Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

IL RAGAMUFFIN

 

RAGAMUFFIN RAGAMUFFIN

STORIA e STANDARD

Si iniziò a parlare di questa razza nei primi anni sessanta quando la signora Ann Baker in California si dette molto da fare nello sviluppo di svariate razze nuove Ella chiamò l'intero gruppo "Cherubims"dato che tutta la razza possedeva lo stesso temperamento amabile.( Di tutte queste razze solamente i Ragdolls, i Miracle Ragdolls e gli Honeybears sono sopravissuti fino ad oggi.) Il primo gruppo che lasciò il gruppo della signora Baker all'inizio degli anni settanta, registrò i loro gatti nelle liste delle maggiori associazioni e oggi sono conosciuti come i moderni Ragdoll.  

RAGAMUFFIN

Un altro gruppo si staccò nel 1994 dalla signora Baker e chiamò i suoi gatti conformemente ai contratti RagaMuffins. Il RagaMuffin è una miscela delle razze dei "Cherubim".  A parte la sua personalità e il suo aspetto fuori dal comune, la storia riguardante il suo nome lo rende ancora più irresistibile: Perché a causa  delle accuse da parte di altri allevatori, che dicevano che "questa specifica razza non è assolutamente una razza, bensì semplicemente un gatto di strada", il nome dato a questo gatto descriveva un simpatico monello di strada - un  RagaMuffin. Nel Febbraio del 1994 l' ACFA (  l'associazione americana degli allevatori di gatti) concesse lo "Stato sperimentale" a questa razza. A questo punto, questo gruppo poteva scegliere un altro nome -  invece decise di mantenere quello vecchi.( Una decisone che lo trovo molto simpatico e coraggioso e che ha trasformato la "parolaccia"in un simbolo molto carino. Il nome " RagaMuffin" allora diventò il nome ufficiale. Oggi, I RagaMuffins sono riconosciuti dalla ACFA (=l'associazione americana degli allevatori di gatti, UFO(=Organizzazione unita felina), l'AACE( L'organizzazione americana degli appassionati di gatti)e l'ICE(Esibitori internazionali di gatti) in America e dall'OERCC( Royal-Cat-Club austriaco) in Austria/Europa.

 RAGAMUFFIN

 

La signora Klarmann, il presidente del RAG(= gruppo degli associati RagaMuffin) dice:"Si, siamo ancora un piccolo gruppo. Ma era previsto in questa maniera...considerando il fatto che abbiamo cominciato con un numero di allevatori limitato, era necessario svilupparsi pian piano e fare delle scelte giuste."

 

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 STANDARD

 

L'immagine generale di un RagaMuffin dovrebbe essere quella di un gatto amabile e mansueto e allo stesso tempo produrre un impressione di robustezza e salute.

Le gattine  Raga Muffin sono di solito palesemente  più piccole dei gatti anche se entrambi devono comunque essere muscolosi ed avere addirittura una piccola pancetta( un omento) nella parte posteriore della pancia.

I RagaMuffin raggiungono l'età adulta a 4 anni.

Sia il  Colourpoint sia il  Colourpoint con una macchia o stella bianca, con le zampe e la punta della coda bianche in contrasto con il pelo più scuro,ma anche tigrato con un  disegno appariscente oppure come Calico mozza fiato è un gatto impressionante. Fuori norma sono solamente la sua altezza, gli occhi grandi ed espressivi e la sua natura mansueta.

Il RagaMuffin è familiare, docile e affettuoso - esso è un gatto grande come un orsacchiotto a cui piace essere accarezzato.

 

Testa

 

Ha una testa cuneiforme leggermente arrotondata. La fronte dovrebbe essere leggermente rotonda. Il muso è rotondo, un pochino più corto della media con un leggero allargamento. Ha il mento arrotondato, ben fatto e rispecchia una dentatura corretta. La base delle vibrisse  dovrebbe essere piena e arrotondata, cosa che contribuisce al caratteristico aspetto dolce del RagaMuffin. Le guance sono  piene. Il profilo mostra un' insenatura evidente del naso, creando così più l'aspetto di un'arco piuttosto che quello di uno "Stop". Ha il collo corto, robusto e forte in special modo nei maschi anziani. Nei maschi adulti vengono accettate guance  più  paffute.

 

Orecchie

 

Arrotondate, di media grandezza, sono situate ai lati della testa rivolte leggermente verso l'esterno con una lieve inclinatura in avanti( I Linxspoints dovrebbero avere dei peletti sulla punta)con moderato pelame interno e proporzionate alla testa.

Le orecchie dovrebbero essere situate possibilmente ai lati del capo ma contemporaneamente apparirne al di sopra.

 

Occhi

 

Sono grandi ed espressivi, a forma di noce e non molto distanziati . Gli occhi contribuiscono alla tipica espressione dolce.Una leggera inclinatura orientale viene comunque accettata. Più intenso è il colore degli occhi e meglio è.

Il colore degli occhi dovrebbe essere come segue:

 

Colourpoints:      Occhi azzurri

 

Minks:            Verdi,bluverdi, turchese,blu,bicolore.

 

Solids          :   Tutti i colori incluso il bicolore.

 

Corpo

 

E' di forma rettangolare con petto e spalle larghe, le zampe posteriori presentano una muscolatura medio-forte e dovrebbero essere larghe all'incirca quanto le spalle.

Un cuscinetto adiposo nella zona posteriore della pancia("fatty pad") è desiderabile.

Il buon tono muscolare delle zampe posteriori indica uno stato d'animo positivo.

I gatti hanno una muscolatura discreta.

La spina dorsale e le costole non dovrebbero essere visibili ed al tatto si dovrebbe avere la sensazione di toccare una muscolatura discreta.

 

Coda

 

E' lunga in proporzione al corpo. E' discretamente pelosa ed assomiglia ad un ciuffo od uno scovolino morbido, medio spessa alla base man mano si affina verso la punta.

 

Gambe e zampe

 

Di ossatura grossa e media lunghezza ,le gambe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori ma sempre in proporzione al corpo. Le zampe dovrebbero essere abbastanza grandi e rotondeggianti in modo da poter sorreggere il peso del gatto senza allargarsi e mostrare ciuffi di pelo sotto o fra le dita del piede.

Nelle gattine è accettata un'ossatura più fine.

 

Pelo

 

Il pelo è di media lunghezza o di lunghezza leggermente maggiore. La struttura deve essere folta e morbida come seta simile alla folta peluria di un coniglio. La struttura varia leggermente col colore. La lunghezza è leggermente maggiore all'altezza del collo e intorno alla faccia così come se avesse un collare. La lunghezza aumenta gradualmente a partire dalla parte superiore del capo verso le scapole ed il dorso fino a raggiungere ai lati e nella regione epigastrica una lunghezza che si potrebbe definire media o appena più lunga. Il pelo sulle zampe anteriori è folto e da corto arriva fino ad una media lunghezza. Le posteriori hanno un pelo mediamente più lungo o più lungo e spesso con all'altezza delle cosce dei piccoli grumetti.

 

Stato generale

 

Il gatto deve dare l'impressione di essere sano e ben curato.

 

Deve essere pulito ed il pelo deve apparire ben curato, gli occhi ben visibili, orecchie pulite e non deve presentare la più piccola traccia di parassiti.

 

Outcrosses  consentiti

 

Ragdoll, Persiano, Himalaiano e il gatto domestico a pelo lungo (Longhair domestici).

 

Fondazione- Registrazione

 

I Ragdoll IRCA ed i Miracle Ragdoll sono il ceppo principale (foundation cats)del RagaMuffin e solo questi possono essere registrati come tali.

 

Colori consentiti

 

Ogni colore o disegno con o senza parti bianche è consentito. Qualsiasi parte bianca come per esempio punti chiari sulle zampe, la schiena, il petto o la pancia; una chiazza bianca, una placca ecc. una suddivisione simmetrica del disegno o delle parti chiare è priva di significato. La pelle del naso e le protuberanze della pianta del piede vengono accettate in qualsiasi colore o combinazione di colori a prescindere dal colore del mantello. Gatti con pelo chiaro ai piedi possono avere la pianta rosa o a due e più colori.

 

E' consentito

 

Colore chiaro degli occhi solo a tinte tenui. Pelo più corto sulle zampe delle gattine che hanno pelo in generale non troppo lungo. Variazioni stagionali della lunghezza e disposizione del pelo. Dimensioni minori sia dei gatti che delle gattine al di sotto dei 4 anni. Un collare più corto nei gatti non castrati. Colorazione più scura del corpo dei gatti più anziani. Disegno più chiaro ed incompleto nei cuccioli e nei gattini giovani.

 

Mancanze  

  Testa: Forte convessità del cranio. Naso a punta, naso romano. Orecchie piccole     

               orecchie apunta.

 Corpo : Corpo corto tendente al largo.     

 Coda: Coda corta.  

 Pelo: Sottopelo lanoso.

 

Motivazioni per l'esclusione

 

Cattiva salute o stato generale non buono. Strabismo, evidente coda inclinata, polidattilia.

 

Preferibile è :

 

Un'indole amabile, la punta della coda bianca ed un profondo colore chiaro degli occhi.


 

 

Punti:

Testa 20
Espressione dolce 5
Orecchie 5
Tipologia Corpo 20
Coda 5
Gambe - Zampe 5
Pelo 10
Consistenza del pelo 5
Colore  5
Condizioni 10

http://www.ragamuffins.eu

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede