Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Canarino Malato, molteplici contraddittori sintomi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Canarino Malato, molteplici contraddittori sintomi

    Sono alcuni anni che allevo canarini Timbrado.
    Vorrei sapere che cosa ha uno dei miei canarini di un anno d'età: prima ha cominciato ad avere male alla zampina, tenendola sollevata parecchio tempo; poi ho notato rigonfiamenti tipo callosità sulle zampine; poi alcune pustoline rosse sulle zampe;poi ha sanguinato da una zampina (credevo si fosse ferito); poi ha perso tutte le piume nella zona perioculare e becco ed infine un dito gli si progressivamente necrotizzato.
    Possibile vaiolo oppure osteo-artrite infettiva?
    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Va fatto vedere da un veterinario aviare, le diagnosi online lasciano il tempo che trovano.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a me è capitata la stessa cosa con un fringuello ma non ho fatto in tempo a portarlo dal veterinario!
    comunque complimenti per il timbrado non li ho mai trovati da nessuna parte

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a me è capitata la stessa cosa con un fringuello ma non ho fatto in tempo a portarlo dal veterinario!
    comunque complimenti per il timbrado non li ho mai trovati da nessuna parte

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    A trovarlo il veterinario specializzato in volatili.
    Quello da me interpellato ha detto che era colpa di troppi sali minerali.
    Il piccolo è morto e gli altri cominciano tutti ad avere callosità espanse sul retro e lati zampe. Ma che cosa può essere, qualcuno mi aiuti!!!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    A trovarlo il veterinario specializzato in volatili.
    Quello da me interpellato ha detto che era colpa di troppi sali minerali.
    Il piccolo è morto e gli altri cominciano tutti ad avere callosità espanse sul retro e lati zampe. Ma che cosa può essere, qualcuno mi aiuti!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Le più probabili sono il vaiolo o la rogna delle zampe.
    Serve un veterinario specializzato.
    Se fosse per troppi sali minerali, si risolverebbe in poco tempo, non glieli dai più!
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so in che parte di Italia tu abiti, hai dato un'occhiata al nostro database veterinari?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mannaggia. Visita veterinaria subito. Nel frattempo ISOLA il soggetto.
    Ghemon

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Purtroppo oggi è morto un altro canarino, quello che apparentemente sembrava stare meglio e che cantava più di tutti.
    Mentre gli mettevo la pomata sulle zampe due giorni fa, mi ero accorta che era dimagrito (petto a coltello) e che aveva un respiro raschiante. Questa mattina respirava raschiando a becco aperto, aveva tutto il gozzo rigonfio, vomitava e nel giro di qualche ora è morto. Poverino, l'ho assistito fino alla fine, perché mi beccava sul dito e mangiava direttamente dalla mano Quando l'ho tolto dalla gabbia, mi sono accorta che aveva una pustola rossa sul petto, in prossimità dell'ala.
    Mi sono rimasti 3 canarini, ma uno ha tutte escrescenze giallastre e gonfie su entrambe le zampe (non se ne vanno, neppure con la pomata antibiotica: riscrescono!) e sta sul fondo della gabbia per la maggior parte del tempo, la femminuccia comincia ad avere gli stessi sintomi in una zampina con una lieve escrescenza rossa ed anche il novello nato ad aprile presenta un rigonfiamento sospetto su una zampina. Tutti tengono il becco aperto. Troppo tardi isolarli, anche perché li ho sempre tenuti nello stesso ambiente.
    Temo si tratti di vaiolo (visto anche il problema alle vie respiratorie), ma come hanno fatto a prenderlo?
    Sempre tenuti all'interno, con zanzariera alla finestra, pulizia gabbia tutti i giorni.
    Solo che ci sono tanti uccelli selvatici dove abito (campagna) e tengo la finestra aperta. Oppure possono contrarlo dal mangime (polvere nei semi, ecc?) opp. nell'acqua del rubinetto?
    Specifico che utilizzo quella minerale, perché quella del rubinetto, nella zona dove abito, non si deve dare ai bimbi.
    In breve, come si contrae il vaiolo?
    E' vero che nebulizzazioni con Alamid (se ancora esiste) possono aiutare? Altrimenti vaccino e basta, giusto?
    Grazie, sono tristissima

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Canarino malato??
    Di Mr. Canarino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 09:10 PM
  2. canarino malato
    Di Gianluca1 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 10:53 AM
  3. canarino malato urgente
    Di ely82 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-08, 05:34 PM
  4. Canarino malato?
    Di micy nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 08:09 PM
  5. canarino malato?
    Di aglioween nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-10-03, 11:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •