Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

IL GATTO MANX

 

MANX

Carattere: Amichevole, intelligente, facile da addestrare. Ama vivere in casa, ma è anche un buon cacciatore, con riflessi rapidi. 

Cura: Non ci sono delle diete o regimi dietetici specifici, mangia praticamente tutto. Una spazzolata al giorno sarà sufficiente a mantenere lucente e serica la pelliccia. E' molto longevo.

MANX

Il Manx è una antica razza che si è "creata" naturalmente sull'isola di Man da cui prende il nome.

Questa razza è strettamente associata all'isola di Man, che si trova al largo della costa occidentale dell'Inghilterra di fronte all'Irlanda; ma non si sa come vi sia giunta. Sono sorte varie leggende per spiegarne l'origine, la presenza sull'isola e la singolare caratteristica di essere priva di coda. Il Manx è forse stato introdotto dal Giappone, dove il Bobtail era diffuso con successo da secoli, ma certamente è derivato da una diversa mutazione. La relativa mancanza di coda nel Manx deriva da mutazione di un gene recessivo. Secondo un'altra teoria, una nave spagnola dell'Invincibile Armata naufragò al largo della costa dell'isola di Man; sulla nave vi erano gatti acquistati nel Medio Oriente, alcuni dei quali raggiunsero la spiaggia e si moltiplicarono. 

Poiché questa mutazione genetica comporta un fattore letale associato alla riduzione della lunghezza della coda dei Manx, questi gatti devono essere accoppiati con individui a coda normale e mai tra loro. La lunghezza della coda nel Manx è variabile; l'ideale sarebbe che non vi fosse alcun accenno di coda. li Manx è una razza "chiusa in se stessa"; gli allevatori invece d'impiegare per incroci gatti americani o inglesi a pelo corto optano per individui a coda normale nati nelle cucciole del Manx. Il profilo dei corpo della razza è notevolmente arrotondato dalla testa alla groppa. Le vertebre lungo la colonna vertebrale sono spesso più corte dei normale e ridotte di numero, così che la schiena è arcuata. Nel Manx è anche piuttosto frequente la spina bifida; è perciò necessario integrare la dieta con acido folico, perché l'aumento di livello della Vitamina B fa diminuire l'incidenza della spina bifida nei piccoli. Un altro difetto presente nel Manx è l'ano anormalmente piccolo che può portare alla stitichezza.

I Manx sono gatti di medie dimensioni compatti, robusti con muso rotondo dall'espressione amichevole. Sono ben muscolosi ed equilibrati ed hanno piedini posteriori più lunghi e forti che permettono loro di effettuare salti lunghi e potenti. Nel tipo sono molto vicini al gatto "comune" tranne per quanto riguarda la mancanza della coda.

Il temperamento:

Il Manx è intelligente, si affeziona come un cane. Molti si attaccano morbosamente al loro proprietario e alla sua famiglia, partecipando attivamente a tutto ciò che accade in casa. Amano giocare anche quando non sono più dei gattini e sono molto socievoli verso gli esseri umani, ma anche verso altri gatti e cani.

Molti sono convinti che il loro gatto sia magico e dicono di sentire la presenza del loro gatto anche quando questo è passato a miglior vita.

cucciolo MANX

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

LO STANDARD

Il Manx è un gatto di taglia media, il corpo solido e compatto, termina con una groppa arrotondata mentre il dorso è inclinato in avanti in quanto l'altezza degli arti posteriori è superiore a quella degli anteriori. Particolare è la sua andatura, un pò ondeggiante e saltellante, tanto da venire paragonata a quella di un coniglio. La colonna vertebrale è diversa dagli altri felini, in quanto le vertebre sono più corte e accostate. La sua caratteristica principale è l'assoluta mancanza di coda, anche se molti esemplari ne conservano una traccia.

Taglia: media ( tra i 3,5 e i 5,5 kg ).

Testa: larga e rotonda. Le guance sono prominenti e il naso è di media larghezza, senza stop definito. Ha il collo corto e forte.

Orecchie: distanziate, aperte alla base e leggermente appuntite, sono di media grandezza e pelose all'interno.

Occhi: grandi, rotondi, brillanti e leggermente obliqui e possono essere di colore blu scuro, arancione o impari (cioè di colore diverso), rame, verde, a seconda del mantello, che a sua volta può avere disegni e colori diversi.

Zampe: quelle anteriori sono più corte di quelle posteriori. L'ossatura è massiccia e i piedi sono larghi e rotondi, con cuscinetti in tonalità del colore del mantello.

Coda: esistono in 4 varietà. Alle esposizioni possono partecipare solo i soggetti privi di coda (Rumpy). Le altre varietà sono utilizzati per la riproduzione negli allevamenti.

 

RUMPY: è il perfetto rappresentante della razza, è totalmente privo di coda e, nel punto in cui dovrebbe iniziare la coda, c'è un piccolo ma caratteristico avvallamento, a volte ricoperto da un ciuffetto di pelo.

 

RUMPY-RISER: possiede un piccolissimo troncone di coda, formato da una a tre vertebre sacrali.

 

LONGY o TAILED MANX: possiede una coda quasi intera, normale e arricciata.

 

STUMPY: il moncone di coda non supera i 3 centimetri e ha da 1 a 3 vertebre caudali.

Mantello: morbido, soffice e lucente, con sottopelo spesso e folto.

Colori: lo standard ammette una enorme quantità di colori, disegni e sfumature ( salvo quelli tipici di alcune razze come il Burmese, Abissino o Siamese). I colori possono essere:

UNICOLORI: totalmente nero, bianco, rosso, crema o blu , squama di tartaruga, blucrema senza strisce, macchie, sfumature o riflessi di altre tonalità.

SMOKE: solo una piccola parte del pelo è bianco-argento mentre il mantello ha le punte sfumate di color blu-ardesia.

CHINCHILLA: nel chinchilla il sottopelo è argento candido, con la punta del pelo colorata per circa 1/8 della sua lunghezza. Il mento, la zona dell'addome e i ciuffi delle orecchie sono candidi.

SILVER SHADED: ha una parte del pelo argento candido, ma nello stesso tempo un aspetto più scuro poichè la colorazione delle punte ricopre circa un terzo della lunghezza del pelo.

Vita media: può superare i 15 anni


 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede