Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: shitzu...help!

  1. #1
    Guest

    shitzu...help!

    salve, scrivo in cerca di aiuto per l'educazione,più che addestramento,di uno splendido shitzu arrivato nella nostra famiglia da tre giorni.
    Till ha 3 mesi, è un giocherellone ed è talmente affettuoso da pretendere di dormire in camera con noi. Io non voglio che questo accada così come sto cercando di insegnargli a non entrare in cucina e nei bagni, e su questo punto riesco un pò a farmi sentire ma il punto dolente è la notte: non ne vuole sentire di dormire in veranda nella cuccia che gli abbiamo preparato, piange e abbaia tutta la notte e questo , oltre a strapparci il cuore, ci terrorizza perchè i nostri vicini di casa sono moooolto antipatici ed intolleranti e avrebbero anche inserito nel regolamento condominiale un divieto di tenere cani ( non so neanche quanto sia legale!)quindi ho anche paura che ci creino problemi e mi spiace che vengano disturbati dal guaire del mio cucciolo. Ho pensato di mettergli in cucci un indumento usato del mio bambino per riconoscerne l'odore, i due sono molto legati, può funzionare? Sia io che mio marito abbiamo adottato la linea dolce ma ferma fino ad ora, coccole e premi se entra in cuccia per poi chiudere la portafinestra lasciando la tapparella a metà e senza tornare indietro al suo richiamo. Ieri ho anche provato a lasciare una luce accesa dentro per fargli capire che non lo abbiamo abbandonato, ci siamo ma siamo a letto. Capisco che ci vuole molto tempo perchè si abitui ma sono scoraggiata, non dormiamo da 3 notti e ...help!
    Patty

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma la veranda è chiusa da vetrate, almeno?
    Io un cucciolo di shitzu lo terrei in casa in una bella cuccetta in un angolo tutto per lui ma gli permetterei ovviamente di andare dappertutto.
    Prova a mettergli una sveglietta nella cuccia (il tictac solitamente li tranquillizza perchè simula il battito del cuore della mamma).
    E poi così tanti divieti dopo solo tre giorni...... mi sembrano davvero troppo.
    Lo shitzu è un cane da "compagnia" e quindi deve stare in compagnia, lo shitzu inoltre (come molte altre razze) è un cane estremamente attaccato al suo umano e il relegarlo in veranda dove lui sa che voi non ci siete, lo addolora in modo esagerato: perchè dove soffrire ancora così piccino poi...
    http://www.inseparabile.it/public/fo...3_edifirma.jpghttp://www.inseparabile.it/public/fo..._tatofirma.jpghttp://www.inseparabile.it/public/fo...amirafirma.jpghttp://www.inseparabile.it/public/fo...ayshafirma.jpg<b><font size=\"1\"><font color=\"red\">
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)</font id=\"red\"></font id=\"size1\"></b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    potreste provare a fargli accettare la cuccia di giorno, mettendoci snack, giochini e accarezzandolo molto quando si mette a cuccia. Non imporgli la cuccia durante il giorno, ma per incentivarlo fargli trovare cose che gli piacciono. Io gli feci trovare un pupazzo di peluche, ce l'ha ancora oggi, avendo la costanza di rimetterlo sempre nella brandina quando cadeva e non lavandolo MAI. Io devo dire che il mio cane non viene mai in camera mia, solo quando sta male o in occasioni particolari. E' ben felice di starsene nella sua bella e comoda cuccia. Spero risolviate presto! Fateci sapere!!!!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh ora che ancora non fa freddo potreste innanzitutto tenere la porta della veranda aperta,vedrete che alla fine il cucciolo si sentirà più tranquillo perchè può girare per casa,ma preferirà la cuccia.
    Tutti i divieti che gli avete dato sono eccessivi adesso,perchè se non gli permettete da principio di entrare in certi posti,gli resterà sempre la curiosità di andarci e appena potrà lo farà.anche se voi non volete.
    Il mio cane per esempio non può andare nelle camere,o non può entrare in casa in ogni momento della giornata,però se lo fa non lo sgrido assolutamente,ma lo invito acompagnandolo ad uscire senza farmi vedere arrabbiata.Pensa che posso lasciare il cancello del giardino spalancato,e non mette piede fuori se non sono io a chiederglielo!

  5. #5
    Guest
    grazie a tutti per la pronta attenzione che mi fa sentire meglio! Rispondo in ordine: la veranda è aperta ed esposta a sud nonchè un prolungamento della sala nella quale gira tutta la famiglia, so che lo shitzu è un cane da compagnia infatti è SEMPRE con noi in questi giorni, non lo abbiamo ancora lasciato solo di giorno proprio per paura del senso di abbandono!!! Inoltre,anche se d'inverno fa freddo l'allevatore mi ha detto di tenerlo pure fuori perchè questa razza non soffre assolutamente il freddo ma le postazioni esposte a forti correnti d'aria, i genitori del cucciolo dormono in veranda. Noi non possiamo abituarlo a dormire dentro casa perchè quando non ci siamo, se rimane dentro, viene visto dal sensore dell'allarme che farebbe scattare la sirena e poi lui rimarrebbe al buio per tutto il giorno aspettando il nostro arrivo, non è peggio che stare fuori in una calda cuccia con veranda e giardino a disposizione? Durante il giorno è sempre con noi, guarda i cartoni con il bambino in sala, mio marito lo coccola e io sono addetta alla toilette (che bella scusa per coccolarmelo!!) La sveglia la mettiamo stasera, grazie, è un'ottima idea. Quanto ai divieti il veterinario stasera ci ha detto che vietargli le "zone igieniche" come bagni e cucina non è eccessivo, basta essere fermi e tutti coerenti, ovvio che nessuno lo rimprovera! Abbiamo già provato a farlo familiarizzare con la sua cuccia con un pupazzo morbido di peluche e giochi ma soprattutto con tante coccole e funziona,addirittura il bambino gli fa la nanna con il suo vecchio carrillon preferito! il suo problema è solo il distacco serale. Grazie per il consiglio della porta della veranda aperta , stasera proviamo. Io e mio marito comunque stanotte facciamo i turni per tranquillizzarlo con le coccole se piange.
    grazie
    patty

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    facci sapere come va, comunque vedrai che presto capirà che dormire da solo non significa essere abandonato.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    3 mesi il cucciolo, 3 giorni che l'avete è un po' pochino per riuscire a farsi rispettare!
    Però fate benissimo (ovvio senza esagerazioni), così capisce che se è NO è NO!
    E' meglio anche per lui!
    Comunque spesso se ne approfittano e "ci provano".
    Io vedo Dylan, lui sa benissimo cosa può fare e cosa no.
    Quando vuole fare qualcosa di "proibito" ti si piazza con il muso sulla gamba e ti guarda con quegli occhioni grandi così (che non mi stupirei se una volta gli scendono pure le lacrime!!!!), e sembra dire "dai fai felice un povero piccolo e disperato cane, in fondo a te cosa ti costa?"!!!
    E puntualmente ci riesce ....
    <b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    3 mesi il cucciolo, 3 giorni che l'avete è un po' pochino per riuscire a farsi rispettare!
    Però fate benissimo (ovvio senza esagerazioni), così capisce che se è NO è NO!
    E' meglio anche per lui!
    Comunque spesso se ne approfittano e "ci provano".
    Io vedo Dylan, lui sa benissimo cosa può fare e cosa no.
    Quando vuole fare qualcosa di "proibito" ti si piazza con il muso sulla gamba e ti guarda con quegli occhioni grandi così (che non mi stupirei se una volta gli scendono pure le lacrime!!!!), e sembra dire "dai fai felice un povero piccolo e disperato cane, in fondo a te cosa ti costa?"!!!
    E puntualmente ci riesce ....
    <b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo topic interessa anche me,in previsione del mio futuro cucciolo
    Potendo invece tenere la cuccia del cagnolino in camera da letto,sarebbe una soluzione migliore?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    cristina, secondo me dipende dal cane e dalla predisposizione di ognuno. Io personalmente non ho mai impedito al mio cane di venire in camera, gli ho sempre lasciato la porta aperta, ma non mi piaceva l'idea che dormisse con noi. Fra che avrebbe russato (non lo fa, comunque!), che avrebbe magari "sganciato" armi chimiche, sognato abbaiando e mugolando... insomma, avendo io il sonno leggero non avrei dormito un granchè con un cane in camera. Quindi fin da subito ha accettato di dormire da solo magari ogni tanto venendo a controllare se eravamo in camera. Non so cosa avrei fatto se avesse pianto e abbaiato tutta notte, ma avrei cercato di resistere il più possibile senza mettergli nulla di comodo in camera nostra, così che se voleva dormire da noi, lo faceva sul pavimento, che a lungo andare è scomodo. Io inoltre ho sempre fatto in modo che durante il giorno si stancasse talmente tanto che la sera, quando saliva nella sua cuccia, era visibilmente contento di potersene stare finalmente in santa pace!
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ulcera oculare shitzu
    Di denny nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-12, 09:11 PM
  2. SHITZU
    Di Koa nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-10-11, 01:14 PM
  3. shitzu
    Di gingerfloryrenato nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 09:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •