Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

EGYPTIAN MAU

EGYPTIAN MAU
I soggetti della foto sono dell'allevamento Aldaran

Storia
 l'egyptian mau è, secondo gli esperti, il gatto raffigurato con l'abissino sui papiri e sulle pitture murali dell'antico Egitto. E assieme all'abissino condivide il primato di essere considerato una delle razze più antiche, comprendente quei gatti che intorno al 1400 aC. al tempo dei faraoni, venivano amati e venerati alla stregua delle divinità Il mau di oggi discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo a  una principessa russa in esilio a Roma.  Baba, una delle prime cucciole nate da questo accoppiamento, venne mostrata all'esposizione di Roma nel 1955 e suscitò subito un I grande interesse. La principessa nel 1956 si trasferì con i SUOI gatti negli Stati Uniti dove, dopo le prime esposizioni e .i primi successi, intraprese un lungo cammino verso il riconoscimento ufficiale La razza fu accettata nel 1978; in Italia i primi soggetti sono stati importati soltanto nel 1990 direttamente dagli Stati Uniti.

Selezione

È una delle uniche di gatto domestico a possedere un mantello naturalmente maculato. Inoltre viene considerato un gatto naturale a tutti gli effetti, vale a dire una delle poche razze in cui la mano dell'uomo non è intervenuta a modificarne le caratteristiche. E proprio per conservare le sue straordinarie caratteristiche originali si è badato a non incrociarlo con alcuna altra razza.

ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE

Link sponsorizzati

Consigli e cure 

È un gatto abbastanza facile da accudire. Il suo mantello è corto e setoso e ha una resistenza elastica saranno quindi sufficienti soltanto qualche spazzolata ed eventualmente una lisciata con l'ausilio di una pelle di daino inumidita. 

 

Ha grande capacità di adattamento, vivere all'aperto lo diverte molto ma si adegua perfettamente anche alla vita casalinga, purché anche al chiuso vengano rispettati i suoi spazi Le femmine sono delle ottime fattrici e molto speso i maschi partecipano attivamente all'allevamento dei gattini. È un gatto molto attivo e dotato di un ottimo appetito e non necessita di un'alimentazione particolare.

 

Di primo acchito può sembrare un gatto aggressivo ma in realtà è soltanto un po' timido, non ama essere manipolato da estranei, detesta rumori eccessivi e toni di voce troppo alti Nello stesso tempo, però è un gatto molto buono, dolce e sensibile che dimostra attaccamento verso tutti i componenti della famiglia. Ama il suo spazio e la libertà di movimento, difende il proprio territorio, per cui si addice a chi ha le stesse esigenze e vuole che queste siano rispettate.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEI GATTI CD L'opera completa sui nostri amici gatti GATTI Conoscere, riconoscere e allevare tutte le razze di gatti Il grande libro dei Gatti Tutto quello che avreste voluto sapere sui Gatti

DVD e VHS

L'OCICAT E EGYPTIAN MAU - VHS Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede