Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Uovaaaa

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Uovaaaa

    Ciao a tutti,
    la mia piccola pappagallina ha deposto tre uova..Girando per il forum,tre uova mi sembrano poche,anche essendo la prima cova...Voi che ne dite?
    Purtroppo è successo tutto "in fretta" e così non ho potuto dare del materiale per la preparazione del nido..Ho messo da un po di giorni della carta,e la femminuccia la taglia a strisce e la infila nella coda(è dolcissimaaa *-*)
    Ora,cosa devo fare!?
    è la prima cova,sia per i miei pappagallini che per meee!
    Noto che la femmina sta sempre nel nido a covare,e questo mi fa piacere,perchè leggendo nel forum,dicevano che alla prima cova,la femmina "trascura" il nido e non cova..
    Mi dovete dire TUTTO su come comportarmi..
    Non so davvero che fare,e riguardo la speratura,quando devo farla,e la femmina non mi becca se prendo le uova?
    AVREI VOLUTO allevare i piccoli allo stecco,ma,non essendo esperta,ho scartato l'idea..
    Però pensavo di,magari,poterli prendere quando fossero un po' piu grandi ..Quanti giorni devono avere per poterli prendere e starci un po insieme? Cosi,per farli abituare a stare fuori dalla gabbia e farli abituare a stare con me..Qualsiasi cosa vogliate dirmi,anche cose che non ho chiesto,sono bene accette..GRAZIE MILLE <3

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Qualcuno che mi risponda??

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao, iniziamo dalle basi: per quanto riguarda la buona riuscita della cova e quindi delle uova non c'è niente che tu possa fare, tranne che covare tu, ma non credo sia una buona idea :-D. Veniamo adesso alla speratura: la speratura delle uova può essere effettuata anche verso il 5 giorno di cova assidua da persone esperte, ma questo non credo sia il tuo caso, quindi ti consiglio di effettuarla dopo circa 10 giorni di cova. Non è neanche necessario toccare le uova, anzi ti consiglio di non farlo, procedi così: apri il nido e la femmina automaticamente uscirà, dopodichè con una penna a led la accosti lateralmente all'uovo e in controluce vedrai che se le uova sono piene ci saranno delle piccole vene e più avanti riuscirai a vedere anche il cuore che batte, se invece le uova sono vuote vedrai soltanto una parte un pò più gialla (tuorlo) e una bolla d'aria e con il passare del tempo l'uovo anzichè diventare sempre più rosso fino a diventare quasi marrone (segno che il piccolo si sta sviluppando) lo vedrai sbiancare completamente. Fornisci ai genitori rametti sottili freschi preferibilmente di eucalipto oppure olivo che utilizzeranno per imbottire il nido anche durante la cova e per garantire la giusta umidità alle uova; per lo stesso motivo fornbisci giornalmente il bagnetto ai genitori. In ultimo veniamo all'alimentazione: ovviamente misto semi, pastoncino all'uovo poco durante la cova, abbondante alla schiusa e durante lo svezzamento, somministra 2-3 volte alla settimana una spiga di panico fino a circa il 20 esimo giorno dalla schiusa, dopodichè devi fornirla sempre fino al completo svezzamento dei pulli perchè proprio da quelle iniziano a spiluccare i primi semini. Per il resto frutta e verdura fresca e se vuoi anche semi germinati che fanno bene ai piccoli e anche ai grandi oltretutto. Questo è tutto quello che c'è da fare!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •