Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come nutrire le mie tartarughe

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Come nutrire le mie tartarughe

    Mi occupo di una sessantina di tartarughe. 2 Testudo Hermanni di circa un anno hanno il guscio molle e le adulte, invece, lo hanno alquanto piatto.

    Sono tenute all’aperto, in giardino. Sono libere di brucare trifoglio ed erbe spontanee. Una volta la settimana dò pane rammollito. 2 volte la settimana dò mangime secco per cani rammollito in acqua. Inoltre spesso dò pomodoro, anguria ed altri tipi di frutta e verdura.

    Và bene così oppure l’alimentazione è troppo proteica (mangime per cani) le fa male?

    Manca un abbeveratoio per l’acqua. Devo metterlo o la prendono dal cibo assunto?

    Vi prego di rispondermi.

    Grazie.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, fai bena tenerle libere in giardino ma ti do dei consigli visto che anche io ho terrestri e mi informo spesso su come è meglio o no , da allevare.
    Le tue tartaruche mi preoccupano e non poco, sia qualle con guscio molle sia le altre piatte, ma credo che quelle che devi prima di tutto guardare siano quelle a guscio molle che ti consiglio di portare dal veterinario in quanto sicuramente hanno delle carenze di calcio, perchè l'alimentazione non è adeguata.
    Le erbe spontaneee se sono varie va bene altrimenti se solo trifoglio non va assolutamente quindi dovresti seminarle tu in modo che abbiano varietà. Leva assolutamente dalla dieta PANE E MANGIME PER CANI, non devi dare spesso pomodoro perchè non fa assorbire il calcio che per loro è importantisssimo e devi dare pochissimo (una volta al mese) frutta. Verdure meglio cicoria radicchio e lattuga.

    In pratica prima di tutto ti consiglio una visita dal veterinario, seconda cosa ti consiglio di cambiare alimentazione e integrare osso di seppia e radicchio perchè ricchi di calcio, oltre a tarassaco malva e altre erbette che devi piantare.
    Le terrestri devono solo ed esclusivamente mangiare erbe e frutta, verdura, mai e poi mai pane pasta e altre cose, danneggia la loro salute come puoi vedere dalle tue.
    L'acqua serve eccome , puoi mettere un sottovaso con una bottiglia rovesciata in modo che abbiano sempre acqua a disposizione sia per bere sia per fare bagnetti idratanti. Assumono acqua anche dalle verdure ma è sempre bene metterlo, se ne hai diverse mettine più di uno .

    Se hai domande io sono qua, sicuramente ne avrai, fammi sapere e sopratutto porta le tarte piccole dal veterinario , che ne avranno più bisogno e anche le altre se riesci. Nel frattempo dagli radicchio e osso di seppia , gli farà bene , ma fammi sapere , sono in ansia per le tue tarte, mi raccomando, ciao cla
    un saluto da Cla

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao lia,non è che una trtaruga oanche pù di una le vuoi regalare no?!
    ho letto che ne hai 60, pensavo se qualcuna la vorresti cedere.
    sono anni che io mi ammazzo per trovarn una... ma niente...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:

    ciao, fai bena tenerle libere in giardino ma ti do dei consigli visto che anche io ho terrestri e mi informo spesso su come è meglio o no , da allevare.
    Le tue tartaruche mi preoccupano e non poco, sia qualle con guscio molle sia le altre piatte, ma credo che quelle che devi prima di tutto guardare siano quelle a guscio molle che ti consiglio di portare dal veterinario in quanto sicuramente hanno delle carenze di calcio, perchè l'alimentazione non è adeguata.
    Le erbe spontaneee se sono varie va bene altrimenti se solo trifoglio non va assolutamente quindi dovresti seminarle tu in modo che abbiano varietà. Leva assolutamente dalla dieta PANE E MANGIME PER CANI, non devi dare spesso pomodoro perchè non fa assorbire il calcio che per loro è importantisssimo e devi dare pochissimo (una volta al mese) frutta. Verdure meglio cicoria radicchio e lattuga.

    In pratica prima di tutto ti consiglio una visita dal veterinario, seconda cosa ti consiglio di cambiare alimentazione e integrare osso di seppia e radicchio perchè ricchi di calcio, oltre a tarassaco malva e altre erbette che devi piantare.
    Le terrestri devono solo ed esclusivamente mangiare erbe e frutta, verdura, mai e poi mai pane pasta e altre cose, danneggia la loro salute come puoi vedere dalle tue.
    L'acqua serve eccome , puoi mettere un sottovaso con una bottiglia rovesciata in modo che abbiano sempre acqua a disposizione sia per bere sia per fare bagnetti idratanti. Assumono acqua anche dalle verdure ma è sempre bene metterlo, se ne hai diverse mettine più di uno .

    Se hai domande io sono qua, sicuramente ne avrai, fammi sapere e sopratutto porta le tarte piccole dal veterinario , che ne avranno più bisogno e anche le altre se riesci. Nel frattempo dagli radicchio e osso di seppia , gli farà bene , ma fammi sapere , sono in ansia per le tue tarte, mi raccomando, ciao cla

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    tutto vero!
    ma un pò di pane bagnato e ogni tanto qualche biscotto secco.. nn fa male.. io alle mie lo do almeno 2 volte al mese.. me lo ha detto il vet.. sopratutto a quelle piccole certo,mai esagerare dovrebbe essere solo una saltuaria variante della dieta..
    er 9 mesi ho credut di avere due cricetine..un bel giorno nella gabbietta ne ho trovati 7 anzichè 2!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ma a che scopo pane bagnato e biscotti scusa?
    portano solo problemi intestinali e probabilmente il tuo veterinario non è molto esperto in rettili.
    Dobbiamo pensare a come vivrebbero in natura , capita che mangiano uccellini o comunque carne ma non certo pane e biscotti!
    Credimi leva assolutamente dalla dieta pane e biscotti,come tanta gente da i croccantini dei gatti alle tarte [V]
    un saluto da Cla

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto silko76.

    Sicuramente i problemi sono dovuti ad una cattiva dieta.

    Il sospetto è che 60 testudo sono una specie di "attila" vacanti. [:77]

    Se hanno a loro disposizione un pezzamento di terreno veramente grande, trovano cibo a sufficenza, comunque integrando con qualcosa di appropriato.

    Ma diversamente, non si tratta più di integrare, ma più precisamente provvedere.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    anch'io ho una tartaruga e mangia sopprattutto erba e verdura.
    non penso che l'anguria li faccia bene.
    io li metto un abbeveratoi per sicurezza.
    ciao

Discussioni Simili

  1. le mie cavie e le rampetta...
    Di Martinetta nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-08-11, 08:42 PM
  2. rilassare le tartarughe?
    Di marco bird nel forum RETTILI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 09:55 AM
  3. le tartarughe sentono?
    Di marco bird nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 09:52 AM
  4. Le mie Tartarughe Terrestri
    Di Diesis nel forum RETTILI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 04:48 PM
  5. guardate le mie tartarughe
    Di perla 88 nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 04:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •