Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allevare il cric dorato è identico a quello russo?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allevare il cric dorato è identico a quello russo?

    ciao!
    1. ho allevato per anni i criceti russi con successo e con numerose nidiate ... volendo allevare i criceti dorati cosa cambia rispetto all'allevamento e riproduzione del criceto russo?

    2..nell'acquisto del criceto dorato c'è il rischio di comprare una coppia ibrida sterile ? come si evita questo problema?

    3...del criceto dorato ci sono due taglie? quello nano e quello enorme ? o quello grande è ''dorato crema'' ?

    grazie
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao !

    1) le differenza sostanziali stanno nei tempi.la gravidanza dei dorati infatti dura di meno , 14-15 gg.i dorati in genere , soprattutto se giovani ( 2 -3 mesi ) tendono a fare cucciolate più prolifche superando anche i 10 cuccioli.Inoltre , ma questa è un osservazione puramente personale , mi sembra di aver notato che sono più inclini a mangiare i piccoli se qualcosa non gli va bene ( se ad esempio vengono disturbati o spesso anche per ragioni che non si riescono bene a capire ).per il resto è tutto uguale : tranquillità e tanto buon cibo

    2) nei dorati non esistono ibridi.se vuoi una coppia prendi i 2 soggetti in 2 posti diversi , evita la consaguineità se vuoi essere un buon allevatore.la possibilità che ti capita un soggetto che per un motivo o per un altro è sterile credo che esista, ma si tratta di essere sfigati insomma :P

    3) No , esiste solo una taglia.quando senti parlare di criceti nani si fa riferimento ai russi e ai robo che paragonati a un dorato, introdotto sul mercato con una decina di anni in anticipo rispetto a loro , risultavano appunto "nani".I dorati possono essere dorati , crema , neri , a chiazze , a pelo lungo..insomma ci sono tantissime varieta ma alla fine si tratta sempre della stessa specie il mesocricetus auratus.il peso in genere varia tra i 120 e 200 gr
    alcuni li superano anche , le femmine sono di solito più grandi dei maschi.

    ps- ma perchè vuoi allevare degli animali di cui le associazioni sono strapiene ? che bisogno c'è ? solo per l'interesse di vedere una cucciolata ? il mondo dei piccoli mammiferi è ben diverso da quello degli uccelli . la possibilità che i cuccioli che fai nascere finiscano in pessime mani è davvero altra ..non ti dispiacerebbe ?
    ovviamente fa come più ti senti , ti voglio consigliare però di informarti molto su questa specie ( carattere , stabulazione , alimentazione )prima di cominciare ad allevarli , la reputo una cosa doverosa

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! ho già allevato in passato criceti e i nati me li tengo io xke di spazio ne ho

    mi dici dove si possono prendere ? le associazioni ci sono in tutte le principali città? o devo in negozi ecc?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io cmq ho visto 2 tipi di criceto dorato quello crema gigante e quelli piccoli quanto un cric russo ma bianco con macchie dorate ... Ecco io vorrei prendere quest'ultimo conoscete un negozio fornito a Roma o Firenze o Bologna ?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Negozi forniti nelle città che hai elencato tu non ne conosco
    le associazioni cedono gli animali con l'obbligo di non riproduzione quindi mi sa che non fanno al caso tuo

    quanto al discorso delle taglie ripeto : il criceto dorato è uno e uno solo
    non esiste il criceto crema gigante XD

    grande come un russo ma bianco a macchie ?..mmm vediamo, potrebbe essere un roborovskij per caso? oppure una campbell pezzato
    o semplicemente era un dorato cucciolo!! cerca le foto su google per capire bene quale specie ti interessa!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    questo è quello enorme che nel libro di criceti che ho lo chiama ''cric dorato crema''
    [img]

    Uploaded with ImageShack.us[/img]


    questo è quello più piccolo di taglia, o almeno nelle foto sembra piccolino... o è lo stesso??



    cmq credo che alla fine prendo dei w. winter
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    nella seconda foto sono sempre dorati , ma nella colorazione ancestrale ( detta appunto golden-dorato o agouti )
    probabilmente quelli che hai visto tu erano cuccioli. un dorato di 1 mese è grande come un ww adulto !

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Discussioni Simili

  1. allevare a mano criceto russo
    Di tassano nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 11:10 AM
  2. HELP!! Il mio orsetto russo
    Di epicvsfvror nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 07:33 PM
  3. devo comprare un cric.
    Di balcy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-06-06, 02:06 PM
  4. Il CLUB dell'orsetto russo
    Di SweetFra nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 09:25 AM
  5. Casa nuova per il criceto russo
    Di m_k_i nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 05:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •