Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ariete a pelo lungo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ariete a pelo lungo

    Premetto che le razze sono l'argomento lapino su cui ho meno esperienza, allora chiedo a voi che ne sapete più di me!
    Qualche giorno fa in uno dei tanti negozi che ho visitato ho visto un coniglietto ariete a pelo lungo, visibilmente più grosso degli altri.
    Vorrei sapere se davvero questa è una razza nana e, se qualcuno di voi ce l'ha, se il pelo e le orecchie lunghe danno particolari problemi (ad esempio, nei cani le orecchie lunghe possono creare problemi di salute).
    Grazie mille a tutti voi, un abbraccio
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao stellaste,

    il pelo lungo e' bellissimo, ma ha bisogno di essere spazzolato/pettinato regolarmente, anche una volta al di'. Questo per evitare che si annodi o che infeltrisca e che, sopratutto nel periodo della muta, il coniglio ne ingerisca molto pulendosi, rischiando poi di ritrovarsi con un blocco intestinale. Questo lo trovi scritto ovunque io ti aggiungo che il pelo lungo si impatacca facilmente di cacca e pipi' nella zona del culetto, e richiede periodiche ispezioni ed eventuali lavaggi per evitare irritazioni alla pelle. Io poi uso accorciarlo sempre un po' in quella zona proprio per evitare di stressare poi eccessivamente le bestiole. Anche sotto il mento puo' bagnarsi e creare problemi.
    Al momento ho tre conigli a pelo lungo in casa, e ne spazzolo uno ogni ogni sera, a rotazione

    Per quanto riguarda le orecchie lunghe e pendenti, ho fatto la stessa domanda alla mia veterinaria perche' la mia bunnybunny ha rivelato geni di ariete e le sue orecchione si sono progressivamente afflosciate :O La dottoressa mi ha detto che vanno solo controllate un po' piu' spesso per tenere sotto controllo il cerume, che poi lei eventualmente provvede apulire.

    Quanto poi diventi grande un determinato coniglio non ne ho idea! Sarebbe utile vedere i genitori. Di sicuro ho potuto constatare personalmente che un coniglio da 800 grammi ha bisogno di tanto spazio e di tante attenzioni quanto un coniglio da 2 kili e mezzo.
    . cavoletto .

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie cavoletto!
    Le dimensioni mi preoccupano un po' perchè non vorrei comprare un coniglio e ritrovarmi con un adorabile "gattone"...sarebbe problematico!
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    stellaste può darsi che si tratta del coniglio american fuzzy lop......chè è ariete ed ha il pelo abbastanza lungo....come milka ti ricordi???

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    stellaste ciao,

    per quel poco che so, gli ariete adulti tendono a non essere piccolissimi, sono una razza dalla corporatura massiccia.
    . cavoletto .

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    gli american fuzzy lop sono arieti nani a pelo lungo.. cioè.. dovrebbero perchè non è una razza riconosciuta ufficialmente.
    gli arieti sono di 3 taglie: ariete che va dai 4,5 kg in su,(ah poi c'è l'ariete inglese, dai 3,5 kg in su,è una razza molto rara in italia!), l'ariete piccolo dai 2,5 kg ai 3,5 e l'ariete nano che pesa circa 1,5 kg..

    in commercio però si trovano incroci.. quindi questi "standard" non vengono rispettati molto..

Discussioni Simili

  1. Labrador a pelo lungo
    Di marti1980 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-13, 01:36 PM
  2. CERCO CRICETO A PELO LUNGO
    Di massigio nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 04:30 PM
  3. Il Pelo lungo
    Di risha nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 09:15 PM
  4. Bassotto nano a pelo lungo
    Di ormeo nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 09:53 PM
  5. Chiuaua a pelo lungo
    Di Saretta85 nel forum I CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 04:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •