Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

LAKENFELD.

Lakenfeld gallo
Ringraziamo il signor Andrea Rieder per averci inviato questa bellissima foto di un gallo Lakenfeld.

Paese d'origine: Germania e Olanda.

Origini.
Per quanto attiene alle origini di questa razza, si narrano varie. Storie secondo una certa versione sarebbe nata in Olanda all'inizio del XVIII secolo, per la precisione nell'agglomerato rurale di Lakervelt (Utrecht), che è situato tra i villaggi di Meerkerk e Lexmond. L'altra versione sostiene che la razza è stata creata sia in Olanda sia nello Stato tedesco della Vestfalia e che venne battezzata così per la sua somiglianza alla mucca Lakenvelder. Altri insistono nel dire che il nome deriva da Lakenvel che significa "pelle di lenzuolo", per il colore bianchissimo del corpo. In inglese questo motivo è definita "a contrasto".

Aspetto.
Questa è una delle razze standardizzate più antiche e ha un corpo allungato di minuta costituzione. La testa sfoggia una cresta semplice di medie dimensioni e presenta orecchioni bianchi. Il colore degli occhi è rosso arancione o bruno rossastro. Le ali sono portate ben raccolte e puntano leggermente verso il basso. Le piume della coda sono lunghe, la coda è distesa e abbastanza elevata. Il gallo ha penne del ciuffo della coda lunghe, ampie e molto arcuate. I tarsi sono blu ardesia.

Colori e motivi delle piume.
In tutti i paesi la Lakenfeld viene riconosciuta solo per il contrasto delle colore, ovvero bianco nero, che era una sua caratteristica specifica. Di solito questo contrasto si presenta in nero, ma è possibile trovare anche un nero "diluito" in un grigio bluastro.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Qualità.
Si tratta di una razza molto affascinante a cui piace davvero muoversi e che sa volare alto.
Questi animali si trovano molto bene se vengono lasciati liberi. Uno gruppo di Lakenfeld su un bel prato verde è una vista splendida. Per contro, non si trovano a loro agio in una uccelleria o in un pollaio, cosa che dimostrano diventando irritabili. Le galline sono ottime ovaiole e fanno uova bianche, ma non sono solitamente covaticce. I pulcini crescono in fretta e diventano robusti.

Particolari.
Il  contrasto di colore rende questa razza una cosa speciale. Nell 'intera Europa troviamo altri tipi di animali con un motivo cromatico simile che prendono il suo nome (topi, mucche e capre lakenvelder). Inoltre nei conigli e nei porcellini d'India ciò che viene definito "motivo pezzato olandese"non è altro che un analogo contrasto di colore. Come già detto, l'Olanda non ha il diritto di esclusiva su questo motivo, al punto che in Gran Bretagna lo troviamo associato alle mucche.

I Lakenfeld non rappresentano il motivo a contrasto fin dalla nascita. Solo dopo la terza settimana essi assumono il colore definitivo, che comunque appare in diverse varietà. Molti esemplari hanno delle penne nere o screziate sul piumaggio bianco del dorso. 

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEI POLLI Polli. Atlante delle razze Galli & Galline - Le più belle specie del mondo

Scheda inviata dal Sig. Lucio T.

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede