Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 83 di 83

Discussione: ahhh! ma è un pinscher medio!

  1. #81
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo annella e in bocca al lupo.
    purtroppo quella patologia è una brutta bestia...
    conosco almeno 3 canoni di super razza (due pastori tedeschi) con pedigree regolarissimo...e purtroppo hanno tutti e tre questa malattia, a livelli diversi ma c'è, tenuta sotto controllo in un caso è già evidente mentre negli altri due è una spada di damocle che, data la serietà di questi umani, ha portato all'immediata sterilizzazione e castrazione così da evitare riproduzioni anche remunerative e legalissime...ma comunque ad alto rischio di trasmissione del male.
    da quanto ne ho capito parlando con i loro amici umani...par proprio, anche questo, colpa della legislazione (solo italiana o mondiale non so) che concede il suffisso e le varie carte in regola anche quando c'è un livello minimo di dislpasia (mi han parlato di sigle, non ne so nulla, ho solo ascoltato i loro racconti di persone che son diventate espertissime...purtroppo per loro).
    per debellar del tutto la displasia bisognerebbe fare una selezione molto, ma molto ma molto più rigida, a tolleranza zero.
    certo a quel punto inizierebbero immagino anche grossi problemi economici per chi con questo lavoro comunque ci campa...
    e quindi si torna, finalmente, al tema iniziale dle thread: la selezione è sacrosanta e comprensibile ma purtroppo siccome è messa in pratica da uomini, da esseri umani, fallibili per definizione, non possiamo aspettarci da questa una panacea di tutti i mali...
    la passione e la serietà professionale cozzano e sempre cozzeranno, in una fetta comunque pesante di professionisti, con il denaro... persone che seguiranno, per forza di cose, leggi di mercato pronte ad accontentare il cliente...e non solo la salute del bestio.

  2. #82
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo annella e in bocca al lupo.
    purtroppo quella patologia è una brutta bestia...
    conosco almeno 3 canoni di super razza (due pastori tedeschi) con pedigree regolarissimo...e purtroppo hanno tutti e tre questa malattia, a livelli diversi ma c'è, tenuta sotto controllo in un caso è già evidente mentre negli altri due è una spada di damocle che, data la serietà di questi umani, ha portato all'immediata sterilizzazione e castrazione così da evitare riproduzioni anche remunerative e legalissime...ma comunque ad alto rischio di trasmissione del male.
    da quanto ne ho capito parlando con i loro amici umani...par proprio, anche questo, colpa della legislazione (solo italiana o mondiale non so) che concede il suffisso e le varie carte in regola anche quando c'è un livello minimo di dislpasia (mi han parlato di sigle, non ne so nulla, ho solo ascoltato i loro racconti di persone che son diventate espertissime...purtroppo per loro).
    per debellar del tutto la displasia bisognerebbe fare una selezione molto, ma molto ma molto più rigida, a tolleranza zero.
    certo a quel punto inizierebbero immagino anche grossi problemi economici per chi con questo lavoro comunque ci campa...
    e quindi si torna, finalmente, al tema iniziale dle thread: la selezione è sacrosanta e comprensibile ma purtroppo siccome è messa in pratica da uomini, da esseri umani, fallibili per definizione, non possiamo aspettarci da questa una panacea di tutti i mali...
    la passione e la serietà professionale cozzano e sempre cozzeranno, in una fetta comunque pesante di professionisti, con il denaro... persone che seguiranno, per forza di cose, leggi di mercato pronte ad accontentare il cliente...e non solo la salute del bestio.

  3. #83
    Member

    User Info Menu

    allora, la displasia, ha una predisposizione di razza,legata ad un fattore genetico, ma non solo.La displasia, potrebbe a volte,essere portata anche dagli errori che facciamo noi.Essendo multifattoriale, e' importante scegliere un allevatore che seleziona riproduttori quasi solo esclusivamente di grado A(completamente assente..)Cosi' facendo, la componente ereditaria, dovrebbe essere pressocche' sotto controllo(ovviamente nella selezione anche di nonni ecc..).Se pero' io alimento il cane troppo e in modo scorretto,avrebbe una crescita troppo veloce che graverebbe sulla crescita delle ossa, e questo accadrebbe anche se farei fare sforzi, scale eccessivamente,finche' il cucciolo e' in crescita.Naturalmente, dopo esserci informati di tutto questo e avere scelto un cucciolo figlio di genitori con esenzione dispasia(ovviamente chiederei la documentazione,non mi accontenterei delle parole),dovrei anche preoccuparmi delle altre componenti che possono far sviluppare questa patologia.Il cane avrebbe bisogno anche di controprotettori che aiutano in tutto questo.Quindi, chi conosce la patologia sa perfettamente che le cause possono essere molteplici,ma che se gia' partiamo con l'acquisto di un cucciolo dove non vi sono le documentazioni,i rischi sarebbero molto alti.A questo punto in qualcosa ti devo dare ragione, ci sono persone che,secondo loro, basta avere un cane con un peedigree,trovargli compagno/a,fare cuccioli e venderli per cani con iscrizione ENCI.Magari non facendo le lastre ai genitori.Tra queste persone ci sono anche parecchi privati,rananera, quindi certe colpe diamole anche a loro, non additiamo solo gli allevatori.Ci sono allevamenti come dici tu,che pensano alla quantita',a discapito della salute,ma solo allevamenti dove,chi si informa, non andrebbe mai.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Discussioni Simili

  1. Medio o Grande
    Di Lalletta nel forum BARBONE
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 03-11-13, 01:09 PM
  2. Spitz medio
    Di Coccinella95 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 06:48 PM
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 03:54 PM
  4. Il Barbone medio
    Di Lo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 12:01 AM
  5. Ahhh le donne
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-07-04, 07:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •