Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Consiglio urgente

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio urgente

    Ciao a tutti. Mi trovo alle prese con 2 cagne che mi sono ritrovato nel giardino. Ormai è una settimana che sono con noi e non intendono andarsene. Sono arrivate dal nulla, hanno solo un collarino antipulci e tanto bisogno di affetto. Ho bisogno di tutti i consigli possibili in quanto non ho mai avuto un cane, figuratevi 2 adulti e belli grandi. Le cagnotte sono ben educate, in forma e gelose tra loro. Al momento stò dando loro scatolette di umido 1 volta al giorno (circa 600gr) accompagnate con un pò di riso soffiato. Dovrò portarle da un veterinario e non sò come fare, dovrò anche costruirgli una cuccia (doppia)...insomma AIUTO!!!!

    Grazie a tutti

    Immagine:

    72,28*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma quanto sono belle, sembrano quasi dei pastori di Ciarplanina. Trattandosi di (ormai ex) randagi, un bel check up dal veterinario s'impone, al più presto possibile. Lui saprà consigliarti su sverminazione e terapie vaccinali. Trattandosi di due femmine, penso sarebbe bene, a scanso di emulare la Carica dei 101, di farle sterilizzare, perchè i maschietti playboy mascalzoni quando c'è una femmina in calore nei paraggi arrivano sempre e il patatrac è in agguato...Riguardo all'alimentazione, quella industriale è consigliabilissima, sia crocchette che scatolette: è pratica, subito pronta, nutrizionalmente bilanciata.La razione andrebbe suddivisa in 2 pasti al giorno. In quanto alla marca, il vet saprà consigliarti i prodotti migliori. Superfluo dire che deve essere sempre lasciata a disposizione delle cagnolotte acqua pulita in abbondanza. Dormiranno all'aperto? Nel caso, devono disporre di una cuccia (tipo casetta) dove ripararsi. Qualora dormissero all'interno,basta una coperta, anzi due (non alimentiamo gelosie e rivalità, piuttosto frequenti tra individui dello stesso sesso, pertanto saranno due anche le ciotole della pappa e dell'acqua). Se abiti in una zona a rischio leishmaniosi o ti ci rechi in vacanza con i cani, non dimenticare, da aprile a ottobre, il collare antiflebotomi scalibor. Munisci le bestiolone di collare a cui appenderai la medaglietta con il tuo numero di telefono, nel caso si smarrissero; e fai applicare, prima possibile, il microchip. Sono abituate al guinzaglio? Questa è spesso la nota dolente dei randagi adottati da adulti, ma con un po' di buona volontà e, se è il caso, il contributo di un addestratore cinofilo, il problema si può superare. Meglio la pettorina (una volta appannaggio esclusivo dei mini cani, adesso la portano pure i molossi) assai meno fastidiosa del collare. Dimenticavo: se non l'hai già fatto, dai loro un bel nome non troppo lungo che presto impareranno a riconoscere come loro.Auguri!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! Mi sembrano molto in buono stato. Hai messo dei volantini in giro? Hai controllato se sono munite di microchip? Mi spiace fare la cattivona, ma questi cani avevano un collare addosso, dunque mi viene il dubbio che appartengano a qualcuno, che volutamente le ha abbandonate o magari le ha smarrite.
    Una volta detto ciò...tutto quello che ha detto solitude è giustissimo. La visita dal veterinario è d'obbligo, la sterilizzazione ugualmente ed anche i consigli sull'alimentazione sono giusti.
    Evita i prodotti da supermercato. Spesso a costi contenuti puoi trovare cibo di qualità buona sia nei petshop che nei negozi online.
    Circa la cuccia, potresti anche acquistarla: te lo dico perchè se la costruisci tu devi fare qualcosa di più che mettere le assi insieme, è il caso di coibentarla per bene di modo da evitare che i cani dormano peggio che all'aperto. Quelle in vendita sono già coibentate. Ti consiglio di metterci dentro della paglia e dei pezzi di coperta (meglio della coperta intera che si inzuppa) e un telo sull'entrata, per fare in modo che il calore non si disperda troppo velocemente
    Per il resto...in bocca al lupo!! E complimenti per l'ospitalità!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio per le fantastiche risposte...
    Per il momento stanno dormendo all'aperto e nonostante gli abbia fatto un giaciglio al coperto, hanno preferito dormire sdraiate sulla neve! Mi si spezzava il cuore. Comunque adesso sembra che abbiano capito. Le ciotole per la pappa sono due altrimenti sono risse furiose...
    Avevo avvisato i vigili del fatto, ma ad oggi ancora non si è presentato nessuno per la verifica. Al momento non sò come trasportarle da un vet, non mi salgono in macchina
    La cuccia, anzi le cucce, erano già nei miei pensieri, le farò da solo e purtroppo saranno 2, le cagne (Coco e Chanel) non dormono insieme, mi toccherà chiedere una DIA al Comune per fargli una depandance [:255][:255]
    Avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto di cibo?
    Comunque sono buone e si vede che erano di casa, sono ben addestrate, ma presumo che le abbiano abbandonate anche perchè non si sono mai viste nella nostra zona.
    Vi terrò informati.
    Per il momento vi ringrazio di cuore [:104]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono bellissime. Postaci altre foto! E non aggiungo altro perché ti è già stato detto tutto e bene!

    Ah, sì: che bravo che sei!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao benvenuto su INSEPARABILE!

    complimenti per il bellissimo gesto fatto nei confronti di Coco&Chanel (bellissimi nomi)

    ora ti dico qual è la prassi in casi come questi:
    quando si trova un cane e si ha il sospetto di abbandono o di smarrimento la prima cosa da fare è chiamare i vigili urbani (leggo che lo hai fatto, bene)
    a questo punto i vigili trasmettono la tua dichiarazione di ritrovamento alla asl veterinaria del luogo!
    in teoria dovrebbe venire da te il veterinario dell'asl munito di lettore per il microchip e controllare grosso modo la salute del cane
    se ha il microchip allora il vet inserisce il numero nel database e risale al proprietario! se questi ha fatto la denuncia di smarrimento gli verrà restituito; se non c'è denuncia di smarrimento verrà egli stesso denunciato dal vet ai carabinieri!
    se il cane è sprovvisto di microchip allora il vet avviserà il canile di zona ma, in casi come il tuo, solitamente non li portano via, tranquillo
    comunque devi assolutamente assicurarti del microchip!
    in bocca al lupo

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Infatti, non potevo sperare in risposte migliori....


  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    qualche foto....
    L'ultima foto, erano appena arrivate sotto un temporale che non vi dico ed io a cercare di asciugarle con una coperta.... che pena mi hanno fatto..





    Immagine:

    149,2 KB

    Immagine:

    129,89 KB

    Immagine:

    22,89 KB

    Immagine:

    67,73 KB

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissime. [:X][:X]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh, tra i consigli, dato per scontato che di randagi si trattasse, ho dimenticato le "indagini" per appurare se hanno il microchip e/o se è possibile risalire a un eventuale proprietario. Mi auguro comunque che tu possa tenerle com'è capitato a me con il mio Zero, vittima di un abbandono estivo. Se hai qualche problema a portarle dal veterinario visto che sembrano piuttosto refrattarie a salire in auto, informati: parecchi veterinari visitano anche a domicilio. Esaminando i denti, il vet potrà informarti con buona approssimazione sull'età degli animali...Caspita, più le guardo più mi sembrano due ciarplanine fatte e finite! Se così fosse (visto che niente è impossibile, la mamma dei fessi è sempre incinta e neanche esemplari rari e pregiati sono garantiti contro l'abbandono) hai guadagnato due amiche fedelissime nonchè guardiane a prova di bomba...e di ladro. Piccola curiosità: 65 cm al garrese e una trentina di kg cadauna. Ci ho azzeccato? Secondo me sono sorelle provenienti dalla stessa cucciolata, si somigliano moltissimo. Potrebbero essere anche mamma e figlia.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consiglio urgente
    Di riacor nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 07:58 AM
  2. Un consiglio urgente.........
    Di Barbara71 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 08:17 PM
  3. Consiglio urgente......
    Di Barbara71 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 05:30 PM
  4. consiglio urgente!
    Di fataelena nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 02:26 PM
  5. consiglio urgente
    Di argento nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •