Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

LIVORNO.

Paese d'origine: Italia.

Italia, ma lo sviluppo delle attuali varie forme della razza ha avuto luogo in diverse nazioni. 

Origini.
La Livorno discende da un pollo di campagna toscana: infatti, esso prende il nome dall'omonima città che in tedesco è Leghorn, la sua altra denominazione internazionale. Siccome erano rinomati ovaioli, questi uccelli italiani furono esportati in tutto il mondo. Così, dal medesimo materiale iniziale sono sorti vari tipi in ciascun paese. 

Aspetto.
Questa razza viene allevata in vari tipi. Esistono certamente marcate differenze nella direzione che assume la riproduzione di tipi ma vi sono anche alcune somiglianze. Tutte le direzioni si ispirano al pollo di campagna allungato e le eventuali diversità di forma dipendono dal portamento della coda. Il la tipo italiano ha coda grande portata ben aperta e mediamente alta rispetto alla linea del dorso. Il la tipo tedesco-olandese ha coda ampia e riccamente piumata che viene portata leggermente al di sotto della linea del dorso e non del tutto distesa. I polli dei tipo americano portano la coda al medesimo livello di quello olandese, ma la distendono completamente. Nei galli americani, la coda è ricca di piume. I polli della direzione riproduttiva inglese ce l'hanno corta e quasi totalmente ripiegata. In quest'ultimo tipo la lunghezza delle zampe è notevolmente maggiore rispetto a quella dei due tipi precedenti. La Livorno italiana ha cresta semplice, rossa, ben sviluppata, di media grandezza, portata diritta mentre la Livorno inglese a una cresta enorme e bargigli molto lunghi. Nella gallina la cresta e completamente piegata. Anche la Livorno americana e tedesco-olandese ha cresta ampia di cui però, nelle ovaiole, è piegata solo la parte posteriore. Tutti i tipi di questa razza hanno orecchioni bianchi e tarsi gialli. Il la colore degli occhi è baio rossastro. Il tipo tedesco-olandese ha una variante rara, con cresta rosata abbastanza ampia che sia affusa all'indietro in una protuberanza appuntita. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Colori e motivi del piumaggio.
Non tutti i tipi vengono accettati negli stessi colori e per di più il riconoscimento cromatico varia notevolmente da paese a paese. Nonostante ciò, tutte le direzioni riproduttive sono tipiche della Livorno, a cui si deve aggiungere la descrizione del colore particolare. L'eccezione sono i polli dei tipo tedesco-olandese, che non dappertutto vengono chiamati Livorno ma col nome della nazione d'origine: Italiener in Germania, Italiana in Spagna e Italia e Italienne in Francia. La Livorno italiana viene riconosciuta nelle colorazioni bianca, arancio argento, argento, barrata, blu, dorata, fulvo, nera, nera picchiettata bianco, perniciata, pile, rossa e altre ancora. Il tipo americano che ha coda dal folto piumaggio, appare nei colori bianco (ritenuto standard) nero, rosso, Columbia, perniciato, perniciato marrone, perniciato argento e rosso coda nera. Quello tedesco-olandese può assumere varietà cromatiche che comprendono il bianco, nero, il fulvo, blu monocolore, il blu orlato, il la rosso, il perniciato, il perniciato argento, il perniciato blu, perniciato giallo, il perniciato sparviero, il perniciato pagliettato oro, il perniciato pagliettato argento, il perniciato argento pile, blu screziato, oro orlato nero, dorato orlato blu, ho oro orlato bianco, bianco pile, barrata, porcellana, Columbia, exchequer e svariati altri. Il tipo inglese, con la sua notevole testa, ha colore bianco, quello riconosciuto nella maggioranza dei paesi ma in Gran Bretagna vengono selezionati ed esibiti anche altri colori: nero, fulvo, blu monocolore, perniciato, perniciato argento, pile, nero screziato, sparviero, exchequer e altri.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEI POLLI Polli. Atlante delle razze Galli & Galline - Le più belle specie del mondo

Scheda inviata dal Sig. Lucio T.

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede