Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 63 di 63

Discussione: Aiuto il mio cane ha iniziato a mordere

  1. #61
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello che mi è stato insegnato al corso di educazione che peraltro consiglio a tutti i proprietari di cani grandi e piccoli è: mai sgridare il cane quando sta nella cuccia perchè quello è il suo rifugio ossia il posto per lui più sicuro e tranquillo.
    In primo luogo il cane non dovrebbe anzi non deve mai entrare nella camera da letto e tantomento salire sul letto perchè così potrebbe sentirsi alla pari del suo capobranco, mai essere presente ai pasti del suo capobranco e tantomeno elemosinare i bocconi dal tavolo. Il cane mangia sempre dopo il suo capobranco e cioè il padrone.
    Quando gli si prepara il cibo il cane deve restare seduto e attendere e solo quando il suo capobranco lo invita a mangiare può avvicinarsi alla ciotola.
    Mai permettergli di salire in poltrona o sul divano nè tantomeno quando c'è il suo capobranco
    Mai fare il gioco della fune
    Mai urlare al cane perchè lui ci sente benissimo quindi "sul momento" è meglio un No forte quanto basta con tono secco e deciso e poi mandarlo a cuccia quindi ignorarlo per un po'
    Quando gli metti il guinzaglio deve stare seduto e fermo e aspettare
    Quando esci con lui deve camminare alla tua sinistra e se tira ti fermi e gli dai l'ordine fermo e seduto dopodichè si riprende a cam,minare comiciando sempre con il piede destro, ripetendo l'operazione se dovesse nuovamente tirare
    Il guinzaglio va tenuto con entrambe le mani e mai dall'anello finale.
    I comandi non sono molti ma sono sempre gli stessi e devono sempre essere dati nella stessa maniera e cioè sicura e tranquilla perchè al momento del bisogno cambiando il tono della voce il cane capisce immediatamente che sta facendo qualcosa di sbagliato,
    Al momento non mi viene altro però credo che possa bastare è anche pratica quotidiana, e affiatamento con il cane che comunque non deve perdere mai di vista che tu sei il suo capobranco

  2. #62
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per i consigli e alcune cose che tu hai elencato io già le faccio e lui sta rispondendo bene però non ho capito cosa dovrei fare quando è nella cuccia e ringhia, devo dirgli solo un no secco? ma lui capisce secodno te che non deve farlo? perchè a me non pare che gliene freghi molto!
    per le altre cose le sto facendo e sta rispondendo molto bene...

  3. #63
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto tutto quello che ha detto Ika.
    Per quanto riguarda il ringhiare qunado è nella cuccia bisognerebbe capire perchè lo fa. E' geloso della cuccia? Ha paura delle persone e anche di te quando si avvicinano perchè magari avete provato in qualche occasione a farlo uscire strattonandolo? Usate la cuccia come punizione? Per esempio se il cane fa qualcosa di sbagliato gli urlate "vai a cuccia!"? Insomma i motivi possono essere tanti e per risolvere il problema io mi rivolgerei ad un esperto che venga a vedere il cane a casa.
    Per il momento continua con le regole e magari prova a giocare di più con lui a portarlo in giro al guinzaglio...in certi casi ho trovato utile far cambiare la cuccia ai proprietari o a toglierla del tutto se c'era la possibilità di far dormire il cane in un garage o in altro posto. ma serve assolutamente il consiglio di un esperto dal "vivo".
    Facci sapere.
    Laura

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Discussioni Simili

  1. aiuto il mio cane mi ha morso
    Di brida nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-07-10, 06:13 PM
  2. cos'ha il mio cane??
    Di elisa@ nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 12:44 PM
  3. Non so cosa ha il mio cane
    Di nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 09:40 PM
  4. Il mio cane ha litigato con un altro cane
    Di dafne nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 08:25 AM
  5. Aiuto!! il mio cane ha le sue cose!!
    Di Noober nel forum I CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 11:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •