Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Piccolo levriero italiano....Info!!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccolo levriero italiano....Info!!!!

    Spesso mi fermo all'area recintata per cani del mio quartiere semplicemente per guardare i cani che giocano (sono troppissimo divertenti!!!!)... Beh qualche giorno fa, mentre ero seduta su una panchina mi è letteramente saltato in braccio, con mio grande stupore, un cucciolo di 4 mesi di piccolo levriero italiano, tutto tremolante e allegro che si è piazzato sulle mie ginocchia e non c'è stato verso (la padrona ci ha provato in tutti i modi) di farlo scendere !!!!! Ed è scattato qualche cosa.... Io ho avuto un afgana nera da piccola che si chiamava Huria, la dolcezza e l'eleganza fatta a cane.... Chi mi sa dare informazioni sul PLI e ci vive tutti i giorni? Cm sono? Grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao martolina! I levrieri sono dolcissimi cani da compagni, hanno bisognio di essere coccolati dal padrone, al quale si affezionano moltissimo. Pur essendo piccoli hanno bisognio di muoversi e adorano correre in spazi aperti (sempre recintati!).[^]
    Il pelo corto non ha bisognio di cure particolari e questo piccoletto non soffre molto il freddo- d'inverno non ha bisognio di cure.
    Sono cani che amano la compagnia del uoma, ma adorano la compagnia dei propri simili. Quindi sarebbe consigliabile di aquistarne 2 o più.[:I]
    Una mia amica ha 5 piccoli levrieri italiani. Sono dolcissimi e affettuosi! Amano le coccole anche dalle persone che nn conoscono- ma solo se abituati sin da piccoli!
    Quando un piccolo levriero trema, non è per il freddo, ma è a causa dell'instabilità nervosa.
    Serve ancora qualcosa? Chiedi pure a me- esperta amante di cani!!
    <b>ACQUARIO:</b> Vasca da 25 Litri<b> ILLUMINAZIONE:</b> <b>FILTRO:</b> EHEIM pickup 45 <b>FONDO:</b> Ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Tetra Plant- Planta Start<b> FLORA:</b> 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè <b>FAUNA:</b> 3 pesci rossi<b> ACQUA:</b> 0% di RO; acqua di rubinetto

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mi trovo leggermente in disaccordo con quanto scritto da janejey, nel senso che se c'è una razza che soffre il freddo, e TANTO, quella è proprio il piccolo levriero italiano.
    io abito in Sardegna, dove raramente la temperatura scende sotto gli 0° in inverno, e d'estate di solito è sui 30-35° (e purtroppo spesso anche più di 35), eppure loro sono capaci di starsene in pieno agosto alle due del pomeriggio sotto il sole a cuocersi il cervelletto... [xx(]
    e d'inverno stanno sempre imbacuccati sotto le coperte o DENTRO al camino.
    questo non significa che non "reggano" le temperature basse: ho ceduto un cucciolo in Lettonia, e si trova benissimo, però d'inverno cappottini o maglioncini sono d'obbligo.
    non sono cani che possono dormire nella classica cuccia in giardino, per intenderci.
    letti e divani sono nel loro DNA, così lo è stare appiccicati alle persone di casa - tipo cozze, insomma![8)]
    questo non significa che non ci siano momenti in cui vogliano stare da soli: hanno bisogno della loro indipendenza.

    movimento: tanto, liberi il più possibile. i miei vanno a caccia con mio padre, e in campagna quasi tutti i giorni.
    alimentazione: coi miei non ho mai avuto problemi di intolleranze alimentari, fortunatamente. qualcuno a volte è un po' inappetente, e ci vuole un po' di pazienza per farlo mangiare.
    salute: tasto dolente, perché il pli NON è una razza sanissima: sono infatti soggetti a fratture e ad altre tare ereditarie anche gravi (epilessia, necrosi della testa del femore, megaesofago, lussazione della rotula), perciò è sempre meglio informarsi benissimo prima dell'acquisto sullo stato di salute non solo dei genitori, ma anche di fratelli, mezzi fratelli, nonni, zii, etc. etc.

    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    PS metto il link alla pagina del mio sito dove ho messo qualche notizia sulla razza:
    http://web.tiscali.it/anghelurujuimago/faq.htm

    per quel che riguarda il carattere dei levrieri, mi piace sempre citare le parole del Barone Piero Renai della Rena:

    "Cani sensibili, dolci, tranquilli, né timidi né paurosi né attaccabrighe, ma profondamente cacciatori, e il modo più idoneo a sviluppare armoniosamente tutte le attitudini psichiche presenti nel loro patrimonio genetico è, appunto, l'esercizio della caccia, o almeno del suo surrogato: la corsa a inseguimento.
    E' nella caccia che un levriero esprime sé stesso ".

    "Ogni levriero, di qualunque razza esso sia, e sia esso uno splendido soggetto da esposizione o un più modesto cane da famiglia, dovrebbe dimostrare di possedere quelle famose qualità naturali tipiche della razza (equilibrio psichico, sicurezza di sé, passione venatoria, avidità e velocità nell'inseguimento della preda). Se manca di queste caratteristiche, vuol dire che avrete un cane. Ma non un levriero".

    "I levrieri sono senza dubbio cani sensibili, ma ciò non implica che siano anche psichicamente fragili, quanto piuttosto che non sono cani per tutti, ma solo per chi abbia sufficiente sensibilità per comprenderli".
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Sisi, certo, non intendevo chi il pil possa vivere tranquillamente in giardino con temperature sotto 0°, ma non sono molto sensibili. dove vivo io, le temperature d'inverno vanno spesso sotto 0°, ma non ho MAI visto un levriero con cappotto! E non sembrano avere freddo, anzi, corrono e si rotolano nella neve e non hanno alcuna intenzione di rientrare in casa!!
    Ma comunque dipende dal cane; se è abituatu a vivere in un salotto in citta, viziato, coccolato a dismisura e starsene sempre disteso davanti alla stufa, certo che d'inverno avrà freddo![xx(] ma se è abituato ad uscire quotidianamente-d'inverno e d'estate- no avrà problemi![8)]
    <b>ACQUARIO:</b> Vasca da 25 Litri<b> ILLUMINAZIONE:</b> <b>FILTRO:</b> EHEIM pickup 45 <b>FONDO:</b> Ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE:</b> Tetra Plant- Planta Start<b> FLORA:</b> 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè <b>FAUNA:</b> 3 pesci rossi<b> ACQUA:</b> 0% di RO; acqua di rubinetto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non si tratta di abitudine a uscire e di vizi-poltrone-divani, si tratta di sbalzi di temperatura: se dentro casa ci sono 20° e fuori ce ne sono -5, il cane (qualunque cane) ne risente. a maggior ragione un cane privo di sottopelo e strati lipidici come il piccolo levriero italiano.
    detto questo, ripeto, il problema non è il fatto che soffrano più o meno il freddo: si rimedia facilmente con un cappottino, basta fare un po' di attenzione ed evitare le escursioni termiche.

    è vero che molti pli sono piuttosto nevrili e tremano "per l'emozione" (sia essa positiva o negativa), ma scrivere che lo fanno "a causa dell'instabilità nervosa" li fa sembrare degli psicolabili, cosa che generalmente non sono!!![8)]
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma, in Sardegna(sulla costa), possono vivere all'aperto? O anche nostro inverno è troppo per loro?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti anche io adoro da sempre il PLI... mi fa impazzire quando lo vedo in expò!
    è una creatura meravigliosa, eterea, con un'espressione dolcissima.
    Purtroppo sono allergica al pelo/sebo del cane... ho chiesto ad alcuni allevatori e mi hanno detto che perde poco pelo e non ha la pelle grassa.
    Voi che sapete dirmi? Sapete se qualche allergico ne possiede uno?
    Io sono fissata e prima o poi devo averne unoooo![][]
    Andrebbe d'accordo con un branco di barboncini giocherelloni, invadenti o è troppo timido?
    Grazie a tutti

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">us1111 ha scritto:

    Ma, in Sardegna(sulla costa), possono vivere all'aperto? O anche nostro inverno è troppo per loro?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    i miei li faccio dormire fuori (o meglio, nelle loro cucce in garage) solo a luglio/agosto, quando fa veramente caldo (più che altro perché non avendo l'aria condizionata in casa, dentro c'è molto più caldo rispetto a fuori).
    d'inverno sarebbe davvero impensabile (i miei di solito stanno in una grossa cuccia imbottita di cuscini, plaid e coperte...)
    per quel che riguarda il pelo, è vero che ne perdono pochissimo e che non è "untuoso" (basta un bagno ogni 3-4 mesi), però non conosco nessun proprietario di PLI che sia allergico, quindi non saprei dire.
    un PLI in mezzo a un branco di barboni, soprattutto se preso da cucciolo, non dovrebbe dare problemi: sono dei cani molto attivi, e non hanno problemi a vivere in gruppi più o meno numerosi.
    i maschi di solito sono più dolci e remissivi delle femmine, ma in generale sono cani che raramente danno problemi, anche con soggetti dello stesso sesso.
    ogni tanto le mie femmine più anziane, sorelle piene ma con 15 mesi di differenza, hanno qualche "scambio di opinioni" abbastanza vivace, ma in un piccolo branco è normale.
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    i miei dormono sempre ammonticchiati l'uno sopra l'altro.
    imago finisce sempre per essere spiaccicata, ma è una cosa che non le ha mai dato fastidio [:0]:


    per trovare imago, seguite la freccia nera...


    Carpe diem, quam minimum credula postero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piccolo Levriero Italiano
    Di franciberto nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-12, 04:44 PM
  2. Piccolo Levriere Italiano
    Di esa nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 663
    Ultimo Messaggio: 27-10-12, 11:26 PM
  3. Dizionario bilingue italiano-cane cane-italiano
    Di Sonia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 06:10 PM
  4. Dizionario bilingue italiano-gatto gatto-italiano
    Di Sonia nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 06:09 PM
  5. PICCOLO LEVRIERO ITALIANO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-07, 04:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •