Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

SELKIRK REX

 

SELKIRK REX

STORIA

La razza è nata per caso nel 1987 negli Stati uniti ("Selkirk" è il nome di una montagna dello Stato del Montana, e "Rex" si riferisce a un gene che provoca anomalie del mantello) dall'incrocio tra una gatta randagia e un Persiano. Riconosciuta dall'ACFA nel 1990, dal CFA nel 1992 e, nel 1994, anche dal TICA.

COM'E' FATTO

Il Selkirk rex è un gatto caratterizzato da un corpo muscoloso e squadrato.

Taglia: media (peso compreso tra i 3 e i 5 kg)

Orecchie: sono distanziate e appuntite

Occhi: rotondi

Testa: arrotondata e muso corto

Coda: piuttosto spessa,si assottiglia verso l'estremità

Mantello: deve essere coperto da riccioli (poco dopo la nascita i piccoli possono avere il pelo arruffato),il pelo è folto e morbido

Colori: sono ammessi tutti i colori e i disegni

Vita media: 12 - 15 anni

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

CARATTERE

Il Selkirk rex ha un carattere mansueto e molto paziente,è un perfetto gatto d'appartamento. Si affeziona a tutte le persone che gli stanno intorno. Non è aggressivo;gioca volentieri. Di solito è socievole con i suoi simili e può adattarsi alla convivenza con i cani e i piccoli animali domestici.

CURE

Il mantello deve essere spazzolato 3 - 4 volte alla settimana utilizzando una spazzola morbida. Nel periodo della muta va spazzolato tutti i giorni. Occhi e orecchie vanno puliti 2 volte alla settimana con un panno umido. Va protetto dal freddo e dal caldo.

ALIMENTAZIONE

La dieta ideale è a base di alimenti confezionati,secchi oppure semi-secchi. Non ha la tendenza ad ingrassare,è in grado di assumere autonomamente la quantità di cibo di cui ha bisogno. Si sconsiglia la preparazione casalinga della razione giornaliera.

RIPRODUZIONE

La femmina va fatta riprodurre al 2° calore ( un anno e mezzo di età). La gravidanza dura circa 2 mesi. E' piuttosto prolifico: le cucciolate sono in media composte da 5-6 micini per parto.


  Questa scheda è stata donata da micimiao.it  

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede