Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rinforzo Positivo o Negativo, inutili! Aiutino?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Rinforzo Positivo o Negativo, inutili! Aiutino?

    Ciao a Tutti.

    Non scrivo molto purtroppo, per tempo e per stanchezza ma vi leggo da un pò di tempo... da quando ho con me la piccola Rhya.

    Pochi mesi fa l'ho adottata presso un canile di Ancona vedendola semplicemente dalla foto. Mi è stata portata a Firenze ed aveva appena compiuto 9 mesi.
    L'8 Agosto su per giù dovrebbe compiere il suo primo anno di vita e benchè sia sempre stata in canile, Rhya è una meticcetta (4,8kg) molto intelligente, dolce e maneggevole (nel senso buono del termine... potrebbe essere usata per la pet-therapy coi bambini da quanto si fa fare tutto e li adora)...

    E' persino estremamente educata, tanto che in casa non mi ha mai fatto bisogni (se non un paio di volte in cui, una non si era sentita bene durante la notte, e l'altra... doveva proprio scapparle!).
    Ha imparato in due giorni d'all'arrivo il "SEDUTA" e successivamente "TERRA", "ANDIAMO", "VIENI", "NO" e qualche altro comando di gioco come "PANCIA", "Prendi il pupazzo" o "fallo suonare" (è un'ottima suonatrice di pupazzetti!!!

    Il problemino suo stà nel fatto che però tende ad essere un pò testarda....

    .> Se esce sulle scale intenzionata a scenderle, ti guarda per capire cosa dirai. Se dici: No Rhya, vieni... lei corre giù e dal giardino, sulla cui erba si siede ti guarda.
    Il suo problema è che è molto paurosa. Se scendi e la sgridi chiedendole di tornare su in modo più o meno imperativo (ma come si fa!!!), lei si accuccia coda tra le gambe ma non si muove facendosi piccola piccola!

    -> Se in passeggiata sull'argine del fiume decide di lanciarsi e nuotare e tu la chiami per farla tornare, ti guarda e poi splash.... si fa i cavoli suoi... se quando torna un poco poco fingi di essere arrabbiata, eccola che si fa piccola piccola...

    -> Se, sempre in passeggiata corre avanti libera allontanandosi troppo e tu la chiami, quando lei decide di tornare, non c'è premietto che le faccia gola. Se, e non è detto, lo prende... lo fa distrattamente, quasi ignorandolo, già pronta a correre di nuovo dietro imprendibili uccelli.


    questa in linea di massima il problema principale...
    Se vuole fare una cosa la fa, non c'è NO che tenga. Se è eccitata, non c'è premio che le faccia gola. Se provi a sgridarla si fa piccolissima e mostra la pancia con la coda tra le gambe... il che ti fa desistere dal farlo non riuscendo quindi a farle capire quello che desideri, nè con rinforzo positivo, nè con quello negativo...

    Suggerimenti da darmi? Ve ne sarei grata..

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il mio è un punto di vista, non sono un esperto.
    Però credo che dipenda anche molto dal carattere del cane, dalla sua indipendenza. E per certi versi devi accettare il tuo cane per com'è.
    Io ad esempio ho un Husky Siberiano, esegue benissimo i comandi base, però se ci troviamo in un posto dove ad esempio lei è interessata a qualcosa, prima va e fa quello che secondo lei è meglio, poi viene da me ed esegue tutti i comandi.

    Sono intelligenti, ragionano su quello che chiedi.
    A me piace così, il cane soldatino che fa tutto quello che gli chiedi, sarà pur bello da vedere, comodissimo sicuramente, però preferisco il cane autonomo, che in certe situazioni decide da se.

    Però, è anche vero che se tu fai in modo da fargli capire al tuo cane che ogni volta che lo richiami, ottiene qualcosa di straordinario, il cane sarà più propenso ad abbandonare attività interessanti per venire da te.

    Con il mio cane ad esempio, non sono i premietti a portarla da me, ma l'istinto predatorio molto marcato, io infatti ho preso una cordina di 3 metri, attacco un pupazzo e poi la richiamo, quando viene lancio il pupazzo e con la corda lo faccio muovere, lei si diverte un mondo a ricorrere il pupazzo.

    Questo rinforzo è fortissimo con il mio cane e spesso esegue ogni comando.

    Osserva il tuo cane e cerca di capire qual'è la cosa che lo rende veramente motivato. I premietti non funzionano? Prova i giochi, l'istinto predatorio, le lodi da parte tua, le carezze, premietti più gustosi ecc...

    Inoltre se hai il dubbio che portando il cane sull'argine del fiume possa decidere di andare per i fatti suoi, usa un guinzaglio o una lunghina d'addestramento. Se il posto è sicuro e non ci sono macchine o altri animali, lascialo anche libero, questi cani si allontanano forse, però poi tornano. Anche se non eseguono subito i comandi, li rimandano solamente. Il mio cane una volta ha deciso di inseguire una colomba, credo che abbia fatto 5km in corsa per prenderla, non c'è stato richiamo e niente, poi è tornato. Ho punito il cane, l'ho guardato male? Ovviamente no! Perchè prima di tutto il cane non associa che scappando via e ignorando il richiamo a fatto qualcosa di male. Secondo, io so benissimo che se il mio cane vede un altro animale parte in modalità predatoria e ti saluto e nonostante tutto valudando che il posto era sicuro ho deciso di liberarlo, quindi non ha senso punire il cane.

    Siberian Husky

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Preferisco il cane che torna al mio richiamo come un soldatino
    Non voglio che il mio cane finisca sotto una macchina o sbranato da un altro cane perchè a lui in quel momento la testa gli diceva" si fa quel che voglio io"
    Preferisco tenerlo al guinzaglio fino a che non sono sicura della sua ubbidienza, se vuole fiducia deve anche dare fiducia

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Chiedo scusa ma c'è un errore di fondo. Qui il cane si allontana e sta a vista, non scompare: se quando torna la sgridi o la guardi male è chiaro che mostra timore e pian piano fatica a tornare.
    Thearch ti ha dato dei buoni consigli, mi permetto di aggiungerne uno. Se vuoi che ti segua e torni indietro gira le spalle e i piedi e vai, vedrai il cane tornare di corsa (questo ovviamente in assenza di forti stimoli).
    Detto ciò è chiaro che i cani vanno liberati in luoghi sicuri: la nike, che ha un buon richiamo, viene liberata solo in campagna aperta, le macchine non ci sono. Se vuole farsi i fatti suoi
    è libera di farlo, nel giro di cinque secondi da quando giro le spalle mi viene dietro.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Un'altra cosa. I cani comunicano soprattutto con il non verbale. Se diciamo "vieni qui" con tono di voce sgradevole e protendendoci verso di loro o correndo loro dietro è facile ottenere l'effetto contrario. Cerchiamo di fare attenzione al linguaggio del corpo e alle inflessioni della voce, soprattutto con cani timidi e paurosi.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Discussioni Simili

  1. Vaccinazioni annuali: inutili e pericolose?
    Di moralis nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 02:54 PM
  2. CONDIZIONARE è SEMPRE NEGATIVO?
    Di INES nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 253
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 05:15 PM
  3. rinforzo positivo
    Di luky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 10:04 PM
  4. fiv positivo
    Di isa nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 04:54 PM
  5. Preoccupazioni inutili
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 03:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •