Pagina 3 di 43 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 424

Discussione: I MIEI PRIMI ACQUARI !! (FOTO ecc.)

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro è quello della tetra nel link del primo post
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    senza attivatore il filtro per maturare necessita di 36 giorni... con l'attivatore batterico tutto è più veloce ma è consigliabile sempre aspettare almeno due settimane anche se nelle confezioni di alcuni attivatori c'è spesso scritto che i pesci si possono inserire il giorno dopo [xx(]

    Tutto questo varia anche da che pesci desideri inserire... i guppy sono pesci molto più resistenti di quelli el tuo amico.

    Se il tuo amico smonta l'acquario una soluzione potrebbe essere, farti dare la spugna che ha nel suo filtro (deve rimanere immersa nell'acqua altrimenti muoiono i batteri) portarla a casa tua e metterla nel tuo (la tagli delle dimensioni di quella che hai dentro il tuo filtro)... se ci stanno anche qualche cannolicchio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    inserendo i guppy l'attesa è sempre di due settimane o si accorcia?
    non credo che debba smontarlo subito l'acquario, cmq chiedo...
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me due settimane sono il minimo, in genere consiglio sempre di aspettare 3 settimane che è il tempo necessario affinché si formino una quantità minima di batteri sufficiente a smaltire le sostanze prodotte dai pesci...
    Introdurre prima i pesci non solo è sbagliato nella teoria ma anche nella pratica [}]

    io te lo sconsiglio ma se vuoi provare, metti i batteri e se ci riesci metti anche un sacchettino con la zeolite nel filtro (è un materiale filtrante che elimina l'ammoniaca) introduci solo due pesci (due guppy)... dovrai ogni 3 giorni misurare i valori di nitriti, ammoniaca e fare un piccolo cambio del 15% (5litri) con aggiunta della dose di batteri. Assolutamente devi dare un pizzichino di cibo ai pesci solo una volta al giorno (2-3 fiocchi)e controllare se mangiano.... tutto per almeno 2-3 settimane.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    allora facciamo una cosa perfetta. non prendo per ora nessun pesce e rimando il loro inserimento a metà fine febbraio...

    intanto cosa faccio oltre all'inserimento dell'attivatore per garantire un acquario perfetto x metà fine febbraio?

    1. prendo e inserisco subito anche delle piantine vere??
    2. attivatore batterico ne basta solo uno? o ne devo inserire altro piu in la?
    3. che attrezzi mi servono per curare l'acquario? tipo rastellino x vetro pinzette..e se devo inserirci le piantine come le installo?
    4. cos'altro devo fare per permettere un buon inserimento di due coppie di guppy per quella data?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa devo comprare ancora x l'allestimento?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero che x i guppy vanno tenute 3 o 4 femmine x ogni maschio e non a coppie ??
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    prima devi pensare a che tipo di acquario vuoi fare guarda per avere un idea le foto del sito della tetra.... poi allestisci la vasca nel modo seguente:

    - metti sul fondo un substrato fertilizzato (tipo dennerle DEPONIT MIX , JBL PROFLORA START, TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE) seguendo le istruzioni nella confezione..
    - copri questo primo strato con circa 5cm di ghiaino fine al quarzo, prima di metterlo in acquario devi sciacquarlo bene usando una ciotola con acqua corrente per togliere la polvere, poi disponi secondo tuo gusto qualche sasso
    - ora riempi con qualche centimetro di acqua e pianti le prime piante, prima le togli dal cestello e liberi le radici con una forbice dalla lana poi le pianti nei punti che vuoi... per inizaire compra piante piccole e poco esigenti, ti consiglio le cryptocoryne o le hygrophyla e l'echinodorus basse... potrai sempre aggiungerle.
    - ora riempi completamente di acqua e avvii il filtro (con il materiale filtrante) e il riscaldatore (regolalo su 24-25°C) e aggiungi l'attivatore batterico nella giusta dose...
    - il giorno dopo inizi a dare 4 ore di luce (assolutamento non di più) e controlla che non vengano alghe [}]
    - dopo ogni settimana fai un piccolo cambio 10-15% e riaggiungi i batteri
    - trascorse circa 3 settimane introduci i primi due pesci e controlla ogni 3-4 giorni i valori dei nitriti (NO2) e nitrati (NO3).
    - quando il valore dei nitriti sarà zero il filtro sarà maturo e potrai tranquillamente aggiungere altri pesci...


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    dietro front ... avevo deciso x riscaldatore ecc piu guppy ma mi rendo conto che è molto complesso tutto questo discorso su piantine luce batteri ecc ecc...

    cosi mi sa tanto che ritorno sull'idea di metterci piccoli pesci rossi, poi se cresceranno col tempo li trasferirò in un laghetto.... x ora non ho neanche il tempo di portare avanti tutto il discorso dell'acquario tropicale...

    cosi stasera gli metto attivatore batterico e inserisco i piccoli pesci rossi.....
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente quest'estate faccio un laghetto mio in campagna....
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Pagina 3 di 43 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I miei primi Corydoras
    Di Vincenzo0284 nel forum I PESCI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 08:51 AM
  2. I miei primi diamantini
    Di Ross_c nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 08:20 PM
  3. ecco i miei acquari
    Di GTAmatteo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 03:24 PM
  4. FOTO dei miei acquari
    Di Leon nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 11-04-09, 01:06 PM
  5. i miei primi pulli!!!
    Di Maty88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 04:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •