Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: :( ho paura che cambino carattere...

  1. #1
    Guest

    :( ho paura che cambino carattere...

    Ho 2 mice di 9 mesi e sono sorelle. Sono abituate a stare in casa ma di solito la sera hanno voglia di uscire e io le lascio andare. Ieri ho chiamato il veterinario e ho fissato un appuntamento il primo febbraio x sterilizzarne una (intanto).
    So che cosi facendo risparmio sofferenze a loro e sto + tranquilla io ma mi dispiace da morire fargli una cosa del genere e poi sono cosi perfette, affettuose, coccolone, attente a tutto quello che accade, giocano tra di loro che è sempre un piacere guardarle.. hanno un carattere splendido e non vorrei mai che x colpa mia cambino abitudini..
    Inoltre uno dei motivi x i quali le ho prese.. a parte perche sono sola tutto il giorno, ho il terrore che qualche topo si infili in casa, ero talmente terrorizzata dai topi che la notte non dormivo piu, poi sono arrivate le mice e mi sono calmata. Vorrei sapere se una volta sterili conserveranno l'istinto predatorio: se andranno ancora a caccia di mosche sulle finestre, se sapranno individuare gli insetti in giro x la casa (basta che ci sia una formica da qualche parte, loro la trovano).
    C'è chi dice che le gatte sterilizzate perdono l'attenzione e diventano piu pigre, dormono tanto e ingrassano.. me ne dicono cosi tante che ormai non so piu a chi credere! Inoltre altri dicono che x poterle sterilizzare devono aver avuto prima una cucciolata.. ma se cosi fosse il veterinario mel'avrebbe detto no? Uffa sono in ansia adesso.. figuriamoci il primo febbraio.. x favore, aiutatemi!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Prima di tutto, tranquillizzati!
    Non so chi ti ha detto queste cose, ma di certo non ha gatte femmine sterilizzate... Io ne ho due, una di 5 anni e l'altra di 1 e 1/2...
    Non è vero che perdono l'istinto predatorio, anzi, al contrario questo aumenta dato che non hanno più la possibilità di avere cuccioli.
    Non è vero che cambiano il loro carattere, può darsi che si impigriscano un po', ma sta anche a te stuzzicarle nel gioco per farle rimanere attive.
    In più, tieni presente che se le tue gatte possono uscire, sterilizzarle non può fare loro che bene, dato che le vaccinazioni non coprono ogni possibile malattia, mentre l'astinenza dai rapporti sessuali è una garanzia molto migliore.
    Per quanto riguarda il periodo della sterilizzazione, io ho aspettato il primo calore per entrambe, bisogna evitare i calori a vuoto, perchè possono causare malattie.
    Vedrai che andrà tutto bene, hai fatto la scelta migliore!

  3. #3
    Guest
    adesso hanno 9 mesi.. mi pare che una delle 2 sia andata in calore xchè una sera l'ho sentita miagolare come se volesse richiamare l'attenzione dei maschi.. sono corsa a tirarla in casa! Quando ero piccola avevo tantissimi gatti ma ora non ricordo piu niente.. a 9 mesi dovrebbero essere andate in calore no? Xò una delle 2 non ha mai manifestato comportamenti strani quindi.. BOOH!!! è vero che le gatte rosse sono rare (che solo i maschi possono essere rossi) e di solito sono sterili? Mi hanno detto anche questo.. con tutto che una volta mio nonno aveva una gatta completamente rossa.. mentre la mia è bianca e rossa. Appena posso metto le foto ma non so se si può fare in questa sezione grazie x la risposta ^_^

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Difficilmente ti accorgerai del calore delle tue micine se possono uscire, il rischio è che tornino a casa in attesa di cuccioli!
    Le mie non possono incontrare altri gatti maschi perchè non escono e mi sono accorta di entrambii caloriosizioni strane, miagolii continui e inquietudine...
    Credo che 9 mesi sia un'età adatta alla sterilizzazione.
    E' vero, le gatte femmine completamente rosse sono piuttosto rare, non ti so spiegare perchè, mentre non so se le poche tendono ad essere sterili...
    Certo che puoi mettere una foto, altrimenti apri una discussione in racconti, immagini ed esperienze e raccontaci tutto di loro!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto SI in tutto e per tutto!!!!
    ho una micina sterilizzata proprio ieri, vivendo fuori non potevo rischiare di ritrovarmela incinta e le mie paure erano le tue Kenny.
    informandomi dal vet e documentandomi però mi sono resa conto di aver fatto la cosa migliore soprattutto per la micia stessa...

    mi sento solo di aggiungere a quanto detto che il gatto sterilizzato tende ad ingrassare, quindi è bene regolarne la dieta.

  6. #6
    Guest
    grazie, sei gentilissima!! Mio nonno aveva sta gatta rossa.. solo che vivendo vicino la statale.. i gatti finivano sempre la è x questo che non ne ha più voluti.. cmq non era mai riuscita ad avere una cucciolata ma penso xchè era ancora giovane.
    X i calori, loro sono spesso in casa, diciamo la maggior parte del giorno xchè escono solo la sera, verso le 4 e rientrano tardi (specialmente la tricolor, la rossa non ha tanta voglia di stare fuori) Se non fosse stato x quella miagolata non ho mai notato comportamenti da "gatta in calore" in nessuna delle 2

    beh ma allora posso dire di avere 2 mice rare?? una è un tricolor e l'altra bianca e rossa ^_^ WOW!!

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Anch'io ho un po' paura a sterilizzare il mio gatto, solo che lui è un maschietto
    ho paura che cambi carattere, lui è affettuosissimo, coccolone e molto esuberante e giocherellone... mi spiacerebbe tanto se non fosse più così.
    http://www.hostingfiles.net/files/20...nymely5lm2.jpg

    Shonissa: http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42055685

    La piantagione di Baghy: http://www.bananaking.co.uk/?ac=vid&vid=87031136

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non preoccuparti, la sterilizzazione non influisce mai sul carattere.
    Nella femmina evita i versi, l'inquietudine ed i comportamenti strani (alzate di sedere, strusciatine contro qualsiasi cosa, ecc...)dovuti al calore.
    Nel maschio evita gli spruzzamenti per segnalare il territorio e la ricerca ossessiva della femmina con tanto di combattimenti con altri maschi che sono una delle cause della trasmissione delle malattie per cui non esiste il vaccino.
    Se il gatto vive in appartamento senza possibilità di uscire la sterilizzazione è fortemente consigliata per evitare continui calori a vuoto.
    Stai tranquilla, il tuo micio resterà esattamente come lo conosci, l'unica cosa è forse un po' di pigrizia in più e la tendenza ad ingrassare...
    Hai mai pensato di affiancargli un compagno di giochi, in modo che crescano insieme?
    Il micio in compagnia resta più attivo, non si annoia e interagisce molto di più... Poi vedere due gatti che si leccano e dormono insieme è uno spettacolo!

  9. #9
    Guest
    quando sono andata a prendere le mie stelline, ero partita con l'idea di portarne a casa una, Lamù mi ha colpita fin da subito ^_^ poi xò la signora ha insistito xchè ne prendessi un'altro.. da un lato era comprensibile, ne aveva 8 da sistemare!! Cosi ho fatto gli occhi da cerbiatto al mio raga [8)]e ho vinto ^_^ Cmq è vero, vederle giocare insieme, vederle dormire abbracciate, leccarsi luna con l'altra, vedere le differenze nei caratteri e nel comportamento, è una cosa stupenda :°) le mie tesorine, sono sorelle ma sono tanto diverse! Giovedi.. il veterinario mi aspetta con una micia alle 8 del mattino... sono sempre preoccupata ma rispetto a tempo fa sto meglio. Grazie SI e Sidney x avermi aiutata

  10. #10
    Guest
    :°( domani è la vigiglia... Yaya dovrà stare a digiuno tutto il giorno... :°°( ho paura... giovedi alle 8 deve essere in ambulatorio :°°°( mi dispiace farle una cosa del genere, chi sono io x decidere questo x lei... mi sento in colpa

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gatto che "gira" molto che fare??Ho paura!
    Di robertino nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 09:57 AM
  2. ho paura!
    Di petmara nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-07, 08:35 PM
  3. Ho paura!
    Di petmara nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-07, 09:30 AM
  4. AIUTO!Ho paura che impazzisca!
    Di tortega nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 07:22 PM
  5. Ho paura
    Di Pinky nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •