Allora eccomi qua a raccontare di noi e dei nostri cani & C.
Mi limiterò alle novità più recenti:avevamo già 5 cani di più o meno varie razze età e provenienza...però abbiamo anche 26 pecore Suffolk che come ben tutti sappiamo preferiscono l'erba del vicino che chissà come mai è veramente sempre più verde e più buona. Quindi per evitare continui sconfinamenti mi sono messo alla ricerca di un cane per la conduzione delle bestiole e il loro contenimento nei nostri confini... e ho scoperto il Pastore d' Oropa. In un primo momento mi sono imbattuto nella loro realtà più cruda: mi avevano segnalato un pastore (umano)nel biellese che aveva ancora una cucciola disponibile....per non farmi tirare sul prezzo ho atteso 10 giorni prima di contattarlo...e al telefono mi ha detto che la piccola non c'era più; ho chiamato chi me lo aveva segnalato e che aveva dato una specie di prenotazione a mio nome e questo mi ha detto che siccome avevo tardato a confermare, la cucciola era stata soppressa (!!!!!?????) esattamente come si legge da qualche parte in vecchi post del forum...la selezione avviene ancora in questo modo: nessun controllo degli accoppiamenti, almeno da parte di alcuni pastori e abbandono di chi non segue gli spostamenti del gregge o soppressione dei piccoli che non sono richiesti da nessuno.
La nostra Urka è un lethal white...figlia di due Merle...ha un occhio praticamente inesistente e l' altro è albino, con pupilla decentrata e frangiata e come se non bastasse ha anche una cataratta che per ora è ferma...cioè crescendo l' occhio diventa percentualmente meno invasiva e la cagnetta pur vedendoci a suo modo se la cava abbastanza bene...sopperisce a questo handicap con olfatto e udito...
Adesso è estremamente aggressiva con le pecore come lo sono i suoi parenti, ed è per questo che stiamo andando da un istruttore per vedere di controllare la sua iper attività nei confronti di tutto quello che si muove.
Rinnovo qui l' invito: se qualcuno ha cani da pecore (su pecore) e volesse venire a giocare con le nostre, è il benvenuto, così anche Urka potrebbe vedere come si fa...
Scusate lo sproloquio...
Dante.[:179]