Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Qualcuno mi da qualche notizia sui cincillà?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:bhè certo dipenderà anche dal carattere,ma forse anche dalla "razza"...almeno io ho riscontrato questo nei conigli!
    infatti è proprio così, la razza se così vogliamo chiamarla, fa moltissimo...va bene alla fine non proccuparsi più di tanto, ma una differenza caratteriale c'è ed è notevolissima. Il punto è che una buona percentuale di quelli dei negozi è incrocio la plata-costina, ho comunque ha sangue di entrambi, quindi si trovano spesso dei caratteri mitigati (più tendenti al la plata) e caratteri più vispi e selvaggi (più tendenti al costina), con questo non voglio escludere che sia impossibile tenerne un tipo, assolutamente. Per farti un esempio Dazel Darcy è figlia di un genitore costina e l'altro incrocio la plata x costina, hanno fatto diversi cuccioli, nella cucciolata con Daz due, un maschio e una femmina, ma anche prima che la prendessi, nonostante avessero lo stesso trascorso e gli stessi genitori, Dazel si è sempre dimostrata: buona, affettuosa, socievole, tranquilla, curiosa...invece il fratello è tutta un'altra cosa: irrequieto, selvaggio, che non ama il contatto. La selezione fa, e fa molto, come la selezione per ogni tipo di animale, altrimenti molti non ci lavorerebbero su.
    I la plata sono molto più cincillà domestici, molto più tranquilli, molto più predisposti ad un contatto con l'uomo, più dolci, meno schivi.


    Citazione:Sylvia grazie per le indicazioni comunque io non ho in mente un acquisto imminente,mi sono informata in previsione di un acquisto futuro!Pensavo di rivolgermi ad un allevamento perchè mi dà più sicurezza...dopo l'esperienza con il coniglio che ho ora mi fido poco a prendere animali da privati!
    fai bene ad informarti prima, io per avere la mia prima la plata dall'allevamento (dopo Daz) ho aspettato 3 mesi pur di essere sicura e per avere questo maschietto molto di più, data la distanza intendo, però sono rimasta molto soddisfatta, per questo mi sento di indicarti un allevamento dove io mi sono ben trovata. Però non escludere i privati a priori, non so la tua brutta esperienza con i conigli, ma ci sono privati seri, l'importante è che prima ti informi bene.

    Ciao
    SIlvia
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono razze ma sottospecie o addirittura varieta', gli studiosi non hanno ancora dato una definizione precisa.
    Sia i costina che i laplata sono Chinchilla lanigera


    Anch'io non escluderei i privati a priori, ci sono tanti cincilla' con un ottimo carattere che provengono da "misti" di privati.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Non sono razze ma sottospecie o addirittura varieta', gli studiosi non hanno ancora dato una definizione precisa.
    Citazione:la razza se così vogliamo chiamarla
    infatti non c'è una definizione precisa

    Citazione:Anch'io non escluderei i privati a priori, ci sono tanti cincilla' con un ottimo carattere che provengono da "misti" di privati.
    anche tra "puri" volendo, ormai ci sono persone che hanno cincillà la plata e quindi magari anche se è più difficile trovi qualche bel cincillà di questo tipo anche da privati. L'importante è informarsi bene, parlare con chi li "alleva" (il privato stesso) e andarli a vedere prima di prenderli. Io ho preso proprio un incrocio la plata x costina pink white, da un privato, addirittura dalla Sicilia sono arrivata per prenderla al Veneto in occasione delle vacanze e mi sono trovata benissimo, adesso ha 5 mesi, è più stile costina che la plata, ma fortunatamente tranne per essere vispa e meno contenta degli altri di stare in braccio, è buonissima e curiosa da vendere.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. VIDEO STRISCIA LA NOTIZIA SUI CAVALLI DI CORSA
    Di sandy nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 06:42 PM
  2. una domanda sui cincilla
    Di antonia89 nel forum CINCILLA’
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 08:42 AM
  3. qualche notizia..
    Di dulcamara nel forum CINCILLA’
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 07:51 PM
  4. letture sui cincillà
    Di Lousalomè nel forum CINCILLA’
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 01:12 PM
  5. chi mi da info sui discus?
    Di animalx nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •