Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: consiglio combinazione neon

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    consiglio combinazione neon

    Ciao a tutti..volevo chiedervi un consiglio sulla combinazione dei neon: avrò una vasca da 96lt lordi e userò una plafo con 4t5 da 24w, mi stavo chiedendo: qual'è secondo voi la combinazione ideale?

    _ 2 da 6500°K davanti e 2 da 4000°K dietro?
    _ alternarli? (6500-4000-6500-4000)
    _ 3 da 6500°K davanti e 1 solo da 4000°K dietro?

    Grazieeee

    p.s.
    vorrei inserire la riccia, pogostemon, bacopa caroliniana, limnophila, eleocharis e muschio di giava


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e Benvenuto
    Secondo me bastava anche una plafoniera 3X24W comunque visto che ormai hai questa vediamo come disporre i neon la seconda soluzione di alternarli è buona...

    Puoi fare un'accensione seraparata? Ti spiego quando piantumerai non puoi partire con tutti e 4 i neon se no ti riemi di alghe subito partirai con l'accensione di 2 neon in seguito aumenteremo ore di fotoperiodo e l'accensione del terzo neon.

    In fine il 4 neon lo accenderemo con tutte le piante partite..

    Con tutta quella luce devi mettere molte piante avere un buon substrato fertile e l'impianto Co2...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie New79..ti spiego meglio come sarà la vasca così spero di darti elementi a sufficienza per consigliarmi

    Per ora niente Co2 causa mancato finanziamento però il fondo sarà Ada Power Sand Special (3lt) + Ada New Amazonia (12lt)..purtroppo la lampada ha 1 sola presa (anche se 2 interruttori) per cui pensavo di iniziare con un fotoperiodo di 5-6 ore max e di salire di mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare alle classiche 8, dici che può andare lo stesso?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Come fondo vedo che non hai badato a spese secondo me se risparmiavi un pò di euro sul fondo ti veniva anche la Co2 che è indispensabile per le piante devi anche considerare che un'impiantino online ti costa 65 euro...

    Quindi prendevi un substrato meno costoso ma allo stesso tempo molto buono e un ghiaino medio fine da stenderci sopra ed eri apposto così partivi con la co2..

    Per quanto rigurda l'illuminazione accenderemo soli 2 neon per partire poi in seguito aggiugeremo gli altri 2...

    Spero che tutte le cose per allestire la vasca le prendi online risparmi un botto di euro...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Compro tutto online, tranne la vasca che sarà fatta su misura (60x40x40) da un negozio di fiducia che non mi chiede tantissssimo

    In realtà ad ora ho ancora poco, ordino tutto a giorni tanto la vasca arriva a fine mese quindi "volendo" posso ancora cambiare idea sul fondo..tu cosa consigliavi?
    Ma l'impianto Co2 a 65€..intendevi quelli con le bombole usa e getta però..o no?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si intendevo impianto con bombole usa e getta io ne ho 3 di questi impianti e con l'elettrovalvola che dà la co2 solo a luci accese una bomboletta mi dura 5/6 mesi... in alternativa posso prendermi il riduttore e cercarmi una bombola ricaricabile su ebay e il gioco è fatto...

    Come substrati ce ne sono molti per quello che vuoi fare tu: Dennerle DeponitMix Professional, Elos Bottom Mineral, Jbl Acquabasic, ecc

    Secondo me con substrato dennerle e 5/6cm di ghiaia sei apposto Tu come la vedi?
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Non saprei, questo perchè sono alle prime armi e mi stavo facendo consigliare da un mio amico

    La linea dennerle mi piaceva (anche perchè inizialmente ero tentato di prendermi il cube 60 completo di tutto) e ne ho sentito parlar bene ma puntavo ada su consiglio..quindi..dovrei informarmi :P

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ada è molto costoso e poi per un periodo è molto instabile il fondo ada con aumento e diminuzione del kh e gh... per un principiante(senza offesa) meglio il dennerle è ottimo e non crea grossi problemi sopra metti un bel ghiaino scuro medio fine di granulometria e il gioco è fatto quello della wave nero non è male e costa poco... la co2 è necessaria e l'impianto aquili o ruwal sono molto buoni e costano poco... per non parlare del filtro che ti consiglio un esterno tetratec per qualita prezzo è il migliore sul mercato... per i neon io metterei un 10000K davanti e 2 6500 e 2 4000 alternati come avevi detto...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Nessuna offesa Nelsolino, io SONO un principiante
    Ti ripeto, puntavo ada in quanto ho un amico che lo usa e me lo ha consigliato (questo implica anche che se avessi bisogno, mi darebbe una mano) ma a sto punto prima di prenderlo mi informo un pò di più sul dennerle; per il filtro invece, anche se costicchia qualcosina di più, ero indirizzato sull' eheim eccopro 130..mi piace parecchio e consuma anche poco

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    come combinazione metterei 6500-5000-6500-4000... se la luce risulta troppo gialla puoi optare per altre lampade con maggiori kelvin. Poi tutto dipende da cosa vuoi fare, dal tipo di allestimento, dal tipo di lampade...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. combinazione neon
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-15, 11:38 AM
  2. Consiglio su NEON
    Di iRoNMeTaL nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 08:15 PM
  3. combinazione 3 neon t5 24w!
    Di piero17 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-11, 06:34 PM
  4. consiglio neon
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 08:37 PM
  5. consiglio neon
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 07:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •