Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Avvio acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Avvio acquario

    Ciao a tutti.
    Ho acquistato per mia figlia un pesce rosso in una piccola vaschetta in plastica, e subito ho deciso che era meglio dargli una casa più grande.
    Seguendo i vostri consigli letti sul forum l'ho avviato inserendo il fondo, mettendo sopra il ghiaino bianco (quello da acquari) lavandolo.
    Ho quindi messo l'attivatore batterico (SERA bio nitrivec) e trattato l'acqua con TETRA Acquasafe.
    Dopo qualche giorno ho liberato il pesce nell'acquario.
    Dopo una settimana ho inserito il tronco dopo averlo lasciato in ammollo in acqua calda per una settimana.
    Ogni settimana cambio 3 litri d'acqua da rubinetto lasciandola decantare con il trattamento per almeno 6 ore.
    Dopo un mese visto che il tronco stava fermo e non andava in giro, ho inserito le piante e avviato la CO2 in gel ed impostato un fotoperiodo di 7 ore.
    Vi allego la foto per consigli.
    Immagine:

    73,78 KB
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Ambiente da 34 litri, avviato dal 04/09/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 15 Watt -<b>FILTRO:</b> interno Askoll TRIO e materiali filtranti spugna e cannolicchi -<b>FONDO:</b> Dennerle DeponitMix -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 gel 20 b/m -<b>FLORA:</b> 7 Hygrophila polysperma, 1 Anubias barteri nana -<b>FAUNA:</b> 1 pesce rosso

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, essendo l'acquario avviato da poco più di un mese, ti consiglio di dare pochissimo mangime e di usare regolarmente un attivatore batterico ogni 3 giorni, per sicurezza.

    Nelle vasche di pesci rossi sarebbe meglio non usare il substrato fertile, perché una volta adulti spesso hanno il vizio di smuovere il fondo.

    Come piante ti consiglio delle semplici epifite tipo Anubias e Microsorum, puoi legarle al legno o a rocce... lascia perdere piante tenere tipo l'Hygrophila perché è facile che le mangino.

    Per i cambi d'acqua se usi poco mangime e con un solo pesce rosso, puoi fare cambio ogni 10-14 giorni...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Attualmente sto aggiungendo nel filtro l'attivatore ad ogni cambio di acqua (1 volta a settimana).
    Effettivamente ho notato che sta assaggiando la pianta, pensavo che la stesse "pulendo". Per evitare che smuova il fondo posso aggiungere altro ghiaino?
    Nel caso ne aggiunga un altro più grande (ha circa 6 anni e sarà circa 10-15 cm) corro il rischio che faccia danni ?
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Ambiente da 34 litri, avviato dal 04/09/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 15 Watt -<b>FILTRO:</b> interno Askoll TRIO e materiali filtranti spugna e cannolicchi -<b>FONDO:</b> Dennerle DeponitMix -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 gel 20 b/m -<b>FLORA:</b> 7 Hygrophila polysperma, 1 Anubias barteri nana -<b>FAUNA:</b> 1 pesce rosso

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo 34 litri sono pochissimi per i pesci rossi, dovrai trovargli presto una nuova casa...
    si per evitare che tiri fuori il substrato aggiungi un paio di cm di ghiaino e dovrebbe andare bene
    puoi aggiungere anche l'altro pesce(un pesce rosso di 6 anni dovrebbe avere già passato i 20cm) ma prima ti conviene aggiungere il ghiaino
    i cambi falli di almeno 10 litri

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    sempre meglio dei 3 litri dove era inizialmente.
    L'intenzione era poi quando diventavano più grandi di metterli in una vasca-laghetto in giardino (però non ho ancora capito come andrebbe realizzato)
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Ambiente da 34 litri, avviato dal 04/09/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 15 Watt -<b>FILTRO:</b> interno Askoll TRIO e materiali filtranti spugna e cannolicchi -<b>FONDO:</b> Dennerle DeponitMix -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 gel 20 b/m -<b>FLORA:</b> 7 Hygrophila polysperma, 1 Anubias barteri nana -<b>FAUNA:</b> 1 pesce rosso

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia..
    quoto gli altri! come dici tu 34 litri sono meglio di 3, ma con il passare del tempo saranno sicuramente pochi..
    continua ad usare l'attivatore batterico e fai cambi più abbondanti..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto e saluto estiarte... ma il nuovo pesce in questione che domensioni ha?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie dei saluti, e contraccambio.
    Il pesce è di mio suocero che ha circa 6 anni ed diventato circa 15-20 cm, ed è rinchiuso in "3 litri".
    L'ho convinto a darmelo o liberarlo da qualcuno che conosce con una vasca molto grande, ed in cambio mettere dei guppy (massimo 2). Per caso non è che poi fa fatica anche nel mio anche se è largo 50x26 cm ed ha il tronco e le piante ?
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Ambiente da 34 litri, avviato dal 04/09/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 15 Watt -<b>FILTRO:</b> interno Askoll TRIO e materiali filtranti spugna e cannolicchi -<b>FONDO:</b> Dennerle DeponitMix -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 gel 20 b/m -<b>FLORA:</b> 7 Hygrophila polysperma, 1 Anubias barteri nana -<b>FAUNA:</b> 1 pesce rosso

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    E tengo pure la pompa al massimo, crea parecchio movimento in vasca grazie anche al tronco. Il pesce ha sempre tutte le pinne bene attive, è uno spettacolo vederlo in azione.
    <b>ACQUARIO:</b> Askoll Ambiente da 34 litri, avviato dal 04/09/11 -<b>ILLUMINAZIONE:</b> 15 Watt -<b>FILTRO:</b> interno Askoll TRIO e materiali filtranti spugna e cannolicchi -<b>FONDO:</b> Dennerle DeponitMix -<b>FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 gel 20 b/m -<b>FLORA:</b> 7 Hygrophila polysperma, 1 Anubias barteri nana -<b>FAUNA:</b> 1 pesce rosso

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    è troppo grosso... ti consiglio di portarlo in un negozio... non puoi tenere e gestire un pesce di quelle dimensioni in un acquario di 34 litri. Inoltre l'acquario è avviato da pochissimo non può reggere il carico organico prodotto da un pesce rosso di quelle dimensioni... rischi di farlo morire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avvio nuovo acquario: consigli please
    Di fedepile nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-08-11, 10:12 PM
  2. avvio acquario
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 10:43 PM
  3. avvio nuova vasca tenerif67
    Di maskio77 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-11, 02:48 PM
  4. Acquario e avvio
    Di alessio88_2010 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-11-10, 11:26 AM
  5. Fase di avvio e cambi d'acqua
    Di carta14 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-09, 10:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •