Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Alghe e mangia alghe

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Marco ...

    Cerco di spiegarmi, la cosa migliore è continuare ad aggiungere i cardinali come avevamo pianificato. Non aggiungere gli Otocinclus perché sono delicati e richiedono vasche molto mature e avviate da mesi, mentre l'Ancistrus è troppo grosso e non può essere paragonato alle specie precedenti visto che un esemplare semiadulto inquinerà come 10 cardinali o più.

    L'acquario è avviato solo da un mese e mezzo, quindi la situazione è ancora instabile perché il filtro non ha ancora raggiunto la massima efficienza. Basta poco per avere repentini sbalzi di valori, anche se i test a reagenti non rilevano questa instabilità, ti assicuro che i pesci la percepiscono e le specie più delicate la sopportano poco.

    Per le alghe basta pulirle subito e tenerle sotto controllo, in parte è normale che vengano un minimo di alghe ma è probabile che siano venute per il fertilizzante.

    Hai usato la dose piena di V30?

    In acquari nuovi consiglio di non seguire il protocollo indicato dalla Dennerle ma di partire con metà dose, somministrata settimanalmenre (quindi 1/4 a settimana). Partire subito con la dose piena è sbagliato, provoca un forte cambiamento che magari le piante non riescono a fruttare, andando a favorire le alghe. Inoltre il fertilizzante andrebbe dosato in base alle reali esigenze della propria vasca che sono diverse dalle altre e cambiano nel corso del tempo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    OK.

    Adesso ho capito! Soprattutto mi è chiaro alla luce del diverso potere inquinante... pensavo che un giovane ancistrus potesse valere i 4-5 cardinali del prossimo inserimento.

    Per il dosaggio del V30, essendo l'unico fertilizzante, consiglia 3 ml per 100 litri ogni 2 settimane. Attualmente ho inserito solo una volta il V30 secondo le indicazioni Dennerle, la prossima sarebbe tra circa 10 giorni, ma posso ovviamente saltare ed attestarmi sulla metà dose. Quindi non più 3 ml ogni 2 settimane bensì 1,5 ml. Capisco che l'ideale sarebbe farlo settimanalmente ma questo dosatore (che funziona come il sapone liquido) con una spruzzata eroga proprio la mezza dose. Faccio qualche prova altrimenti darò 1,5 ogni 2 (anche se non è perfetto, immagino che le alghe siano più rapide ad assorbire i nutrienti delle piante).

    Allora va bene, se i valori restano quelli in firma proseguo con i cardinali e mi armo di pazienza fil di ferro e spugnette con le alghe. Ed applico i 4 punti seguenti:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1) pulisci le alghe manualmente più che puoi
    2) se stai fertilizzando sospendi e fai un cambio d'acqua
    3) riduci il fotoperiodo a sette ore
    4) dai poco mangime ai pesci</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto big..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    quando la vasca sarà pronta, ti consiglio le neritine... io avevo un filtro interno a scatola, e la parete su cui poggiava era diventata "verde"; ho sostituito il filtro con uno più piccolo che lascia la parete scoperta e quindi in vista, la mia neritina l'ha ripulito in mezza giornata. Le lumache sono fenomenali per pulire i vetri. Per le piante, quoto i consigli dei ragazzi.
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Poseidon Riviera 60x32x42 cm, 65 L, avviata da fine Aprile 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: Neon T8 Wave Tropical 15W+T8 Plant Power 15W; <b>FILTRO</b>: interno JBL CristalProfi, foglia di Catappa; <b>FONDO</b>: Substrato Tetra Complete Substrate + Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: linea JBL, Easy-life Ferro, CO2 Ruwal; <b>FLORA</b>: <b>FAUNA</b>: <b>ACQUA</b>: 55% RO 45% rubinetto; PH=6.8 KH=5 GH=8.

    <b>CARIDINAIO/GASTEROPODAIO</b>: vaschetta 10l, avviata fine Maggio 2010; <b>ILLUMINAZIONE</b>: plafoniera 11W Resun; <b>FILTRO</b>: interno con spugna e ovatta; <b>FONDO</b>: Akadama fine; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: tabs JBL, Dennerle Tagersdunger; <b>FLORA</b>: Sagittaria subulata, Limnophila Sessiflora, Anubias nana, Rotala rotundifolia; <b>FAUNA</b>: coppia Poecilia Endler; varie Neocaridina Heteropoda var. \"Red Cherry\", 1 Caridina sp. var. \"Red Crystal\"; varie Planorbarius Corneus Red, varie Physa; <b>ACQUA</b>: 100% rubinetto; PH=7,6.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    ma infatti alla fine in vasca ci finiranno otocinclus e neritine... devo solo aspettare il momento giusto e continuare ad adottare le strategie indicate.
    <b>ACQUARIO:</b> Tenerif Stilus (80x35x45) - <b>ILLUMINAZIONE:</b> 2x24W T5HO; - <b>FILTRO:</b> esterno Askoll Pratiko 200, cannolicchi, spugne e carbone attivo - <b>AVVIATO:</b> 14/11/2010 - <b>FONDO:</b> substrato Dennerle DeponitMix Pro, ghiaino Dennerle cod. 1749 - <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Dennerle V30 (sospeso) - <b>ACQUA:</b> %75 osmosi, dKH=4.5, dGK=5.5, pH=6.8-7.0, NO2=0, NO3&lt;5, PO4=0.01, Fe=0 mg/l, T=26 °C - <b>CO2:</b> Ruwal 15 bolle/min nel fotoperiodo - <b>RISCALDATORE:</b> Askoll 150 Watt - <b>POPOLAZIONE:</b> 2 Cardinali, 1 Siamensis (provvisorio)

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto... le Neritine fanno un buon lavoro in vasca...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Alghe
    Di chris nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 12:49 PM
  2. Alghe??
    Di PuNi95 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 02:44 PM
  3. Alghe!
    Di Vincenzo89 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 12:38 PM
  4. Alghe?
    Di Ladynadia85 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 01:05 PM
  5. ALGHE
    Di nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 08:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •