Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ci vorrei provare .....

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    ci vorrei provare .....

    buongiorno,
    sono un paio di mesi che ho un acquario di 180 lt. tropicale dolce, lo trovo stupendo e mi sta appassionando tantissimo.
    ora voglio acquistare un cube nano da 30 lt. della dennerle (dicono che funzioni molto bene), il punto e' se farlo diventare un acquario di acqua dolce o di acqua salata.
    mi tenta davvero molto farlo di acqua salata, ho voglia di sperimentare, di documentarmi e appassionarmi ancora di piu' a questo fantastico mondo, ma nello stesso tempo ho paura che sia troppo difficile...
    che mi dite?

    una cosa e' certa lo stesso acquario, e molto piu' costoso se decido di avviarlo salato!

    grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    considera che il marino è un po piu complicato di un dolce gia di suo immagina in un nano acquario dove tutto l'equilibrio è appeso a un filo senza considerare che non potrai inserire nemmeno un pesce ma solo coralli... io ti consiglio di farlo dolce per caridine poi vedi te...
    -ACQUARIO: Askoll Ambiente 60, avviata da fine settembre 2009-ILLUMINAZIONElafoniera 2 T5 24W 6500°K + 10000 °K -FILTRO: tetra EX 400 -FONDO: Dennerle deponit mix + ghiaino ceramizzato nero Dennerle -FERTILIZZAZIONE: CO2= 15 B/m; Linea Dennerle V30 -FLORA: Microsorium, cryptocoryne, anubias barteri nana su legno -FAUNA: coppia di RAM -ACQUA: T= 25°C PH= 7 KH= 4 GH= 7 NO2= 0 NO3= 5;

    -Acquario: Wave box 20 litri, avviata il 4/11/2010- ILLUMINAZIONE: 2 plafoniere pl wave solaris una da 11 watt l\'altra da 9 watt- FILTRO: Eden501 -FONDO: deponit mix nano dennerle + ghiaia finissima nera brillante dennerle nano -FERTILIZZAZIONE : co2 artigianale + V30 dennerle + azoo carbon plus 5 gocce al dì- FLORA: - FAUNA: caridine red cherry - FLORA: microsorium legato su radice e prato di calli(se si riprende)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho un cubino allestito per pesci d'acqua dolce e devo dire che è molto impegnativo, cambi dell'acqua più volte a settimana e controllo costante dei valori, ma ogni tanto qualche problema arriva lo stesso.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    paoletta, il problema e' un po' la vasca piccolina, anche se dolce ?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    paoletta, il problema e' un po' la vasca piccolina, anche se dolce ?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Io stupidamente credevo che una vasca piccola fosse più gestibile, invece è molto più delicata di una grande.
    basta un nulla e si riempie di alghe, i pesci si ammalano, i valori cambiano...
    le mie amiche che hanno vasche di 60 lt possono cambiare l'acqua ogni 15 giorni io non posso aspettare più di 5 (ho anche tanti pesci....) e i loro problemi sono pochi, io ho sempre qualcosa...
    dell'acquario marino io non so niente ma penso che sarà simile, aspetta gli esperti.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io stupidamente credevo che una vasca piccola fosse più gestibile, invece è molto più delicata di una grande.
    basta un nulla e si riempie di alghe, i pesci si ammalano, i valori cambiano...
    le mie amiche che hanno vasche di 60 lt possono cambiare l'acqua ogni 15 giorni io non posso aspettare più di 5 (ho anche tanti pesci....) e i loro problemi sono pochi, io ho sempre qualcosa...
    dell'acquario marino io non so niente ma penso che sarà simile, aspetta gli esperti.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti,
    questa sera ho deciso, nano cube da 30 lt con mini gamberetti e mini pesciolini, su consiglio di una biologa per me molto preparata

    appena avvera' l'acquisto vi faro' sapere

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lullo ha scritto:

    grazie a tutti,
    questa sera ho deciso, nano cube da 30 lt con mini gamberetti e mini pesciolini, su consiglio di una biologa per me molto preparata

    appena avvera' l'acquisto vi faro' sapere
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Consiglio prendi tutto online rispami tanti euro
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    ho gia' guardato hai ragione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. provare ibridazione!!!
    Di nicfra80 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-08, 04:50 PM
  2. Vorrei provare l'agility
    Di Ele e Billo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 12:16 PM
  3. Miglio.....provare per credere!
    Di Koa nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 01:47 PM
  4. da provare
    Di phodopus nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-07-05, 04:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •