Ciao, i ratti te li consiglio, io fino a quest'estate ne avevo due poi però una è morta ed ora ne ho una sola, sono animali inteligentissimi, vivaci e imparano a fare i loro escrementi nella lettiera (praticamente un piccolo contenitore con dentro la sabbia), sono animali molto sociali e perciò devono stare necessariamente in due o più, se non ti vuoi ritrovare però con una casa invasa da piccoli rattini può benissimo prenderne due dello stesso sesso. Esistono vari tipi di ratti, ci sono i dumbo(orecchie abbassate),i nudi(senza pelo), rex(peli ricci),double rex,e poi ci sono i vari tipi di colore:champagne, nero, grigio, blue, secondo i disegni si distinguono in: husky,hoded, siamesi,classici ci sono anche delle differenze sul colore degli occhi: rosa, rossi, neri.... Spero di non essermi dimenticato nessuno, come vedi ci sono molte varietà e la scelta è varia
L'alimentazione non è da sottovalutare perchè i ratti sono animali onnivori, io personalmente li alimento con i seguenti cibi: pellet specifico per ratti, crocchette per furetti, crocchette light per gatti(poche), pellettato per cavalli, misto di semi per criceti(poco), pane e pasta(sia cruda che cotta),formaggio(solo come premio saltuariamente), frutta e verdura.
La gabbia di cui hanno bisogno deve essere abbastanza spaziosa (preferibilmente a più piani) con tunnel, funi, amache, casette(va bene anche un vaso in terracotta rovesciato), etc.
Gli puoi insegnare a fare piccoli tric come salire su una corda, passare dentro un cerchio, saltare un piccolo ostacolo, venire quando lo chiami e molto altro.
Per maggiori informazioni puoi visitare questo sito: http://www.irattivostri.com/
Se desideri qualche chiarimento io sono quà.
Ciao Francesco