Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

IL RICCIO AFRICANO

riccio africano
foto: (  www.hedgehogcentral.com  )

In generale sono adatti tutti i consigli che abbiamo dato in questo sito nella parte dedicata al riccio europeo (ad eccezione della sezione dedicata al letargo e sulle quantità di cibo da somministrare).

Ricordate che questi animali, nonostante siano meno impegnativi di un gatto o di un cane, vanno portati dal veterinario per i controlli di routine quindi, prima dell'acquisto, cercatene uno specializzato in animali esotici.

riccio africano
foto: (  www.hedgehogcentral.com  )

Altra cosa importante da sapere è che il riccio africano deve essere tenuto a temperature superiori a 20 gradi, quindi è necessario munirsi di sistemi riscaldanti acquistabili nei negozi d'animali più forniti e farsi consigliare dal negoziante quello più adatto al tipo di struttura che abbiamo scelto come casa del nostro riccino.

Come il riccio europeo è un animale notturno e di giorno deve essere disturbato il meno possibile per non creargli stress: se abbiamo bambini dobbiamo insegnargli a rispettarlo e a ridurre i momenti di gioco alla sera verso l'ora di cena e alla prima mattina.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Il Riccio Africano può raggiungere una lunghezza che si aggira attorno ai 18 cm e normalmente pesa tra i 240 e i 450g ad eccezione delle femmine gravide che possono arrivare fino ai 650g. La gestazione dura 5-6 settimane e la cucciolata è composta in media da 4 soggetti (ma può arrivare anche a 10 piccoli). Solitamente in cattività il periodo riproduttiva va da novembre a gennaio mentre allo stato selvatico l'accoppiamento avviene da ottobre ad aprile.

Come tutte le specie da importazione starebbero meglio nel loro ambiente naturale e quindi acquistarli non fa altro che aumentare la richiesta del mercato. Sta a voi valutare se fare ostruzionismo e opporsi all'importazione oppure salvare un animale dalla vita in gabbia e senza amore all'interno di un negozio. Nel caso optiate per la seconda scelta noi siamo qui per indicarvi il modo migliore per prendersi cura di loro.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

IL RICCIO - Ci sono anch'io Animali insoliti da compagnia  Il mio animale da compagnia Piccoli animali da compagnia

 

Per questa scheda ringraziamo Federica di ( www.hedgehogs.altervista.org ).

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO


 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede