Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

GERBILLO

  GERBILLO

Il gerbillo è un mammifero che appartiene all'ordine dei (roditori) ed alla famiglia dei Cricetidae . Il suo nome latino è unguiculatus  Meriones .

GERBILLO

molte specie di gerbilli sono trovate, nelle zone aride, sterili e sabbiose della steppa In Asia ed in Africa, In Nord Africa, in Russia, in Iran, Turchia, Sri Lanka, India, Nord Cina e Mongolia. Il Gerbillo mongolo, tra tutte le specie di gerbilli, è il più adatto come animale domestico.

La steppa mongola, in cui il gerbillo mongolo vive, è un biotopo con caratteristiche dure e estreme.
Dato che non molti animali possono vivere in tali circostanze, il gerbillo non ha molti nemici naturali. Per sfuggire ai nemici, quali gli uccelli da preda, il gerbillo può saltare molto bene. Queste possibilità di salto, sono un risultato delle zampette posteriori molto forti.

I Gerbilli sono degli ottimi scavatori e costruiscono delle immense gallerie sotterranee nelle queli ricavano "il bagno la dispensa ecc"

diffusione GERBILLO

Nel 1935,sono stati catturati circa quaranta gerbilli ad est della Mongolia ed in Manciuria. Questi animali sono gli antenati della maggior parte dei gerbilli che ora vivono come animali domestici.
Circa 20 anni dopo che questi 40 gerbilli furono importati negli Stati Uniti come animali da laboratorio se ne iniziò l'allevamento come animali da compagnia.

Il comportamento del gerbillo e il suo aspetto simpatico lo un ottimo animale domestico. Il gerbillo è molto intelligente. Ecco perché il gerbillo è un animale domestico divertente ed affascinante, particolarmente per coloro che possono dedicare all'animale tempo ed attenzioni.

DESCRIZIONE

Il gerbillo è un piccolo animale, con una lunghezza del corpo di circa 12 centimetri e una coda folta di  6 - 12 centimetri. Solitamente, il maschio è più grande della femmina il peso va dai 52 ai 133 grammi. Il corpo dei gerbil è snello e la pelle è tesa. La sua testa è corta e ampia, con un naso aguzzo. Gli orecchi sono piuttosto piccoli e coperti di pelliccia.

Il colore originale del gerbillo mongolo è denominiamo aguti. I peli dorsali hanno una base grigia, una fascia centrale gialla e le punte  nere. La pancia è  beige o bianca. Gli artigli sono neri.
La pelliccia dovrebbe avere una consistenza sericea e lucida. Questo lucido è causato dall'olio e cioè la sostanza, espulsa da una ghiandola posta sulla pancia dei gerbilli. Entrambi i sessi hanno tale ghiandola denominata  ghiandola di Harderian. Possono spargere il loro odore agli oggetti o l'un l'altro strofinandosi. In questo modo spargono una sostanza, che contiene i feromoni.

La temperatura corporea dei gerbillo è 37,4 - 39,0 gradi centigradi, la frequenza respiratoria è 70 - 120 volte al minuto ed il battito cardiaco va dai 260 ai 600 al minuto.

 La speranza di vita media è di 3 anni, con un massimo di circa 5 anni.

L'addome più della femmina è solitamente un po' più rotondo e l'ano e la vagina sono più vicini che l'ano ed il pene nel maschio adulto i testicoli sono chiaramente visibili alla base della coda.

Parlando dei denti, come in tutti i roditori, gli incisivi dei gerbilli non smettono mai di crescere. Rosicchiando, mantengono i loro denti abbastanza corti per mangiare correttamente.   

COMPORTAMENTO

cuccioli GERBILLO casetta GERBILLO
nelle due foto sopra i bellissimi gerbilli nati grazie all'amore di Olivia

Probabilmente la caratteristica più inattesa, ma più piacevole del gerbillo è la forte curiosità quasi morbosa, perché attacca letteralmente il naso ovunque. Il gerbillo non fuggirà via e non si nasconderà quando ci sono rumori o movimenti improvvisi. Al contrario, è attratto dai nuovi suoni o cose ed in primo luogo "studierà", prima di decidere se quello che vede o sente è un pericolo. Proprio per questa loro caratteristica gli animali non si spaventano facilmente e quindi non mordono quasi mai.
Il gerbillo quando è eccitato o spaventato si erge sulle zampette posteriori e sbatte i piedi per terra questo in natura gli serviva per avvisare gli altri che cera un pericolo e quindi bisognava fuggire o attaccare .

I gerbilli giovani imparano questo comportamento dai loro genitori. Inoltre nel rituale di accoppiamento questo svolge un importante ruolo

Oltre a questo sistema di comunicazioni i gerbilli utilizzano diversi "fischi e squittii " per segnalare i loro stati d'animo.

I gerbilli sono degli ottimi scavatori e spesso manifestano questa lotro esigenza scavando negli angoli della loro gabbietta


! Un'altra cosa che importante se volete avere un gerbillo è che dovreteb sempre tenerli almeno in coppia

Un gerbillo solo è un gerbillo infelice, e non possiamo pensare che riusciremmo a dargli noi la compagnia che gli serve in quanto oltre a un compagno di giochi ha bisogno di un amico col quale comunicare e col quale dormire
La lingua del corpo è il senso più importante affinchè i gerbilli comunichino. 

Saluto
si leccano sul naso e si riconoscono col gusto della saliva.  
Felice o pacifico
Si lavano, la faccia,la pancia e la parte posteriore, la loro coda tenendola con i piedi anteriori.  
Eccitato
Gli animali saltano, con tutti e quattro i piedi. A volte due animali sembrano fare la boxe con i loro piedi anteriori. Questo atteggiamento può essere un gioco, ma può anche essere molto serio.  
Timore
Il gerbillo si siede diritto, con gli arti anteriori disposti come se stesse pregando.  
Curioso
tende a continuare a guardarsi attorno e ad annusare tutto.
 
Invito al gioco
Il gerbillo si rotola sulla parte posteriore, davanti un altro animale, offrendo la sua gola. L'altro gerbillo può resistere raramente e inizierà a giocare.  
Desidero essere lasciato solo
Il gerbillo irritato spingerà un altro gerbillo (o la vostra mano) via con la testa.
   
Pronto per combattere
Quando i gerbilli sono pronti a combattere, si spingeranno con le teste e inizieranno una lotta furibonda.

ALIMENTO E ALLOGGIAMENTO 

I gerbilli sono animali molto domestici e non mordono quasi mai.
Poiché provengono dalla steppa asciutta non bevono quasi mai. Fanno poche feci e molto asciutte e pochissime urine. Per questo motivo la loro gabbia non puzzerà a differenza dei topini e dei criceti e andrà pulita molto più raramente anche perché l'operazione di pulizia disturba questi animaletti che a pulizia ultimata dovranno ricostruirsi il nido Importante: non vano mai tenuti soli  

Gabbia

La miglior gabbia per questi animaletti non è una gabbia ma un terrario. Le gabbie con le loro sbarre presentano lo svantaggio che i gerbilli mentre scavano nel materiale interno lo getteranno tutto fuori dalla gabbia. Inoltre li vedrete quasi sempre attraverso le sbarre e rosicchiando queste ultime si toglieranno tutto il pelo dal naso Un contenitore di vetro è facile da pulire ed i gerbilli possono essere osservati molto bene

Le misure minime richieste per due gerbilli sono una superficie da 30 x 60 centimetri. Una famiglia che consiste di 4 - 8 animali hanno bisogno di una superficie di 40 x 100 centimetri. L'altezza del contenitore deve essere almeno di 30 centimetri, dato che i gerbilli sono saltatori eccellenti!    

arredamento

Non disponete troppe cose nell terrario del gerbillo, ci dovrebbe essere abbastanza spazio per scavare. Un posto dove dormirci dentro, un ramo da arrampicarsi e da rosicchiare, una pietra che può servire per osservare il territorio e la composizione è complete!
ricordatevi  che tutto ciò che è fatto di legno o di plastica sarà rosicchiato. Le case in plastica per criceti non sono adatte ai gerbilli ma va molto meglio un vaso da fiori in terracotta.  
dovrete sistemare un'abbeveratoio a bottiglia e una ciotola per il cibo anche se questa non è essenziale visto che loro preferiscono se gli e lo spargete in modo che lo devono trovare da soli.  
Oltre ad uno spesso strato di materiale d'assestamento come i trucioli di legno dovreste dare ai vostri gerbilli abbastanza materiale come fieno,i tessuti,  carta tagliuzzata, ecc.  
Un altro accessorio importante è la ciotola della sabbia, visto che ai nostri amichetti piace molto rotolarcisi dentro e inoltre contribuisce a tenere il pelo in salute e asciutto.  

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Alimento  
Va benissimo l'alimento per criceto, una miscela dei semi, grani e dadi. Gradiscono occasionalmente non troppo spesso alcune verdure, non troppo altrimenti gli verrà la diarrea. Ma mangiano  mele, carote,  cicoria, cetriolo,  banane, ecc.
Gradiscono il pane asciutto.  

LA RIPRODUZIONE
I gerbilli raggiungono la maturità sessuale all'età di tre mesi. Poiché il periodo di gestazione è di circa 24 giorni una coppia sana può avere la loro prima figliata a quattro mesi d'età.  
La femmina può riprodursi fino ad un'età di 14 - 20 mesi. In media, una femmina produrrà circa 7 figliate nella sua vita. Il numero medio di piccoli  è 4 - 5, ma ci possono anche essere 10 piccoli.  

accoppiamento GERBILLO


i piccoli nascono nudi, sordi, senza denti ed i loro occhi sono chiusi. Pesano circa 2,5 grammi e sono a forma di piccola arachide (circa 3 centimetri).
  cuccioli GERBILLO

 

Questi piccoli 12 ore.

 

parto GERBILLO

 

  PER VEDERE MOLTI VIDEO DI QUESTO GRAZIOSO ANIMALETTO VI CONSIGLIO QUESTO LINK Gerbils

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Il Gerbillo Animali insoliti da compagnia il manuale dei piccoli animali da compagnia  Piccoli animali da compagnia

 

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO


 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede