Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Ciarplanina : informazioni

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    no non credo o forse sì...non si può rispondere a priori.Dipende dai caratteri dei singoli soggetti protagonisti della situazione. Magari la bernese andrà sempre a salutare il postino e la ciarplanina resterà un metro indietro a controllare la situazione e che il postino non..."sconfini"
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    "il Bernese è amico di tutti, addirittura è uno dei pochi cani contenti dell'arrivo del postino..."

    Cosa che, anche per un comunissimo botolo (Vero Botolo Italiano, il cane superlativo per antonomasia), sarebbe un'ignominia, più che fantascienza dal punto di vista canino!

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    inserisco qualche foto, in canile in kosovo, con dei Shar Planina e i carabinieri Italiani in missione



    Immagine:

    45,84 KB



    Immagine:

    42,2 KB





    Immagine:

    69,81 KB

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Mamma mia, sono enormi, sembrano dei leonberger! E poi si lasciano accarezzare da tutti! Non erano animali diffidentissimi nei riguardi degli estranei? Mi sa che del leonberger questi curiosi Ciarplanina non hanno soltanto le dimensioni...

  5. #25
    Junior Member

    User Info Menu

    Si è vero sono enormi, il maschio quello marrone, guarda gli arti quanto sono larghi (assomiglia molto al tipo di cane che vidi parecchio tempo fà) , e anche la femina(griggia) e abastanza grossa,
    sarà pure la vita sedentaria che fanno. Per me il fatto che si lasciano avvicinare e cmq positivo, perche per me almeno,
    un cane custode dovrebbe capire un pericolo reale o no, e non essere agressivo a prescindere.., ancora di più se deve vivere in famiglia,
    poi bisogna vedere se nel pericolo reale come si comporta e quello e più fondamentale..


    come si vede nelle foto era solo il colonello ad acarezzarli, sulla prima c'è l altro ragazzo che gli tiene ferma la testa come precauzione, e sull altra il carabiniere ci va comunque con molta cautela ad avvicinargli la mano, poi penso che prima hanno visto la reazione se no non credo che avvrebbero scattato le foto..



  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Una mia collega ha una ciarplanina femmina di quattro anni e mezzo, quindi parlo per esperienza riportata. Nala è dolcissima con tutti i bimbi e le persone con cui ha avuto a che fare da piccola e con i famigliari che hanno sempre frequentato la casa di S. Con le altre persone, adulti e bambini, è praticamente inavvicinabile. Se incrocia persone per la strada abbaia furiosa, se qualcuno si avvicina al cancello impazzisce di rabbia. Quando qualcuno di sconosciuto entra a casa della collega si deve rinchiudere. Vive con un meticcetto di otto chili e una bambina di nove anni da cui si fa fare praticamente tutto e che difende furiosamente.
    Non è di certo un cane da parco, non si può lasciare assolutamente libero, ma la mia collega la adora, è un cane con un attaccamento alla famiglia difficile da trovare in altre razze, secondo me tipico di pastori di questo tipo.

    Personalmente preferisco il bernese ma è questione di gusti e di stili di vita!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    hei nn sono scemi eh...non attaccano all'impazzata diffidenti sì ma due carezze se ritengono la situazione calma e sotto controllo se le prendono eh [|)] certo non si lascerebbero....magari...abbracciare[)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    infatti

  9. #29
    Junior Member

    User Info Menu


  10. #30
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao! giravo sul forum tempo fa e mi ero ripromessa di scrivere un pò di info sul Ciarplaniana, ma poi tra i 3 figli e l'allevamento di gatti non ho mai avuto tempo..spero di rifarmi.
    Io ho una femmina di Ciarplanina presa ormai 9 anni fa...è una razza che ho scelto dopo che mi era morta la femmina di Pastore tedesco perchè sapevo che i pastori tedeschi erano in salute un pò deboli per cui volevo un cane più o meno con le stesse caratteristiche ma rustico e sanissimo.Per ora ne sono felicissima.
    Volevo dire che secondo me nelle foto del canile in kosovo il ciarplanina è solo quello nella prima foto, gli a ltri 2 sono leonberger.
    La mia fa indubbiamente la guardia come un pastore tedesco, vive con bambini e la trovo totalmente equilibrata nella difesa del suo territorio.fuori dal cancello lei monta la guardia solo se qualche sconosciuto si avvicina a noi o ai bimbi, ma al comando di non attaccare risponde con diligenza.io non l'ho mai portata ad addestrare ma avendo molta esperienza con i cani le ho insegnato a sottomettersi SEMPRE a noi.Di certo non è un cane che si può dare in mano a persone che non hanno esperienza con i cani perchè in effetti ha bisogno di polso nell'educazione, un pò come tutti i cani da guardia e da pastore, ma io con lei sono più che CERTA che non farebbe mai male ad un bimbo e in casa nostra ne girano a bizzeffe...cosa di cui non sarei altrettanto certa con un cagnolino anche di piccola taglia tipo uno yorkshire.
    vi metto 2 foto tanto per capire quanto sia bella e dolcissima.
    noi l'avevamo presa da un privato che però era appassionato della razza e aveva preso i suoi soggetti in jugoslavia dove appunto il Ciarplanina viene utilizzato dalle forze dell'ordine come quì veniva usato il pastore tedesco.
    quella che il bruco chiama fine del mondo..il resto del mondo chiama farfalla.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. differenze caratteriali tra ciarplanina e caucaso
    Di andy68 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-03-12, 01:30 PM
  2. PDC o Ciarplanina
    Di r.a.p.t.o.r nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-07-11, 11:46 AM
  3. Pastore di Ciarplanina
    Di Doral nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 01:59 PM
  4. informazioni
    Di frea nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 10:26 PM
  5. PASTORE DI CIARPLANINA!
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 01:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •