Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: URGENTE: (ala rotta?!)/coccidiosi

  1. #1
    Guest

    URGENTE: (ala rotta?!)/coccidiosi

    Il mio coco non vola più da sabato (18/6/05) e ieri mi sono accorta che ha un'aletta un po' fuori posto (non si nota molto), cosa posso fare? I vet possono aiutarlo? è possibile che riesca a guarire? Quante possibilità ci sono?
    Per il resto sta bene (mangia, si arrampica, si pulisce ecc).

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono buone probabilità che si riprenda totalmente, a patto però che venga curata subito. Corri subito dal veterinario (aviare) che potrà intervenire con tempestività. Qualunque consiglio è inutile a distanza!

    Ciauz,
    Fabio!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono buone probabilità che si riprenda totalmente, a patto però che venga curata subito. Corri subito dal veterinario (aviare) che potrà intervenire con tempestività. Qualunque consiglio è inutile a distanza!

    Ciauz,
    Fabio!

  4. #4
    Guest
    Fabio, sono stata dal vet. E' molto più grave. L'ala non è rotta ma si dovrebbe trattare di coccidiosi. Il vet ha detto che è magro, ha la diarrea e non vola perchè gli mancano le forze. Mi ha dato il disulfa ma mi ha anche detto che non ci sono molte speranze anche se è ancora abbastanza vivace. Cosa posso fare?! esistono piccoli accorgimenti che posso adottare per aiutarlo? lui non beve molto e il disulfa è diluito nell'acqua. Il vet mi ha detto di farglielo bere col contagocce, non c'è il rischio di fargli male?
    Cosa devo fare? E' così giovane!
    Venerdì mi arriva la sua compagna... come faccio? dopo aver disinfettato la voliera posso mettercela? o è meglio non farla neppure entrare in casa? Vi prego, consigliatemi.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

    Fabio, sono stata dal vet. E' molto più grave. L'ala non è rotta ma si dovrebbe trattare di coccidiosi. Il vet ha detto che è magro, ha la diarrea e non vola perchè gli mancano le forze. Mi ha dato il disulfa ma mi ha anche detto che non ci sono molte speranze anche se è ancora abbastanza vivace. Cosa posso fare?! esistono piccoli accorgimenti che posso adottare per aiutarlo? lui non beve molto e il disulfa è diluito nell'acqua. Il vet mi ha detto di farglielo bere col contagocce, non c'è il rischio di fargli male?
    Cosa devo fare? E' così giovane!
    Venerdì mi arriva la sua compagna... come faccio? dopo aver disinfettato la voliera posso mettercela? o è meglio non farla neppure entrare in casa? Vi prego, consigliatemi.
    Bhe, ma il veterinario ti avra' detto quanto fargliene bere , no? Dalla coccidiosi se presi in tempo si riesce a farli guarire...
    Al Disulfa S io preferisco il prodotto della candioli, ma comunque segui quello che ti ha detto il veterinario.
    Se prendi un'altra cocorita innanzitutto falle fare la quarantena lontano dalla cocorita che hai ora e poi quando sara' guarita completamente li potrai mettere assieme.

    Che esami ha fatto per dirti che sono coccidi ?

    Ciao,
    Ste
    Ciao,
    Ste

  6. #6
    Guest


    "Bhe, ma il veterinario ti avra' detto quanto fargliene bere , no? ..."

    E' ovvio che me lo ha detto. io ho solo paura di farglielo finire nei polmoni se lo faccio bere forzatamente. Credevi che avessi paura che la medicina gli facesse male?! Non sono esperta ma non prendermi per stupida, soprattutto adesso.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

    Fabio, sono stata dal vet. E' molto più grave. L'ala non è rotta ma si dovrebbe trattare di coccidiosi. Il vet ha detto che è magro, ha la diarrea e non vola perchè gli mancano le forze. Mi ha dato il disulfa ma mi ha anche detto che non ci sono molte speranze anche se è ancora abbastanza vivace. Cosa posso fare?! esistono piccoli accorgimenti che posso adottare per aiutarlo? lui non beve molto e il disulfa è diluito nell'acqua. Il vet mi ha detto di farglielo bere col contagocce, non c'è il rischio di fargli male?
    Cosa devo fare? E' così giovane!
    Venerdì mi arriva la sua compagna... come faccio? dopo aver disinfettato la voliera posso mettercela? o è meglio non farla neppure entrare in casa? Vi prego, consigliatemi.

    Ciao ,
    molto probabilmente il tuo vet ha constatato la coccidia tramite la palpazione dello sterno, primo sintomo grave di deperimento organico generale, associandolo poi alle feci molli/diarrea ha stabilito che si tratta di coccidiosi,
    Probabilmente ha anche constatato che è già in uno stato generale negativo e quindi dicendoti che c'è poco da fare ti ha detto probabilmente la realtà.
    Tu prova con calma a prenderlo in mano e a dargli con calma attraverso il contagocce; devi stare tranquilla mettendo il soggetto
    con il collo disteso e con delicatezza fargli bere le gocce che ti ha detto il vet, fai attenzione a non "sparargli" nel becco una dose eccessiva altrimenti va in trachea e si soffoca, ok?
    Io spero che vada tutto bene, non voglio essere gufo ma se il soggetto
    è giovane(?) ed è coccidiosi avanzata, difficilmente ce la farà.
    Aspetta a prendere un nuovo soggetto e isola completamente questo.
    buona fortuna e abbi pazienza
    -----------------------

    L\'ombra dell\'aquila corre sulla pianura verso le lontane, celesti montagne senza nome.

    Ma l\'ombra della giovane, tornita zebra resta accucciata tutto il giorno fra i suoi zoccoli delicati indugiando immobile in attesa della sera , in attesa del tramonto quando stagliandosi grande e azzurra sulla pianura di terracotta giungerà vagando , allo stagno.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mi spiace!!
    cani si nasce padroni si diventa
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1ritoccata.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

    Fabio, sono stata dal vet. E' molto più grave. L'ala non è rotta ma si dovrebbe trattare di coccidiosi. Il vet ha detto che è magro, ha la diarrea e non vola perchè gli mancano le forze. Mi ha dato il disulfa ma mi ha anche detto che non ci sono molte speranze anche se è ancora abbastanza vivace. Cosa posso fare?! esistono piccoli accorgimenti che posso adottare per aiutarlo? lui non beve molto e il disulfa è diluito nell'acqua. Il vet mi ha detto di farglielo bere col contagocce, non c'è il rischio di fargli male?
    Cosa devo fare? E' così giovane!
    Venerdì mi arriva la sua compagna... come faccio? dopo aver disinfettato la voliera posso mettercela? o è meglio non farla neppure entrare in casa? Vi prego, consigliatemi.
    Ciao Lizz,

    mi dispiace molto, ma mi avevi scritto che l'appettito come il suo comportamento erano normali quindi non avrei mai pensato si trattasse di coccidosi.

    Allora, puoi fare solo quello che ti ha consigliato il veterianario. Innanzitutto munisciti di guanti di lattice sterili, ti proteggerano da morsi e dalla... coccidosi.

    Cerca di aprire delicatamente il beccuccio, e versa una goccia alla volta il preparato. Fallo molto lentamente e non correrà alcun rischio non preoccuparti.

    Disinfetta completamente la voliera ma non mettere assolutamente il nuovo arrivato nelle prossimità e neanche nella voliera, pena un possibile contagio.

    Puoi prenderla venerdi, ma defilata e distante dal malato.

    Mi dispiace immensamente credimi, ma purtroppo è la dura legge della natura.

    Un abbraccio,
    Fabio!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quanto i miei cardellini beccano i coccidi ( o meglio suerano una certa soglia per cui si ammalano), non c'è più niente da fare in genere..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cornacchia ala rotta!!
    Di lillka nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-08-12, 01:41 PM
  2. Rondone con ala rotta
    Di Az nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 08:54 PM
  3. ala slogata o rotta
    Di Lupen nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 12:55 PM
  4. Trovatello con ala rotta AIUTO!!!!!
    Di FabioL nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 04:14 PM
  5. Ala rotta inseparabile
    Di elibal nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-03, 10:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •