Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: riso scotto o soffiato?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    riso scotto o soffiato?

    in molte discussioni, anche in altri forum, leggo di persone che si scervellano su quanto tempo cuocere il riso per rompere la catena degli amidi, sul risciacquare o meno il riso dopo la cottura,......tutto questo per eliminare il tanto odiato amido che i nostri amici non digeriscono.
    ma io dico non sarebbe meglio dare a priori il riso soffiato(amido 0%)per evitare ogni dubbio di sorta?

    nel mio caso è successo questo:

    dopo vari problemi intestinali al mio cucciolo, dei quali molti di voi sono al corrente, sono passato dalle crocchette al riso "scotto" e pollo......il cucciolo si è subito ripreso dalla diarrea facendo feci semi dure e formate...ma non durissime.....evidentemente per quanto scotto possa essere il riso un po di amido rimane sempre....ed inoltre non dimentichiamoci che il riso assorbe molta acqua e per farlo scotto siamo costretti a farlo cuocere in acqua abbondante....acqua che viene assorbita dal riso....con evidenti conseguenze sul cane dopo il pasto (poliuria, feci semi dure e maleodoranti).


    dopo 2 settimane di questa dieta il cucciolo ancora non si riprendeva completamente....allora ho cominciato a dare riso soffiato da ieri ....ebbene oggi le sue feci sono durissime e senza sangue.

    ora aspetterò un po per farlo normalizzare con questa dieta e poi passerò gradualmente a delle crocchette.

    morale della discussione........se dovete o volete preparare il cibo al vostro cane date riso soffiato e non pensateci su 2 volte.

    ciaoooo
    ciao da andrea


    \"La malattia non è né una crudeltà in sé,
    né una punizione, ma solo ed esclusivamente
    un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.\"

    (Edward Bach, medico, 1886-1936)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    andrea scusa, ma mi sento di contraddirti. Anche Homer ha mangiato riso (normale, ma cotto 40 minuti e sciacquato) per mesi; il riso assorbe acqua eccome, visto che raddoppia e triplica il proprio volume quando cuoce (forse però dipende anche dal tipo di riso). Però Homer diventa addirittura stitico quando mangia riso, le feci sono durissime e NON emettono alcuna puzza.
    Quello che voglio dirti è che è difficile generalizzare, ci sono cani che con una dieta riso e pollo hanno diarrea, altri, come il mio, che diventano stitici.
    Io non conosco il riso soffiato e non l'ho mai usato, indubbiamente il fatto che non ci sia amido è un vantaggio, ma il fatto che contegano aria mi lascia perplessa comunque.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    andrea scusa, ma mi sento di contraddirti. Anche Homer ha mangiato riso (normale, ma cotto 40 minuti e sciacquato) per mesi; il riso assorbe acqua eccome, visto che raddoppia e triplica il proprio volume quando cuoce (forse però dipende anche dal tipo di riso). Però Homer diventa addirittura stitico quando mangia riso, le feci sono durissime e NON emettono alcuna puzza.
    Quello che voglio dirti è che è difficile generalizzare, ci sono cani che con una dieta riso e pollo hanno diarrea, altri, come il mio, che diventano stitici.
    Io non conosco il riso soffiato e non l'ho mai usato, indubbiamente il fatto che non ci sia amido è un vantaggio, ma il fatto che contegano aria mi lascia perplessa comunque.
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    a me il vet l'aveva sconsigliato, ma non ricordo mica perchè!!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    a me il vet l'aveva sconsigliato, ma non ricordo mica perchè!!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    per il rischio di torsione di stomaco forse?
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    per il rischio di torsione di stomaco forse?
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    anche a me ha sconsigliato il riso soffiato!a scott per la torsione dello stomaco(non avevo intenzione di darglielo però me l'ha detto appena l'abbiamo preso)e anche per pepe nonostante fosse di taglia toy mi aveva detto di non darglielo...però non ricordo il perchè
    ha sempre detto che il riso normale stracotto e rischiacquato va benissimo
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anche a me ha sconsigliato il riso soffiato!a scott per la torsione dello stomaco(non avevo intenzione di darglielo però me l'ha detto appena l'abbiamo preso)e anche per pepe nonostante fosse di taglia toy mi aveva detto di non darglielo...però non ricordo il perchè
    ha sempre detto che il riso normale stracotto e rischiacquato va benissimo
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    che devo dirvi.....per il mio cucciolo è stato un toccasana!!!

    unico contro.... il meteorismo......la mia stanza è diventata una camera a gas!!!
    ciao da andrea


    \"La malattia non è né una crudeltà in sé,
    né una punizione, ma solo ed esclusivamente
    un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.\"

    (Edward Bach, medico, 1886-1936)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riso soffiato per tarte d'acqua
    Di June Parrot nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 01:33 PM
  2. Crocchette Alleva plus pesce e riso
    Di Sergio60 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 07:05 AM
  3. quanto riso??!
    Di Livia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 08:17 AM
  4. Lavare il riso soffiato?
    Di Leon nel forum I CANI
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 11:59 PM
  5. quanto riso..
    Di pucci nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 08:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •