Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Alghe filamentose...aiuto!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Alghe filamentose...aiuto!

    Ciao a tutti....è da un po' che nn scivo, perchè fino a qualche giorno fa le cose con l'acquario andava tutto bene. Da un po' di giorni a questa parte mi sono accorto che dalle piante c'erano dei filamenti sottili e li mi sono accorto che erano alghe, per fortuna me ne sono accorto in tempo per rimediare (spero),ancora nn ce ne sono molte e quindi sto chiedendo aiuto a voi per combatterele...

    Insieme alle filamentose sono arrivate anche un altro tipo di alghe che penso siano a barba, come le filamentose ancora nn ce ne sono molte....

    Delle folamentose me ne sono accorto che la riccia, che avevo lasciato a galleggiare per un paio di settimane in cerca di una sistemazione, si era riempita di filamentose...la riccia l'ho buttata perchè ne era strapiena ma in vasca ce ne sono ancora...

    Altra sorpresa è stata quella delle lumache, che sono arrivate in vasca tramite qualche pianta che mi aveva dato Big Fish o Mauy,perchè altre piante in questo periodo nn ne ho comprato ed in questo momento forse sono ancora delle larve, perchè hanno il guscio bianco e sono molto piccole...appena posso vado a comprare un botia...

    Al momento come fertilizzazione do Profito diviso in tre somministrazioni settimanali

    Il fotoperiodo è di 8 ore e la CO2 è regolata a 16/17 b/m

    I cambi li faccio settimanalmente e sono di 20 litri...

    In cosa sbaglio???Nn capisco aiutatemi voi a capire che cosa ha scatenato queste alghe!!!
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao peppe... le lumache non sono un problema finché non diventano infestanti poi danno una pulita in vasca.

    Guardiamo di controllare subito la situazione, controlla:
    - la CO2 =&gt; misura KH e Ph
    - nitrati
    - ferro
    - fai cambi d'acqua regolari?

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Speriamo che nn buchino le foglie....comunque io ho già preso due botia per tenerle un po' a bada...

    Il test del ferro mi arriverà a giorni che ho fatto l'ordine

    i Cambi d'acqua devo dire che nn sono sempre regolari....

    Per gli altri parametri li posterò al più presto....
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Le filamentose indicano che l'acqua è buona. Pulisci metodicamente con un ferretto e controlla che i valori restino buoni. Fai anche cambi d'acqua settimanali. Vedrai che scompariranno da sole.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">i Cambi d'acqua devo dire che nn sono sempre regolari....

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Questo è male!!
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora ho misurato i valori...

    Ph=6.4 Kh=3-4 No3=nella norma 5-10

    Ho i valori un po' bassi forse perchè uso troppa osmosi....

    I cambi purtroppo nn sono sempre regolari perchè adesso che è cominciata la scuola sono sempre impegnato...cercherò di nn ritardare i cambi...

    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto Tuk... in acquari spinti come i nostri, i cambi d'acqua non regolari sono una delle principali cause scatenanti le filamentose, con regolari non voglio dire che devi farli per forza il giorno spaccato, ma devi imparare a regolarti con le quantità.


    Le lumache non sono un problema, un minimo di lumache sono normali, saresti il primo acquariofilo a non avere mai avuto lumache. I botia potevi evitare di metterli, inoltre aumentano il carico organo e l'inquinamento in vasca andando a richiedere maggiori cambi d'acqua.

    Il problema sono le alghe, possono dipendere da una eccessiva fertilizzazione, anzi probabilmente il problema è proprio questo... se salti dei cambi d'acqua e le piante rallentano la crescita succede che i fertilizzanti si accumulano e diventano nutrimento per le alghe. Come sai piante e alghe sono antagoneste in acquario, quando una molla l'altra prende il sopravvento...

    Quindi cerca di pulire manualmente le alghe, fai un bel cambio d'acqua, sospendi il ferro e riduci il Profito... riduci anche la CO2 che è troppa!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, devi miscelare meglio l'acqua. Il kh è troppo basso, infatti hai anche il ph che va alzato. Devi portare il ph a 6.8 e il kh a 5
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok ragazzi ho appena fatto un bel cambio per ristabilire i valori...ho ridotto un po' la fertilizzazione speriamo che la situazione migliori....

    Ho rimosso un po' di filamentose con le mani...però ho visto che il muschio ne è pieno, che faccio gli spruzzo un po' di acqua ossiggentata oppure potrebbe rovinarsi? E se la spruzzo dopo devo fare un'altro cambio???
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sospendi il ferro perché se eccessivo fa venire un sacco di alghe, poi in parte è già contenuto nel Profito, questo riducilo a metà dose... riduci anche la CO2 ne stai dando tantissima e posta i nuovi valori.

    Sul muschio, prima stacca il filtro e poi spruzza 2 siringhe da 5cc di acqua ossigenata... spruzza lentamente e da vicino, non succede niente. Dopo 5-10 minuti riavvia il filtro, non c'è bisogno che fai il cambio. Se il muschio è cresciuto molto puoi anche potarlo, tanto ricrescerà velocemente.

    Ripeti il trattamento con acqua ossigenata per un paio di giorni e pulisci con il ferretto come ti abbiamo detto...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Ferro l'avevo già sospeso quando avevo visto le prime filamentose...Il Profito allora lo ridurro a metà dose e la CO2 la porto a 11/12 b/m, secondo te va bene??

    Ok, allora dmn faccio questa cosa dell'acqua ossiggenata, il muschio però ancora nn mi si è ancorato del tutto....strano...



    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alghe filamentose
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-11, 11:04 PM
  2. alghe filamentose (era: sostanza viscida)
    Di paoletta77 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 01:29 PM
  3. alghe filamentose malefiche
    Di super civa nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 04:36 PM
  4. Alghe filamentose....che fare?
    Di Tuk nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 10:49 PM
  5. alghe marroni filamentose
    Di Poldino nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •