Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: abitanti 60 litri

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    abitanti 60 litri

    Buongiorno a tutti,
    sono un neofita dell'acquariologia e volevo qualche piccolo consiglio sull'allestimento della vasca.
    La mia vasca è 60 litri, avviata da circa 1 mese e mezzo, con dentro solo acqua di rubinetto biocondizionata, abbondantemente piantumata. Dopo 1 mese dall'avviamento ho messo 4 corydoras paleatus, 2 pesci a ventosa borneensis (non ricordo il nome esatto), 3 platy marigold simpson.
    Sono passati altri 15 giorni (quindi il filtro dovrebbe avere assorbito la botta di carico) e vorrei introdurre qualche altro poecilide da scegliere tra guppy, platy e baloon.
    Leggo in molti forum che i guppy sono consigliati perchè prolifici ma attualmente non longevi a causa degli incroci genetici. Mi confermate questa cosa? Non vorrei raccogliere cadaveri di guppy ogni 2-3 mesi!
    Dei baloon il negoziante mi ha detto che potrebbero esserci problemi di adattamento all'acqua perchè spesso vengono allevati in acqua salmastra e quindi risentono dello sbalzo.
    Che mi dite? Attendo i vostri consigli, anche sul numero massimo di esemplari che posso ancora introdurre.
    Grazie

    PS: siccome ho un problema di alghe a pennello ci sono pesci per limitarle che possono stare in acqua di rubinetto e sono pacifici?
    Rigrazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao benvenuto
    Per i pesci a ventosa dovrebbero essere i gastromyzon borneensis..
    I guppy è vero è difficile trovarli in buone condizioni..però se ti piaciono potresti provarci lo stesso secondo me..
    Dei baloon avevo letto anche io che necessitano di acqua salmastra, ma non so se sia vera o meno questa cosa...

    Che io sappia i pesci "mangia alghe" non toccano le alghe nere..mentre ho letto che le Neritine(le lumache) se ne cibano..
    <b>ACQUARIO</b>: Wave Classic 80 80*42*50h 160 lordi, avviata dal 09/11/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: 2 T8 da 18w e 2 T5 da 28w Totale Watt=92, fotoperiodo 9 ore (2h T8 - 5h T8+T5 - 2h T8) -<b>FILTRO</b> : esterno, Monarka 700 della Wave -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis + Manado -<b>FERTILIZZAZIONE</b>:Ferropol + Ferropol 24( solo Fp dose piena)-<b>CO2</b>: impianto Ruwal, 8 bolle al minuto - <b>FLORA</b> : Rotala rotundifulia, Hygrophila polysperma,Pogostemon helferi, Juncus repens, Hemianthus callitrichoides,Vallisneria asiatica, Alternanthera rosaefolia nana, Java moss -<b>FAUNA</b> :2 Apistogramma Pandurini, 13 Nannostomus beckfordi,6 Neon, 1 Otocinclus, 2 Neritine, 2 Clithon corona-<b>ACQUA</b>: 60% di RO, 40% rubinetto; T=26 PH(tester)=6.8 KH(jbl)=5 GH(aquili)=5.5 NO2(aquili)=0 NO3(aquili)= 5

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    A questo punto piuttosto dei guppy prendo altri platy magari di vari colori e faccio una vasca monopoecilide!
    Per le lumache proverò a documentarmi. Quanti pesci posso inserire oltre a quelli che ho? Non voglio cmq saturare la vasca perchè vorrei tenere parte degli avanotti che spero nasceranno.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto, confermo che spesso i poecilidi in generale, e quindi non solo i platy baloon, vengono allevati in acqua con una piccola concetrazione salina, questo per scongiurare buona parte delle malattie...

    l'acqua di rubinetto solitamente è piuttosto dura e quindi ti consiglio di continuare coi poecilidi e lasciare perdere la maggior parte degli altri pesci... se vorrai cambiare fauna allora dovrai midcelare all'acqua di rubinetto l'acqua osmotica e di conseguenza dare via i poecilidi

    il modo migliore per limitare la crescita delle alghe a pennello è inserire in vasca qualche neritina

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora mi procurerò le lumachine? Quante? sono compatibili col resto degli abitanti?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si si sono compatibili con gli altri pesci, direi che 2 possono bastare, rimarrai sorpreso da quanto puliscono bene

    per gli altri pesci puoi inserire un'altra coppia o meglio un trio(1m+2f) di qualsiasi altro poecilide, e vedrai che nel giro di poco tempo ti riempiranno di avannotti

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok, vediamo se le neritine puliscono le foglie delle povere vallisnerie e lisimachia che i borneensis non mangiano (in compenso ho i vetri e i sassi che sembrano nuovi!). E poi prenderò altri 3 platy di vari colori così vediamo che mix genetico viene fuori con i marigold che ho già dentro.
    Grazie, per i preziosi consigli.

    PS: non costano molto le neritine vero?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    no no, da me costano 2.90€ le zebra e 3.50€ le black

    se posso darti un consiglio io eviterei i ballon, diversamente dagli altri platy i baloon hanno la colonna vertebrale fortemente deformata e spesso hanno problemi agli organi interni... evitali specialmente se in vasca hai altri platy che possano ibridarsi con loro, perchè probabilmente verrebbero fuori tutti storpi...

    ciao

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per l'ulteriore consiglio. Mi piacerebbe prendere dei platy parrot, ho visto delle foto su internet e hanni dei colori molto belli ma non so se siano facili da trovare nei negozi.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Stefano,ho visto che siamo circa vicini di città. Io sono di Padova.

Discussioni Simili

  1. 60 litri...
    Di tanuzzo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 23-12-10, 04:13 PM
  2. Acquario 60 litri
    Di Elemadame nel forum Mercatino
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 10:29 PM
  3. ancora 60 litri...
    Di tasso92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-10, 08:31 PM
  4. acquario 60 litri
    Di tasso92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 07:58 PM
  5. acquario 60 litri
    Di tasso92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 02:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •