Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: abitanti 60 litri

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    abitanti 60 litri

    Buongiorno a tutti,
    sono un neofita dell'acquariologia e volevo qualche piccolo consiglio sull'allestimento della vasca.
    La mia vasca è 60 litri, avviata da circa 1 mese e mezzo, con dentro solo acqua di rubinetto biocondizionata, abbondantemente piantumata. Dopo 1 mese dall'avviamento ho messo 4 corydoras paleatus, 2 pesci a ventosa borneensis (non ricordo il nome esatto), 3 platy marigold simpson.
    Sono passati altri 15 giorni (quindi il filtro dovrebbe avere assorbito la botta di carico) e vorrei introdurre qualche altro poecilide da scegliere tra guppy, platy e baloon.
    Leggo in molti forum che i guppy sono consigliati perchè prolifici ma attualmente non longevi a causa degli incroci genetici. Mi confermate questa cosa? Non vorrei raccogliere cadaveri di guppy ogni 2-3 mesi!
    Dei baloon il negoziante mi ha detto che potrebbero esserci problemi di adattamento all'acqua perchè spesso vengono allevati in acqua salmastra e quindi risentono dello sbalzo.
    Che mi dite? Attendo i vostri consigli, anche sul numero massimo di esemplari che posso ancora introdurre.
    Grazie

    PS: siccome ho un problema di alghe a pennello ci sono pesci per limitarle che possono stare in acqua di rubinetto e sono pacifici?
    Rigrazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao benvenuto
    Per i pesci a ventosa dovrebbero essere i gastromyzon borneensis..
    I guppy è vero è difficile trovarli in buone condizioni..però se ti piaciono potresti provarci lo stesso secondo me..
    Dei baloon avevo letto anche io che necessitano di acqua salmastra, ma non so se sia vera o meno questa cosa...

    Che io sappia i pesci "mangia alghe" non toccano le alghe nere..mentre ho letto che le Neritine(le lumache) se ne cibano..