Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Qualcuno mi da qualche notizia sui cincillà?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Qualcuno mi da qualche notizia sui cincillà?

    Ciao a tutti. mi piacerebbe prendere un cincillà ma non so niente su questi animaletti. qualcuno mi potrebbe dire cosa mangiano, se sporcano molto, se si affezionano al padrone, sono difficili da gestire ecc...?
    Io ho una gabbia di qste dimensioni : lunghezza 1 metro, largh e alt 50 cm. Andrebbe bene? e il prezzo di qsti animali supergiù a qnto equivale?

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao in questo forum ci sono diverse discussioni che spiegano il cincillà soprattutto c'è un mega articolo su quello che mangiano.
    quindi puoi leggere i vecchi post.
    per quanto riguarda il carattere penso che ogni cinci abbia il suo, ti posso dire che secondo me nn sono come dei cani o dei gatti quindi se pensi di coccolarlo tutto il giorno sarà un po' impossibile.
    ma ti assicuro che sono animali splendidi e a loro modo ti danno tutto l'affetto del mondo, per esempio quando ti saltellano addosso e ti rosicchiano da tutte le parti....
    però serve tanta tanta pazienza, io ci ho messo 2 mesi per ottenerla dalla mia piccola Eva, e ancora nn penso di aver raggiunto il massimo.
    nei negozi costano più o meno 100 euro

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da mari89

    Ciao a tutti. mi piacerebbe prendere un cincillà ma non so niente su questi animaletti. qualcuno mi potrebbe dire cosa mangiano, se sporcano molto, se si affezionano al padrone, sono difficili da gestire ecc...?
    Io ho una gabbia di qste dimensioni : lunghezza 1 metro, largh e alt 50 cm. Andrebbe bene? e il prezzo di qsti animali supergiù a qnto equivale?

    Allora ti dico subito che la gabbia è troppo bassa e potresti tenerla solo nel caso in cui liberassi il tuo cincillà almeno 2-3 ore al giorno.
    Nei negozi vengono sui 100 euro ma è difficilissimo trovarli cuccioli...se li vuoi cuccioli ti conviene chiedere in allevamento (Agricola Cincillà La Plata), anche perché sono esemplari bellissimi.

    I cinci mangiano pellet, erbette essiccate, fieno, verdure fresche, ma se prenderai un cincio ti conviene informarti bene perché hanno uno stomachino molto delicato e ci sono delle precauzioni che devi seguire (ad esempio dargli la verdura sempre asciutta e non fredda di frigo).

    Il mio cincillà si addormenta sempre in braccio a me e volendo posso portarlo anche con me a fare delle passeggiate, ma so anche di cinci molto più solitari e "freddi", secondo me dipende molto da come lo abitui da piccolo, la cosa migliore è non "costringerli" alle coccole ma lasciare che cerchino loro il tuo calore.

    Comunque, nel caso tu voglia prendere un cincio, ti consiglio questo sito: http://agricolacincilla.interfree.it/ , vai a vedere anche il forum! (credo tu debba registrarti).
    Lì troverai tante informazioni, foto ed esperienze ed inoltre potrai contattare l'allevamento che ti ho segnalato!
    Trudi TI AMO

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah un'altra cosa... Il cincillà ha una vita relativamente lunga se tenuto bene, quindi ha un "qualcosa" in + rispetto ad altri piccoli roditori
    Trudi TI AMO

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora come ti dicevano il cincillà è un animale longevo, che se tenuto bene vive anche più di 15 anni, questo è senza dubbio un aspetto positivo ma che deve porre anche a riflettere, nel senso che prima di prenderlo bisogna pensare che è un impegno a lungo termine, quindi valutare se siamo disposti a prendere un impegno che duri così a lungo e che sia a livello di impegno che di tempo non è sullo stesso livello di un criceto che comunque 2-3 anni e poi pultroppo ci lasciano, dico questo perché é davvero triste, tranne che casi davvero seri, leggere dopo 4-5 anni che un cincillà cerca casa.

    Detto ciò, il cincillà è un animale fantastico, un ottimo compagno, specialmente i la plata (e alcuni incroci) sono molto adatti alla vita con l'uomo, dolci, che cercano il contatto, sono animali prevalentemente notturni questo si, ma abituandoli con una gestione graduale prendono un po' i nostri orari, l'importante è comunque non snaturarli del tutto.

    A livello di gestione va posto sicuramente rilievo sulla gabbia che deve essere sviluppata in altezza, in quanto amano molto saltare, poi nella gabbia come accessori base: un nido, ciotola per il cibo, fieniera, triangolo igienico e vaschetta per il bagno di sabbia...come optional qualche ripiano, amaca, tubi, altalena, etc.

    L'alimentazione non è troppo difficile ma deve essere ben seguita, cioé fieno sempre a disposizione, del cibo apposito (il pellet) e cibo fresco quale frutta e verdura.

    Non hanno bisogno di vaccini, ma per qualsiasi esigenza necessitano di un veterinario esperto in esotici, in quanto non tutti si occupano di cinci e quindi è bene informarsi prima in zona.

    Unico bagno che necessitano è quello di sabbia (apposita in vendita nei negozi per animali), che deve essere lasciato a disposizione almeno 3 volte a settimana, ma anche più di frequente se c'è umidità.

    Se li si lascia qualche ora libera, bisogna star attenti che la stanza sia a prova di cincillà, in quanto oltre a rosicchiare possono anche farsi male.

    Quanto al consiglio sull'allevamento dato da piumarosa, concordo pienamente, se non intendi adottarlo ma acquistarlo, allora anch'io mi rivolgerei all'allevamento agricola la plata, che ha appunto i la plata di varie colorazioni, io lì ne ho presi due, e sono fantastici, o meglio belli e bravi[]

    Silvia
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    La gabbia non va bene ANCHE SE li liberi per casa.L'altezza minima per un cincillà è di 80 cm, che equivale almeno ad un ripiano sul quale si può alzare in piedi
    Hanno bisogno di potersi muovere e saltellare fuori dalla gabbia tutti giorni per almeno qualche ora, serve sia per la muscolatura sia per il cuore.
    Per avere maggiore info guarda il sito www.cincilla.net


    Dai privati trovi splendidi cinci a prezzi molto bassi,50/70 euro e di diverse mutazioni (mosaico, blackvelvet,pinkwhite,wilsonwhite..)
    Poi il prezzo sale passando dagli allevatori non professionisti ai professionisti. In Italia ce ne sono diversi, e se abiti vicino alla svizzera ce ne sono anche oltre il confine.

    Il cincillà non deve essere separato dai genitori prima dei due mesi e mezzo, perchè lo svezzamento non è ancora completato e si rischia di aver un cinci con gravi problemi di salute ( è un roditore con un intestino molto delicato).

    Per il resto ti hanno già detto tutto. Vorrei solo sottolineare che è un roditore, quindi rosicchia tutto ciò che trova;putroppo molte persone hanno dato via il loro cincillà perchè hanno scoperto solo dopo l'acquisto (mah...) che il cincio assaggia un po' tutto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ho visto il sito di agricolacincilla...bhe io non sono esperta,però le foto dell'allevamento soprattutto dell'interno mi hanno lasciata molto perplessa:dalla foto in cui il bambino tiene in braccio il cincio sembra che quelle gabbie siano appena sufficienti per farlo entrare...altro che altezza di 80cm e spazio per saltare...se ho avuto un impressione sbagliata correggetemi pure!
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da stellaste

    ho visto il sito di agricolacincilla...bhe io non sono esperta,però le foto dell'allevamento soprattutto dell'interno mi hanno lasciata molto perplessa:dalla foto in cui il bambino tiene in braccio il cincio sembra che quelle gabbie siano appena sufficienti per farlo entrare...altro che altezza di 80cm e spazio per saltare...se ho avuto un impressione sbagliata correggetemi pure!
    Credo che ti sbagli, so che agricin è uno dei migliori (se non IL migliore) allevatori di cincillà d'Italia...

    Sylvia, che ha più d'un cincillà preso nel suo allevamento, saprà dirti meglio di me.
    Trudi TI AMO

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da stellaste

    ho visto il sito di agricolacincilla...bhe io non sono esperta,però le foto dell'allevamento soprattutto dell'interno mi hanno lasciata molto perplessa:dalla foto in cui il bambino tiene in braccio il cincio sembra che quelle gabbie siano appena sufficienti per farlo entrare...altro che altezza di 80cm e spazio per saltare...se ho avuto un impressione sbagliata correggetemi pure!
    Credo che ti sbagli, so che agricin è uno dei migliori (se non IL migliore) allevatori di cincillà d'Italia...

    Sylvia, che ha più d'un cincillà preso nel suo allevamento, saprà dirti meglio di me.
    Trudi TI AMO

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    bo...le foto mi hanno lasciata un po' così...poi magari sbaglio io!comunque purtroppo io abito dall'altra parte d'italia e non potrò mai prendere un cinci lì...ma non esiste un sito dove si possono trovare tutti gli allevamenti italiani di cincillà?
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VIDEO STRISCIA LA NOTIZIA SUI CAVALLI DI CORSA
    Di sandy nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 06:42 PM
  2. una domanda sui cincilla
    Di antonia89 nel forum CINCILLA’
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 08:42 AM
  3. qualche notizia..
    Di dulcamara nel forum CINCILLA’
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 07:51 PM
  4. letture sui cincillà
    Di Lousalomè nel forum CINCILLA’
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 01:12 PM
  5. chi mi da info sui discus?
    Di animalx nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •