Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: taglia pinscher nano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    taglia pinscher nano

    Salve a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum e spero sia la sezione giusta per porre la mia domanda...da poco più di 20 giorni è arrivato in casa un vero terremoto! si chiama Achille ed è un pinscher nano di 2 mesi e mezzo che pesa circa 700 gr. mi chiedevo, non essendo esperta di cani, ed essendo questo il mio primo cucciolo in assoluto, è giusto che pesi così a quest'età? ho paura che sia un pò sottopeso...quale dovrebbe essere lo standard per un pinscher nano? ieri il mio vet mi ha detto che non dovrebbe arrivare neanche a un kg di peso...è possibile??
    premetto che purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere i suoi genitori, nè i suoi fratellini. appena posso vedrò di postare qualche sua fotina!
    Attendo vs pareri! :-)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    spero tu abbia capito male quello che ti ha detto il veterinario.
    in caso contrario...cambialo (e lo dico sempre con le pinze, ovvio, ma davvero non credo abbia potuto ipotizzare una crescita pressocchè nulla in un pinscher nano di due mesi).
    lo standard del pinscher nano riporta pesi leggermnete variabili, dai 4 ai 5 kg (il maschio generalmente è più gtandino della femmina) mentre è l'altezza del cane che deve rientrare entro certi limiti: 30cm se ben ricordo.
    anche se leggendo in giro pare che nelle varie mostre-competizioni di razza ecc anche questa misura tende ad essere un po' più elastica (maggiorata tra l'altro, stranissimo per un cane che, nella moda, invece con incroci farlocchi vien portato a misure sempre più ridotte, meglio quindi avere in gara esemplari più ciccetti ma più sani degli incroci fatti ad uso e consumo dello shopping) [|)]
    quindi non possiam sapere se il tuo cucciolo sia sottopeso o no, certo se non aumenterà di peso ma crescerà in altezza sarà mmmmmmmmagrissimo (troppo probabilmente).
    per ora curalo e nutrilo...e vai tranquillo.
    asdrubale il mio pinscher nano senza pedigree (il tuo ce l'ha?) a due mesi pesava già un chiletto e ora che ha passato l'anno ne pesa quasi 5. a vedersi è magrino e per molti appassionati di pinscher toy (che non esistono nemmeno come standard) è addirittura grosso!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao immagino non abbia pedigree e provenga magari da un negozio.
    Come al solito i veterinari si dimostrano ignoranti e forniscono informazioni che non li competono, questo nel caso si riferisse al peso in età adulta. Lo standard del pinscher prevede da un minimo di tre a un massimo di sei chili circa, con un pochino di tolleranza. Un cane di nemmeno un chilo è affetto da nanismo e rachitismo e spero non sia il tuo caso.
    Se la provenienza è quella che ho supposto (negozio) e il veterinario è magari quello suggerito dal commerciante, preoccupati più che della taglia della salute, e nel caso.... cambia veterinario [|)]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    beh ma dai ika...
    un veterinario potrà non sapere tutto su di una particolare razza di animale che sta curando...e ci sta nè.
    ma la crescita media di un cucciolo di cane (tra l'altro di una razza davvero molto diffusa) deve conoscerla.
    se non la conosce e non riesce ad ipotizzarla o ne fa proiezioni future così farlocche...o è un incompetente o è prezzolato da chi quel cucciolo magari l'ha davvero venduto come taglia super super mini, "venghino siori e siore, avrete un cane che vi starà nel taschino e sì costa parecchio ma vuoi metter la goduria di potertelo appendere come orecchino ecc?!"

    sweet...non mi leggere più acida di quanto non sia, ma sei incappato nella mia personalissima lotta personale contro la moda attuale e la conseguente vendita di cani piccolissimi che, per standard e conformazione, dovrebbero essere, da sani, ben più ciccetti.
    (tranqullo, secondo me il tuo cane è in perfetta media lievemten tendente al magrino -ma ci sta, anche noi umani abbiam taglie diverse-, crescerà ancora, come è giusto che sia e sarà bellissimo e sano).

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    "purtroppo", da male informata e ingenua quale sono stata, l'ho preso da un privato, tra l'altro senza pedigree nè alcuna altra garanzia...lo so sono stata una vera stupida! ma nn ho potuto proprio resistere appena l'ho preso in braccio...da quando l'ho preso mi è sempre sembrato in forma, è sempre vispo, attivissimo e giocherellone, il vet l'ha visitato dicendomi che è sano...l'unica cosa che mi dà da pensare è la sua fronte un pò "calvetta" (anche se ultimamente vedo che il pelo cresce) e la sua taglia micro diciamo...purtroppo non posso sapere se è frutto di un incrocio con qualche mini-cane per farlo venire il più piccolo possibile.
    Io cercavo un cane di taglia piccola perchè potesse stare bene anche in appartamento, dove vivo, la persona da cui l'ho preso me l'ha venduto per pinscher nano, ora non vorrei che il mio piccolo potesse soffrire di qualche disturbo solo perchè hanno cercato -appositamente- di farlo così piccolo piccolo...
    p.s. spero anch'io che la vet si sia sbagliata, o intendeva il suo peso a quest'età, anche perchè mi è sembrata competente...boh!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ranaaa infatti ho ipotizzato che fosse il veterinario consigliato dal negoziante.
    Comunque non è la prima volta che sento veterinari sparare scemenze sulle razze di cani. Del resto loro debbono occuparsi della salute, non possono conoscere gli standard di tutti i cani esistenti. Per dire, ieri il veterinario ha detto ad un utente che la sua femmina di corso avrebbe raggiunto i sessanta, settanta chili da adulta.... a meno che non le diano anabolizzanti è improbabile!
    Ho sentito veterinari asserire con certezza che la mia meticcia avrebbe raggiunto i quaranta chili.... essendo incrociata sicuramente con un maremmano, e invece pesa poco più della metà e di maremmano non c'è nemmeno l'ombra.
    Insomma, dei miei vet mi fido, ma certe volte sulle razze le sparano grosse! A mio parere eh, poi ognuno la pensa come vuole!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Fai cosi, con un bilancino da cucina pesalo due volte a settimana, registrando la crescita. Per le patologie più comuni, che non è detto che abbia ma non si sa mai, attenzione all'idrocefalo e alle malattie cardiache, comuni in incroci esempio di pinscher con chihuahua o di cagnolini affetti da nanismo. In bocca al lupo e peccato più che altro per i soldi che l'hai pagato. Sicuramente il tuo cucciolo ha un enorme valore affettivo, ma economicamente è uguale alle mie meticce
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sìsìsìs ika infatti appoggiavo la tua teoria...
    la mia perplessità riguardava più il tuo:
    --forniscono informazioni che non li competono--
    cribbio se 'ste cose non le sanno o non le capiscono o non riescono a ricavar loro informazioni da ciò che vedono...stiam messi male.
    [xx(]

    intanto sweet vai qui, sul sito della hill's
    la tabella di crescita del cucciolo, tenendola aggiornata in maniera costante, mi ha levato parecchia ansia nei mesi di crescita di asdrubale...
    http://www.hillspet.it/Dog/Puppy/Use...20Tracker.aspx

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    ika e rananera vi ringrazio molto.
    vi terrò aggiornate su come proseguirà la crescita del mio piccolo e speriamo vada tutto x il meglio! :-)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao sweet! credo che tu non ti debba crucciare troppo... la mia olivina (zwerg "non titolata", ma zwergissima ti assicuro) a 94 giorni (nata il 1 settemebre 2009, arrivata a casa il 5 dicembre) pesava 800g. Io ero superimparanoiata come te, temendo di aver fatto una castroneria e di aver acquistato un canino malticcio, andando ad arricchire persone senza scrupoli. Il mio vet. mi ha sempre rincuorato e devo dirti che non ha sbagliato. Olivia ora, pesa 5kg è in ottima salute ed è bellissima... anche lei all'inizio era un pò spelacchiata, ma è normale sai? soprattutto nei pressi delle orecchie (sono stempiati!) e sulla gola... ma il pelo andrà infoltendosi.

    mettici qualche foto del terremoto!

    ciaociao

    M.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pinscher nano e neve
    Di rananera nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 17-02-11, 02:39 PM
  2. pinscher nano??
    Di valegoran nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-10, 09:38 AM
  3. nano o medio:quale taglia è adatta ai bambini?
    Di elenitsa27 nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 12:36 PM
  4. pinscher nano
    Di nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 03:38 PM
  5. pinscher nano
    Di pasco nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-12-03, 09:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •