Pagina 2 di 38 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 373

Discussione: riallestimento 600 lt

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto anche da parte mia... per prima cosa ti faccio i complimenti per l'acquario, veramente un bel vascone.

    Aggiungo a quanto già detto dagli altri che:
    - le piante scelte sono quasi tutte a stelo, date le dimensioni ti serviranno anche piante medio basse per riempire tutta la zona frontale e crentrale; io avrei preso anche delle Echinodorus che riempiono molto e in genere non sono esigenti.
    - assicurati che il negoziante sia serio e controlla che le porzioni siano veramente xl;
    - alcune piante sono esigenti quindi avrai bisogno di una buona fertilizzazione e di un buon wattaggio; in caso di necessità puoi sempre aggiungere 2 neon in più.
    - nelle vasche di piante è fondamentale il fondo fertilizzato, precisamente quali prodotti hai usato?
    - per la CO2 ti serve un riduttore di pressione (anche senza manometri) + diffusore a campana + bombola ricaricabile (puoi usare una bombola da 3-5Kg o un estintore);

    Per l'avvio della vasca poi ne parliamo...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    buondi tuk...
    Scusa la domanda: di dove sei? nel caso in cuo avrei notizie di vendite accessori usati nelle tue zone...risparmieresti un bel po'.

    per l'impianto co2 occorre:
    - [u]Bombola</u>, evita quelle usa e getta, per il tuo litraggio sono troppo care. Io ho sempre usato estintore a co2. Di solito questi ultimi vengono regalati dalle ditte di ricarica estintori. (a me hanno regalato l'estintore ed ho pagato solo i 5kg di co2..per una spesa complessiva di euro 20; considera che una bomboletta da 500gr costa non meno di 15 euro...). Fai attenzione alla bombola (o estintore) deve essere assolutamente per CO2 (NON argon, ossigeno, POLVERI abc.. ma SOLO a co2 come specificato sulla bombola/estintore)
    L'estintore CO2 si distingue dagli altri anche per il colore: rosso con ogiva grigio, mentre quelli a polvere sono tutti rossi...come puoi nitare dalle foto:
    1. estintore a CO2:


    2. estintore a POLVERI (NON adatto allo scopo):





    - [u]Riduttore pressione</u>, in acquariologia va benissimo anche quello senza manometri. I manomentri servono a farti capire quanta pressione c'è in bombola..e quindi quanto altro gas. A mio avviso quasi inutile, visto che quando finisce la co2 te ne accorgi...non escono piu le bollicine!
    I riduttori devono avere una regolazione "fine" ovvero una regolazione molto molto precisa, questo per qvere un flusso costante e non abbondante in vasca.
    ps:cerca di procurartene 2 di estintori..in modo da avere sempre la scorta (magari chiedi a 2 ditte diverse)

    - [u]tubo in poliuretano</u>, non prendere quelli siliconati(quelli per areatori) i quanto la co2 attraversa il silicone, avresti inutili dispersioni.

    - [u]diffusore</u>, ne esistono di diverse forme e dimensioni.
    Probabilmente per la tua vasca ne occorreranno forse 2, in modo da diffondere omogeneamente la co2. Piu emettono bolle piccole, maggiore è la loro efficienza.

    - [u]adattatore per bombole ricaricabili</u>, molti impianti "di serie" hanno l'attacco per le bombole usa e getta (diverso da quello ricaricabile), per questo esistono degli adattatori capaci di modificare l'impianto per tilizzare un estintore/bombola. Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro.

    - [u]valvola di non ritorno</u>, alcuni impianti (askoll sicuro in quanto lo uso e quindi lo conosco) ce l'hanno predisposta all'interno del riduttore. In ogni caso il costo è veramente irrisorio (1-3 euro circa).

    Il costa di tutto l'impianto varia da "casa" a "casa"; io utilizzo quello askoll e mi trovo benone, molti utilizzano quello aquili e sembra essere anch'esso un buon prodotto...

    su ebay ho trovato questo che sembra aver un buon prezzo:
    http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CO2-con-...item4a9d0ed56a
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, e grazie per l'interessamento!
    Io vivo a Reggio Calabria. Ho visto il link su e-bay, quindi prendendo quello avrei bisogno solo della bombola?
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    bombola ed adattatore per bombola ricaricabile
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    l'adattatore dove lo trovo? Nei negozi d'acquario lo vendono?
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuk ha scritto:

    l'adattatore dove lo trovo? Nei negozi d'acquario lo vendono?

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    si, io l'ho comprato dal negoziante dove ho preso l'acquario...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    se prendi on line, conviene prenderlo dallo stesso fornitore, paghi una sola volta le spese spedizione...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok. Anche perchè qui da me i negozi non è che siano così forniti... basti dire che stamane su 3 nessuno aveva un sacchetto di torba da vendermi (mi serviva per un altro acquario da 130lt)
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    online trovi diversi negozi che hanno di tutto ed a prezzi molto contenuti...
    pensa che in un negozio locale ho comprato 15 euro un fetrilizzante della jbl da 250 ml!! facendo un ordine online per comprare delle resine antinitrati, ho preso lo stesso fertilizzante (della jbl), la confezione da 500 ml a 13 euro..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Eh, lo so. Infatti le piante le sto prendendo con un ordine online... risparmio un buon 30%. Ovviamente mi sto fidando del negoziante, ma mi è sembrato di capire che appartenga alla rara specie di negozianti amanti dell'acquariofilia.
    <b>ACQUARIO 1</b>: 600 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 4 neon T5 da 39W, 4 neon T5 da 24w, 3 HQI da 150w 10000k°- <b>FILTRO</b>: N° 2 interni caricati con lana, spugne e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 2</b>: 140 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 5 neon T8 da 15W <b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=6,7 KH=5 GH=7

    <b>ACQUARIO 3</b>: 60 litri -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 3 neon T5 da 24W<b>FILTRO</b>: N° 1 interno caricato con lana, spugna e cannolicchi -<b>FONDO</b>: ghiaietto e gravelit-<b>FERTILIZZAZIONE</b>: impianto CO2 della Aquili - Plant Nutrition + - <b>ACQUA</b>: NO2=0 NO3=&gt;0&lt;12,5 PH=7,2 KH=5 GH=7

Pagina 2 di 38 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riallestimento 30 lt
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 06:42 PM
  2. Riallestimento e gestione cubo 26 lt
    Di paoletta77 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-06-10, 07:54 AM
  3. >>>>>>novita per i miei coco<<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 06:38 PM
  4. >>>>>>>riproduzione risp....<<<<<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-04-08, 08:20 PM
  5. >>>>CIAO A TUTTI <<<<<
    Di GICO nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-03, 12:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •