Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: caridina japonica e guppy

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    caridina japonica e guppy

    Salve, ho preso per il mio acquario di 40 litri un paio di caridina japonica le quali convivono con 4 guppy 3 femmine e un maschio.Vorrei mettere altre caridina visto che leggendo il tuo articolo mi sono accorto che sono animali da gruppo.Il mio dubbio è il seguente, per la riproduzione dei guppy che mi auguro *avverà presto la caridina può predare gli avannotti dei guppy? Vorrei evitare la sala parto e la separazione dei nuovi arrivati visto che il mio 40 litri non potrebbe sopportare un numero troppo alto di pesci, ho deciso per la selezione naturle. Ovviamente ho messo molte piante per dare riparo ai piccoli guppy.
    Concludendo se prendo altri caridina posso mettere a rischio gli avannotti di guppy?
    grazie a presto
    ACQUARIO Cayman 50 della Ferplast, avviato dal 1 novembre 2011 ILLUMINAZIONE Watt totali 14 Power GLO T8 18000 K 7 ore al giorno.FILTRO interno BlueWave 03 con carbone,Fibra sintetica filtrante della Bios e elementi ceramici della Newacqua ceramic HI-Q attivati con batteri della SHG. FONDO ghiaietto di medie dimensioni con JBL Kugeln nutrimento per radici delle piante acquatiche 7 sfere.FERTILIZZAZIONE CO2 gel con bottiglia da mezzo litro e una media di 20/30 bolle al minuto.FLORA Anubias 3 piante e altre 7 di specie diversa.FAUNA 4 guppy femmina e 2 guppy maschi e 4 Caridina japonica. mangime tetra min junior 1 volta al giorno.ACQUA rubinetto con biocondizionatore biodrops SHG ,cambio settimanale del 10% del totale composto da 3,5 l di rete e 0,5 l distillata da me. PH 7,2 KH 10,GH >10d,NO2 assenti, NO3 assenti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    nel mio acquario da 60 ho 2 caridine japonica e i guppy si sono riprodotti senza problemi.
    Credo che per gli avannotti siano molto più "pericolosi" i guppy adulti delle caridine, in ogni caso con qualche pianta in vasca i piccoletti se la cavano alla grande!!
    <font size=\"1\"><b>ACQUARIO 1:</b> Ferplast Cayman 80 120L lordi (80x35x53) AVVIATO: 12/10/2010 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 90W totali con riflettore - T8 Sylvania Grolux 18W 590mm 8500K° + T8 Sylvania Aquastar 18W 590mm 10000K° + 2 PL 27W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Tetratec EX 600 -<b>FONDO:</b> Dennerle Deponit Mix Prof. + Dennerle Ghiaietto di Quarzo Nero <b>-Fertilizzazione:</b> Impianto CO2 Aquili (15 bolle/minuto) -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Alternanthera rosaefolia, Bacopa Caroliniana, Anubias barteri coffeefolia, Cladophora, Vesicularia Dubyana, Staurogyne sp. Rio Cristallino, Sagittaria subulata, Callitrichoides, Myriophyllum matogrossense, 2 piantine VATTENRALL Ikea -<b>FAUNA:</b> 1 Crossocheilus Siamensis, 11 Neon, 6 Rasbore -<b>ACQUA:</b> 60% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=7 KH=5 GH=7 NO2=0mg/l NO3=5mg/l PO4=0,1mg/l FE=0,1mg/l

    <b>ACQUARIO 2:</b> 60L lordi (60x30x34) AVVIATO: 21/02/2011 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 59W totali - T5 Juwel High-Lite Day 24W 9000K° + T5 Juwel High-Lite Colour 24W 6800K° + 1 PL 11W 6.500K -<b>FILTRO:</b> Esterno Eden 501 - <b>FONDO:</b> Lapillo Lavico + Dennerle Deponit Mix Prof. + Wave Master Soil -<b>FLORA:</b> Echinodorus Ozelot, Anubias nana, Sagittaria subulata, Pogostemon Helferi -<b>FAUNA:</b> 7 Guppy maschi (tutti nati in casa), 2 caridina japonica, 10 red cherry -<b>ACQUA:</b> 50% OSMOSI -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=6 GH=8 NO2=0mg/l NO3=0mg/l

    <b>Vaschetta Accrescimento:</b> 22L lordi (39x28x28) AVVIATO: 01/05/2011 ILLUMINAZIONE: 7W -<b>FILTRO:</b> interno ad aria -<b>FLORA:</b> Vesicularia Dubyana -<b>FAUNA:</b> 6 guppy femmine -<b>ACQUA:</b> 100% Rubinetto -<b>VALORI:</b> PH=8 KH=12 GH=13 NO2=0mg/l NO3=0mg/l</font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    tra gli appassionati le multidentata(ex japonica) sono note come abili predatrici... sono in grado di predare le larve delle altre Caridine, probabilmente anche qualche avannotto nei primi giorni di vita poichè non sanno ancora nuotare... ma stai tranquillo, qualche caridina non ti mangerà certo una trentina di Guppyni, come ti ha ben detto Alessandro sono molto più pericolosi i genitori

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ok grazie, oggi ho preso altri due caridina japonica visto che sui forum ho letto che sono socievoli e gradiscono la compagnia .Un saluto
    ACQUARIO Cayman 50 della Ferplast, avviato dal 1 novembre 2011 ILLUMINAZIONE Watt totali 14 Power GLO T8 18000 K 7 ore al giorno.FILTRO interno BlueWave 03 con carbone,Fibra sintetica filtrante della Bios e elementi ceramici della Newacqua ceramic HI-Q attivati con batteri della SHG. FONDO ghiaietto di medie dimensioni con JBL Kugeln nutrimento per radici delle piante acquatiche 7 sfere.FERTILIZZAZIONE CO2 gel con bottiglia da mezzo litro e una media di 20/30 bolle al minuto.FLORA Anubias 3 piante e altre 7 di specie diversa.FAUNA 4 guppy femmina e 2 guppy maschi e 4 Caridina japonica. mangime tetra min junior 1 volta al giorno.ACQUA rubinetto con biocondizionatore biodrops SHG ,cambio settimanale del 10% del totale composto da 3,5 l di rete e 0,5 l distillata da me. PH 7,2 KH 10,GH &gt;10d,NO2 assenti, NO3 assenti.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non mettere troppi pesci perché le caridine necessitano di un'acqua molto pulita e priva di inquinanti, tollerando bassissimi livelli di nitrati e fosfti.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao big una domanda stupida(come sempre):ma le caridine sarebbero i gamberetti?potresti mettere qualche foto così capisco se sono come quello che ho io?no perchè visto che ce l'ho da molto tempo e come dici tu vogliono acqua pulita a llora non mi spiego la moria dei pesci.ma forse non ho capito nulla.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    grazie Big per i pesci ne ho 6 guppy. Sono 2 maschi e 4 femmine. Da quello che ho capito devo tenere sotto controllo anche i fosfati. Ho messo 4 caridina japonica.Secondo te sono sufficienti per tenere un equilibrio ottimale della vasca?
    Se riesco più tardi metto qualche foto della caridina che ho così micella puoi verificare se sono come le tue.
    ACQUARIO Cayman 50 della Ferplast, avviato dal 1 novembre 2011 ILLUMINAZIONE Watt totali 14 Power GLO T8 18000 K 7 ore al giorno.FILTRO interno BlueWave 03 con carbone,Fibra sintetica filtrante della Bios e elementi ceramici della Newacqua ceramic HI-Q attivati con batteri della SHG. FONDO ghiaietto di medie dimensioni con JBL Kugeln nutrimento per radici delle piante acquatiche 7 sfere.FERTILIZZAZIONE CO2 gel con bottiglia da mezzo litro e una media di 20/30 bolle al minuto.FLORA Anubias 3 piante e altre 7 di specie diversa.FAUNA 4 guppy femmina e 2 guppy maschi e 4 Caridina japonica. mangime tetra min junior 1 volta al giorno.ACQUA rubinetto con biocondizionatore biodrops SHG ,cambio settimanale del 10% del totale composto da 3,5 l di rete e 0,5 l distillata da me. PH 7,2 KH 10,GH &gt;10d,NO2 assenti, NO3 assenti.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ciao ecco la foto di una mia caridina japonica.A questo punto vorrei avere anche io delle conferme.Qualcuno mi sa dire se è una caridina japonica? grazie

    Immagine:

    159,78*KB
    ACQUARIO Cayman 50 della Ferplast, avviato dal 1 novembre 2011 ILLUMINAZIONE Watt totali 14 Power GLO T8 18000 K 7 ore al giorno.FILTRO interno BlueWave 03 con carbone,Fibra sintetica filtrante della Bios e elementi ceramici della Newacqua ceramic HI-Q attivati con batteri della SHG. FONDO ghiaietto di medie dimensioni con JBL Kugeln nutrimento per radici delle piante acquatiche 7 sfere.FERTILIZZAZIONE CO2 gel con bottiglia da mezzo litro e una media di 20/30 bolle al minuto.FLORA Anubias 3 piante e altre 7 di specie diversa.FAUNA 4 guppy femmina e 2 guppy maschi e 4 Caridina japonica. mangime tetra min junior 1 volta al giorno.ACQUA rubinetto con biocondizionatore biodrops SHG ,cambio settimanale del 10% del totale composto da 3,5 l di rete e 0,5 l distillata da me. PH 7,2 KH 10,GH &gt;10d,NO2 assenti, NO3 assenti.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sembra proprio la mia..allora il dubbio è leggittimo.grazie.aspetto qualcuno tipo big o estiarte che mi illuminino

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    qui trovate una serie di filmati sulle caridine...

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44470.htm

    Ciao Alessando, meglio non aggiungere altri pesci almeno per ora. L'acquario e piccolo ed è avviato da pochissimo, quindi meglio tenere basso il carico organico in vasca in modo che il filtro riesca a smaltirlo, speriamo di non avere sorprese.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è corretto sifonare con i caridina japonica
    Di Alessandro e figli nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 02:27 PM
  2. Caridina (video)
    Di Big Fish nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-07-11, 10:37 PM
  3. caridina japponica riproduzione
    Di Iruel nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 09:52 PM
  4. caridina risorta
    Di Iruel nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-10, 08:45 PM
  5. Blyxa japonica
    Di lui nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-10, 12:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •