di allevarli in purezza (meno prolifici degli altri).
Sono golosissimi e rischiano l'obesità e l'ipercolesterolemia. Se non viene lasciato pascolare nei prati e nei boschi ha bisogno di integratori alimentari. 

Scheda realizzata da Massimo Relé

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO


 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede