Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: scelta morale leishmania

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    scelta morale leishmania

    Cari uenti sono qui stasera a scrivevi per un problema a me molto caro.La mia cagnolina samba è sieropositiva al test x la leishmania 1:160. Samba è nostra da giugno 2012,l'abbiamo presa in canile .Premetto che il canile non si è comportato benissimo ne con noi ne con samba.Le hanno dato 4 anni in realtà ne ha + del doppio e solo sotto insistenza nostra hanno deciso di fare in seguito il test per la leishmania(come sintomatologia la piccola/grande samba ha solo l'onicogrifosi).Io ora sono qui a chiedervi se è giusto o meno iniziare una terapia x samba.Il veterinario del canile ci ha prescritto dei farmaci chemioterapici ma,un mia veterinario di fiducia prima che riuscissimo ad ottenere il test per la sieropositività ci disse che samba era sicuramente sieropositiva ma che la malattia non è manifesta e che per tale motivo non la possiamo considerare malata e che probabilmente morirà con questa positività ma non di leishmania.sono molto confusa,aldilà del costo del medicinale(circa 200 euro) è giusto sottoporre samba ad una terpia cosi aggressiva.Ha quasi 10 anni ed ovviamente non più la capacità di reagire ad una tale terapia.Respira male ed è lenta nei movimenti.Il mio veterniario di fiducia dice che "i medicinali vanno usati nel bisgono,altrimenti nel bisogno cosa usiamo?" ringrazio quanti risponderanno !!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Prova a sentire anche un altro veterinario!
    Io personalmente penso che 10 anni per un cane sono già una bella età senza contare come li ha vissuti visto che la hai adottata in un canile
    Quanti anni puo' vivere ancora un cane di piccola taglia? (La mia , una barboncina nana è vissuta fino a 18)
    Comunque devi considerare i benefici che avrebbe la tua cagnolina cominciando una cura pesante come la chemio e le conseguenze che potrebbero derivarne sul suo fisico (pro e contro) e la stessa cosa se non facessi nulla fino al momento in cui ne potrebbe avere davvero bisogno e se nel caso avrebbero l'effetto desiderato o se sarebbe troppo tardi per intervenire
    Ciao e in bocca al lupo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto scritto da Rosanna Grimaldi domanda ad un altro veterinario per sicurezza e se anche questo conferma quanto detto dal tuo fa come ti ha consigliato.auguri e un[:X] a samba
    <b>Immagine:</b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio cane, ex randagio, si è ammalato, o meglio ha cominciato a manifestare i sintomi, otto anni fa. E' stato curato con il protocollo tradizionale ,iniezioni di glucantime per 3 mesi+ mezza pilloletta di allopurinolo vita natural durante. C'è stata la remissione dei sintomi e da allora è stato bene. Un anno fa, le sue analisi sono risultate sfasate e il veterinario ci ha consigliato il milteforan, che ormai è il protocollo più seguito. Avevo qualche timore, perchè il farmaco in alcuni cani presenta effetti collaterali spiacevoli, tipo vomito e diarrea. Beh, l'unico problema che ho avuto è stato quello della somministrazione, evidentemente la medicina ha un cattivo sapore e i soliti "trucchetti" genere polpetta non funzionavano, sicchè ho dovuto somministrarglielo direttamente in bocca con la siringa. Niente vomito, niente diarrea e, quel che più conta, analisi a posto. Il milteforan è definito un chemioterapico (del resto tutti i medicinali lo sono, anche la comunissima aspirina). Forse è la definizione che ti fa paura, perchè la associ ai chemioterapici per uso umano, quelli che fanno perdere i capelli e stare malissimo. Non è così, anzi, il Milteforan è, a livello renale ed epatico, molto meno pesante del vecchio Glucantim, senza contare che è molto meno complicato da somministrare.L'unico problema è il prezzo: si dosa secondo il peso del cane e io me la sono cavata con 80 €, visto che il mio pesa 8 kg. Comunque, io ascolterei altri veterinari. Auguri anche da parte mia a Samba.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a quanti hanno risposto !! le cose sono peggiorate.Il canile ci ocnsegnò samba con la promessa di sterilizzarla il prima possibile perchè non lo era !!samba va in calore a fine luglio(con nostra meraviglia visto ke a metà giugno ci avevano detto ke aveva da poco finito l'estro) e patatrack...oggi samba aspetta dei cuccioli sebbene l'abbiamo tenuta sott'occhio.La veterinaria che collabora con il canile ci ha fatto un bip così (..............).E ci ha ribadito l'imperativo categorico della terapia da seguire e che la gravidanza non farà altro che portare samba ad una situazione di stress che porterà ad un incremento della sterilizzazione.NON SO PIù USCIRNE !! il MILTEFORAN E COME CACCHIO SI CHIAMA costa 204 euro per 90ml e la posologia della cara dottoressa è di 3 mesi.tirando le somme dovrei spendere circa 600 euro e non solo...samba è di media taglia ci vorrà quasi il doppio del medicinale per non parlare dei controlli...TUTTO PER UNA TERAPIA CHE NON SO SE NECESSARIO FARE E SE è GIUSTO FARE.

Discussioni Simili

  1. per sollevare un po' il morale..
    Di fl@vi nel forum CINCILLA’
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 08:02 PM
  2. Ho bisogno di supporto morale!
    Di si nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 04:43 PM
  3. leishmania
    Di lillys nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 04:29 PM
  4. DATECI TANTO SOSTEGNO MORALE!!
    Di ika nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 04:31 PM
  5. Morale
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-05, 10:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •