Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Aggiungere quali piante?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungere quali piante?

    Devo proprio aggiungere un paio di piante...ma quali?
    (nella foto si intravede anche uno dei due bimbi che mi sono nati...carino no? ha una settimana circa di vita)
    Ci sono altre nascite in vista...perciò vorrei che gli avanotti si nascondessero...pensavo a piante folte alte da mettere a centro sinistra così magari riesco a coprire anche il filtro...
    Suggerimenti?
    (al momento l'acquario è sovvrapopolato mi sa...ma non ho ancora trovato una casa per i 3 platy wagtail...)

    Immagine:

    49,89*KB
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    dovresti sistemare anche i pesci in vasca..
    potresti fare qualche altra foto panoramica della vasca??
    il filtro lo puoi camuffare con della vallisneria nana..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero di sistemarli al più presto, forse ho trovato a chi darli...sto aspettando conferma...
    (le foto le ho fatte con il computer perciò lasciamo perdere la qualità...è tanto per dare un idea...)


    Immagine:

    44,51 KB



    Immagine:

    39,06 KB



    Immagine:

    35,61 KB
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    già... i Cardinali non sono per niente adatti a vasche così piccole...
    che tipo di piante vorresti inserire?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    si, ho sentito che preferiscono vasche lunghe mentre la mia è un 67litri netto (solo 62 dopo il ghiaino e tutto) ma tipo cubo perciò alta...forse è per questo che sono cicciotti.
    Comunque il soggetto è le piante
    (tanto per intenderci, i cardinali al momento rimangono e pure le due Platy femmine con le due bambine femmine. Gli altri 3 platy come dicevo forse gli ho sistemati da un amico di un amico di un amico che sembra abbia una vasca tropicale enorme....vedremo..)
    Il soggetto...come dicevo sopta piante alte e folte che però non necessitino troppa luce diretta...volevo inserirle nell'angolo davanti al filtro.
    Il suggerimento della vallisneria è ottima, ma devo vedere se ne trovo di estese perchè tutte quelle che ho visto sono mini ciuffetti...e allora o mi tocca prenderne 7/8 o magari un altro tipo..
    La pianta centrale (quella rosetta per intenderci) essendo proprio al centro sotto la luce direttissima è cresciuta almeno 15cm nell'ultimo mese, ma anche questo significa che farà un po di ombra a quella folta che voglio aggiungere davanti al filtro..
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la pianta con le punte rossastre sembra una Ludwigia, probabilmente repens o glandulosa, dovrebbe crescere più velocemente, io quando l'avevo dovevo potarla almeno a settimane alterne
    io più che la Vallisneria ti consiglierei del Microsorum pteropus, sempre se trovi un cespuglione folto perchè cresce lentamente e partendo da poche e piccole piante ti ci vuole un secolo, è una pianta che cresce anche con pochissima luce e pochissimi nutrienti
    inoltre metterei un po' di muschio sul legno, tipo il Christmass moss che secondo me è uno tra i più belli...

    tornando sui Cardinali anche se non c'entrano con la discussione, il problema non sono i litri ma la lunghezza della vasca, sotto gli 80cm secondo me non si dovrebbero neanche inserire, sono pesci che hanno bisogno di nuotare moltissimo e spesso sono ancora di cattura, il che peggiora le cose visto che passano da nuotare da un'infinità di acqua a pochi litri...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    andata in acquario, non trovando grandissima disponibilità di esemplari ho optato per quello che penso siano : EGERIA DENSA.
    sono potature...pertanto ho dovuto mettere le palline di fertilizzante vicino ai piombini...i piombini apparentemente potrò toglierli tra 10giorni quando le piante in teoria hanno fatto le radici...speriamo bene.
    Almeno ho chiesto di nuovo e sembra io possa riportare alcuni pesci li...visto che tra max 10 giorni la platy azzurra partorirà...almeno adesso ho 2 opzioni per dare via i pesci che sono in +.
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho capito il discorso dei piombini!
    erano nel vasetto con la piantina??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    I ciuffi di piante, essendo potature non hanno ancora le radici e sono tenute in mazzetto da un pezzettino di spugna con attorno una fascietta di piombo che le mantiene giù, le ho insabbiate con vicino delle palline di fertilizzante e tra una quindicina di giorni...spero...potrò tirare via la spugna ed la fascetta di piombo perchè avranno fatto la radice...o così mi hanno detto...
    Tanto per aggiornarvi oggi ho distrutto l'acquario e quasi tutte le piante per prendere i 3 plati coda nera che hanno trovato un altra casa...
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    p.s. appena riesco a recuperare la macchina fotografica vi posto le foto delle mie bambine (quelle che sono nate dai plati che ho dato via) sono troppo belline e super spavalde!
    la domanda la faccio qui ma sarebbe da spostare in "pesci"....visto che adesso mi sta prendendo la smania delle piante (e lo so che l'errore l'ho fatto a non mettere il substrato...) ma visto che adesso ho buoni contatti per accasare i pesci, se faccio una mini giungla, do via i cardinali, tengo solo 3 femmine di plati nate nel mio acquario (adesso la femmina blu dovrebbe partorire a giorni) e quando sono abbastanza grandi metto il famoso Betta?? (sempre che lo trovo giovane...? Ideona o meglio che mi limito ai platy?
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quali piante consigliate?
    Di maskio77 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 08:18 PM
  2. quali piante??????
    Di macka nel forum LE PIANTE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 01:03 AM
  3. aggiungere illuminazione
    Di Iruel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-02-11, 12:14 PM
  4. quali piante??
    Di Nelsolino nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 12:31 PM
  5. Quali piante per infrattare gli uccelli?
    Di Alexiuccio nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •