Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: influenza trasmissibile?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    influenza trasmissibile?

    Se per caso l'influenza di noi umani, febbre, raffreddore, siano per caso trasmissibili al cincilla.
    Inoltre riguardo al tutolo di mais è capitato che i vostri cinci lo mangiassero? Quando pulisco la gabbia il mio non mi da tregua e l'ho sorpreso a mangiare qualche tutolo. gli dovrebbe fare male dal momento che è mais quindi carboidrato? Che mi dite?
    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    No, le malattie che colpiscono l'essere umano non sono trasmissibili al cincillà o ad altri animali, per quanto riguarda il tutolo di mais, se si limita a rosicchiarne un pò, non credo possa fargli male, magari prima di cambiare la lettiera distrailo con un "premietto".

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie, mi hai rassicurata. un'altra domanda, ho un dubbio su quanto riguarda i fieni contenenti erba medica (alfa alfa). Non mi ricordo dove ho letto che sarebbe meglio non dare erba medica o forse in minima quantita? Molto proteico? Non riesco a ritrovare la notizia.
    grazie

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'erba medica è molto proteica e ricca di calcio, utilissima durante il periodo di gravidanza e allattamento, ma andrebbe somministrata di rado e in modiche quantità in condizioni normali, tenuto conto del fatto che la maggior parte dei pellet in commercio è a base di essa, come ad esempio l'Oxbow. Al contrario se invece si usa un mangime a base di fleolo, si può dare spesso, senza problemi. Inoltre, un segnale di carenza di calcio nella dieta è il colore dei denti, quindi sarebbe meglio dargli un'occhiata ogni tanto.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Come pellet io uso il bunny alle erbe che gradisce molto ma non leggo traccia di erba medica . Prodotti Oxbow non sono facili da trovare. Per cui mi sonsigli di dare del fieno con erba medica soprattutto per il calcio? Magari integrarlo con altro fieno di graminacee?
    Come si denota la mancanza di calcio nei denti? Che colore devono essere perchè sia tutto oK?
    Grazie come sempre

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Se usi il chinchillatraum della Bunny, quello della confezione argentata, non c'è appunto erba medica, a differenza dello young(sacchetto azzurro) dove è al primo posto tra gli ingredienti; somministrando quindi un pellet a base di fleolo, l'erba medica puoi darla spesso senza problemi, anche mescolata al classico fieno di graminacee, vedrai come gradirà Artù[] il colore dei denti deve essere arancione, se sono bianchi è indice di una grave carenza di calcio.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Riguardo al fieno sto dando vitakraft vitaverde "fieno hay + rose selvatiche" credo che sia fieno di graminacee, non è specificato nulla. Non mi è sembrato gradire troppo tanto che ne ho provato un altro simile ma più croccante mischiato al primo. Non mi sembra ne mangi molto. Per questo volevo provare un fieno oxbow, magari il timothy di cui si parla tanto.Ho scritto per richiedere i rivenditori su roma, non è facile trovare questa marca, e oggi ho ricevuto risposta.
    Il pellet bunny invece non è nessuno dei 2 da te citati ma Sogno per cincilla Krauter alle erbe e devo dire che lo gradisce molto. Spero sia corretto per la sua alimentazione. Che ne pensi? Non leggo traccia di erba medicamolte erbe del suo habitat naturale, per cui se ho capito bene posso/devo mettere un fieno di erba medica ad integrazione. Scusa le domande ma l'alimentazione è fondamentale e capire bene cosa dare al cinci mi tranquillizza alquanto , fino a che lo terrò io deve essere trattato come un rè e altrettanto chi lo prenderà.
    Grazie, in anticipo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    In rete il "sogno per cincillà" è il chinchillatraum krauter che è appunto a base di erbe, sulla confezione ci dovrebbe essere scritto il nome tedesco. Di solito l'erba medica o alfa alfa è venduta a parte, molto spesso si trova pressata in cubett, ai cinci piace davvero tanto, almeno i miei la divorano letteralmente. Per il fieno, di solito non consiglio marche particolari, l'importante è che sia fresco, bello verde e profumato; per quanto riguarda l'Oxbow c'è sicuramente qualche punto vendita a Roma, sul sito della ditta dovresti trovare l'elenco dei vari rivenditori, eventualmente puoi sempre ordinare on-line comunque visto il tipo di pellet che usi puoi benissimo integrare con erba medica, vedi tu poi come regolarti con le quantità.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Oggi ho trovato il thimoty della oxbow, l'alfa alfa non disponibile solo su ordinazione 15 gg, va be. Proverò altrove. Il critical care è solo un prodotto della oxbow? pensavo si trovasse nelle farmacie veterinarie, e comunque non l'ho trovato dal rivenditore. mi sa che internet è l'unica soluzione.
    grazie

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il critical care è della Oxbow, stranamente sono riuscita trovarlo presso il centro salute animale della mia zona, per quanto il loro reparto roditori sia proprio ridotto al minimo. On-line lo puoi reperire nei vari formati, comunque è probabile che qualche clinica a Roma abbia annesso un "pet-corner" con questo e altri prodotti delle migliori marche.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. influenza
    Di salvo91 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-10, 02:21 PM
  2. influenza?
    Di armaduk41 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-10, 10:03 PM
  3. Influenza Aviaria
    Di sergiogiovannetti nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-07, 09:32 PM
  4. influenza canina
    Di lyy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 09:59 AM
  5. INFLUENZA AVIARIA
    Di paciugo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 10:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •