Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 235

Discussione: Il Rottweiler

  1. #121
    Senior Member

    User Info Menu

    Leggo sl ora l'interessante discussione riguardante questa antica razza. Cerkerò nel possibile di essere breve.

    In riferimento alla mole:

    LO STANDARD DEL ROTTWEILER
    F.C.I. Standard n. 147 I
    16 gennaio 1996/D
    Paese d'origine: Germania
    Utilizzazione della razza: cane da compagnia, difesa e lavoro
    Classificazione FCI: Gruppo 2 - Sezione 2.1
    Molosso, tipo mastino, con prove di lavoro.
    (Ultimo aggiornamento: 30/06/96)

    11 - Altezza e Peso.
    Altezza dei maschi: da 61 a 68 cm.
    61-62 cm = piccolo
    63-64 cm = medio
    65-66 cm = grande - taglia ideale
    67-68 cm = molto grande
    Peso: circa 50 Kg.

    Altezza delle femmine: da 56 a 63 cm.
    56-57 cm = piccola
    58-59 cm = media
    60-61 cm = grande - taglia ideale
    62-63 cm = molto grande
    Peso circa 42 Kg.

    Cani di diverse misure a quelle riportate sn da considerarsi in difetto. Ricordo ke le misure (nn sl mole riguardanti), vengono conferite ad una razza seguendo dei criteri strutturali intrinseki allo scopo della razza stessa. "Fuori standard" vuole dire difficoltà nello svolgere adeguatamente il ruolo x cui è nata una razza. Certo l'amore e le attenzioni del proprietario riguardo il proprio soggetto fuorimisura nn devono essere differenti. Alla fin fine il proprio cane è sempre "il proprio cane"!

    X essere + kiari fuori standard è cm avere un furgone blindato cn un motore di serie. Una Panda cn le ruote di un fuoristrada. Una Fiat cn il volante di un camion.

    Riguardo all'aggressività il rottweiller è un cane da guardia/difesa. Cm un cane da caccia ha spiccate doti da caccia, il rottweiller ha evidenti doti di vigilanza. Diffidare senza paura, è il suo mestiere. E lo fa splendidamente. Anke in questo caso diversamente è da considerarsi un difetto, nn un pregio.

    Ciò nn significa ke avere un cane morditutto è bene. Anzi. L'educazione e l'addestramento di un proprietario equilibrato (cm il cane del resto) fanno la regola.

    Tuttavia se normalmente qualsiasi cane (anche un bassotto) ha innato il senso della guardia e della difesa del territorio, del gruppo e soprattutto del proprietario, in questi cani sn sentite molto, molto di + queste regole. E tutto ciò, x i veri amanti della razza è un pregio, nn un difetto.

    Mai e poi mai queste doti andrebbero represse in questa particolare razza. Ma mantenute cn logica ed equilibrio. Ricordo infatti ke la razza di un cane, x il suo "vivere bene" và scelta nn sl x le "piacenti caratteristiche fisiche" soggettive x ogni futuro proprietario, ma soprattutto x le peculiarità del tipo ke devono assolutamente coincidere cn l'hobby o il bisogno del padrone. In breve. Prendi un cane da compagnia: dagli compagnia. Prendi un cane da lavoro: fallo lavorare: prendi un cane da guardia: trovale qualcosa da sorvegliare. Prendi un cane da caccia: fallo cacciare. Tutto questo x gioco o x davvero. [u]Ma fagli credere ke è così</u>.

    In definitiva possedere un rottweiller, senza assolutamente avere un killer al guinzaglio, vuole dire avere uno tra i più potenti cani da guardia e difesa al mondo. Nn dimentichiamo poi ke - cm noi - [u]ogni cane ha il suo carattere</u>. E ogni soggetto può essere + o meno dominante. Avere ad esempio, un maskio adulto - equilibrato - di rottweiller dominante e pretendere ke questi sia uno spensierato giokerellone al parco cn tutti, anke cn altri cani... be, francamente vuol dire nn aver capito una "cicca" di questa meravigliosa razza. Credo queste xsone dovrebbero rivolger le loro attenzioni magari su di un bellissimo labrador.

    Ah, dimenticavo un ultimo punto. La museruola. Condividere la vita cn il cane, vuole dire condividerla appieno. Se uno abita sperduto tra i monti, il "problema" museruola nn sussiste. Se uno abita in città o dv ci sn altre xsone, amare il proprio cane significa abituarlo alle regole, evitando di renderlo oltremodo antipatico x causa ns. La museruola volente o nolente è uno strumento necessario xké dettato dalle regole (giuste o sbagliate, questo è un altro tema). Scegliendo una museruola ADEGUATA alla razza, educando fin da piccolo il cane ad indossarla nei momenti opportuni (tram, negozi, vie cittadine ecc.) diverrà motivo maggiore di massimo filing tra cane/proprietario.

    Il mio Nath, un maschione dominante di rot, kiedevo di portarmela. La portava, la indossava e quando gliela toglievo la portava in bocca. Aveva capito ke era necessaria. E tutto questo lo faceva superiore.

    Pesava oltre 10 kg + della mia anziana madre quasi cieca. Se cn me giocava "pesante" cn lei era un angelo custode.

    Cn gli estranei si faceva capire subito che nn era aria. Guai a comportamenti inadeguati: reazione traboccante, feroce ed immediata. Se le reazioni cn me presente bisognavano sempre di un mio consenso, da sl ovviamente decideva di suo. Questa è la causa maggiore dei malanni ke succedono in giro. Un punto pericolosamente poco kiaro x molti proprietari.

    Se la reazione necessaria poteva essere estremamente violenta, cessato il pericolo ritornava immediatamente alla normalità, senza protrarre inutilmente pericoloso nervosismo o aggressività. Dote della razza, nn sempre comune ad altre da guardia/difesa.

    (Nota: è giusto precisi ke il mio Nath oltre ad inseparabile compagno di vita fu altrettanto inseparabile compagno di un lavoro dove erano rikieste le specifiche doti da guardia.)

    Ciò nonostante cn ospiti nn ha mai creato problemi e coi bambini (pure sconosciuti) accettava qualsiasi soppruso.

    In tanti anni di convivenza, il mio Nath, nonostante le spiccate attitudini alla guardia accettate in famiglia cm pregio, nn ha mai creato danno alcuno: ne cn persone ne cn altri animali. Commovente. Davvero commovente.






    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #122
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per molti aspetti mi trovi pienamente concorde con quanto hai scritto, alcuni mi lasciano un po perplessa, ma può anche essere che nel leggere il tuo msg io abbia travisato qualche frase... ad ogni modo, esprimo la mia così da poterci confrontare sul tema...
    Trovo come te motivo di orgoglio essere proprietaria di un rottweiler un maschio estremamente equilibrato, di buona tempra, molto educato, accondiscendente coi bambini e misurato con gli estranei senza eccedere in reazioni impulsive(pur essendo ancora un giovane soggetto).
    Nello scegliere un rottweiler sicuramente nn ho pensato ad un semplice compagno di giochi ma anche ad un cane da guardia e da difesa, caratteristica intrinseca di questa razza.
    Tuttavia, se trovvo corretto sviluppare le attitudini specifiche di ogni singola razza, trovo un po "limitativo" sviluppare solo quelle, ritengo corretto che un cane da utilità/difesa sappia essere anche un buon cane da compagnia, ed è con questo criterio che sto crescendo il mio, ovviamente rispettando quelle che sono le sue qualità caratteriali: è chiaro che per un soggetto estremamente dominante, certi giochi andranno limitati per non accrescere ulteriormente questi suoi tratti caratteriali a discapito di altri. Il rapporto padrone-cane è determinante nella crescita equilibrata di un soggetto e va impostato da subito con precise regole gerarchiche.
    Per il discorso museruola, concordo con te e con quanti sostengono che le regole vanno rispettate, ma nn bisogna portarle all'eccesso: la legge prevede l'uso del guinzaglio o della museruola (tranne che in luoghi pubblici quali mezzi di trasporto e negozi (a tal proposito in questi ultimi, nel rispetto degli altri nn troverai mai il mio cane, abituato ad aspettare pazientemente fuori con l'uno o l'altro componente della famiglia))e nn di entrambe durante una passeggiata tra le vie cittadine, per cui esagerare mi sembra poco produttivo, sopratutto x il già difficile approccio che molte persone che poco conoscono la razza hanno con la razza stessa.
    Ad oggi,risulta essere un cane estremamente riflessivo e calcolatore e difficilmente agisce d'impulso con reazioni feroci ed immediate preso dall'impeto del momento, è sempre misurato ed osserva con attenzione i movimenti altrui reagendo di conseguenza anche solo assumendo una posizione diversa che lancia un messaggio inequivocabile a chi gli sta intorno. Ne sono davvero orgogliosa e spero che crescendo mantenga questa sua dote e nn sviluppi atteggiamenti di dominanza che rasentano l'aggressività, secondo me è molto importante sentirsi al sicuro col proprio cane, e in egual misura essere sicura di non incorrere in spiacevoli episodi frutto di atteggiamenti di dominanza che alcuni padroni nn sono in grado di controllare nei loro cani...e converrai con me che nn tutti i padroni sono dei buoni padroni (vedasi i casi di cronaca recente e non).

  3. #123
    Member

    User Info Menu

    ciao a tutti io ho una bellissima rott di 15 mesi, e da due giorni un maschietto di 2 mesi e mezzo, per ora senza nome, accetto consigli, adoro questa razza. Ho anche 2 labrador un maschio e una femmina ma sono cani completamente differenti...la prima vera passione restano i rottweileroni:-)

  4. #124
    Senior Member

    User Info Menu

    bene che bella famigliola! foto????
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #125
    Member

    User Info Menu

    appena riesco le posto

  6. #126
    Senior Member

    User Info Menu

    Rott. sono bellissimi, certo che però hanno dei caratteri particolari......
    http://img227.imageshack.us/img227/8438/italiajp9.png

    <br />
    <u><b><font face=\"Times New Roman\">I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER</font id=\"Times New Roman\"></b></u>
    DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
    http://www.dobermannsangels.it/

  7. #127
    Senior Member

    User Info Menu

    Qualcuno soddisfi una mia curiosità su questo bel cagnone. Su una rivista dedicata agli animali, ho letto che, oltre al "classico" rott nerofocato, ne esiste una varietà blu con qualche macchia scura. Siccome mi sono spesso domandata come mai cani simili (beauceron, dobermann) presentano anche altre colorazioni e il rott no, dopo quello che ho letto sarei curiosa di vedere qualche foto. Qualcuno mi accontenta?

  8. #128
    Senior Member

    User Info Menu

    Nel rottweiler NON sono ammessi altri colori che non il nero-focato.
    Presenza di altre colorazioni, nonchè di macchie bianche di varia estensione e lunghezza sono difetti da squalifica.
    C'è da dire, però, da un punto di vista genetico-scientifico, che le colorazioni dei cani possono presentarsi in maniera anomala (si parla di "diluizione del colore")allorquando dei geni recessivi divengono evidenti fenotipicamente (ossia nel soggetto che si osserva): nel caso del nero-focato, le diluizioni sono il blu-focato e l'isabella (marroncino). Ovviamente questo può accadere in tutte le razze a manto nero-focato.
    Se avete da chieder info sui rott, chiedete pure.........ne sò abbastanza!!!

  9. #129
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccola foto:

    Immagine:

    142,6 KB

  10. #130
    Senior Member

    User Info Menu

    l'altro giorno ho visto un rott....ma non era un cane...era un bue....il cane piu grande che abbia mai visto in vita mia

Pagina 13 di 24 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ROTTWEILER
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 06:13 PM
  2. il rottweiler di un mio amico
    Di Mr DOBERMANN nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 07:04 PM
  3. rottweiler
    Di Nino nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 161
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 09:33 AM
  4. Rottweiler
    Di gionny33 nel forum I CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-10-05, 12:56 PM
  5. rottweiler
    Di isetta nel forum LE RAZZE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 10:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •