Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Dobermann. pro e contro?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Dobermann. pro e contro?

    Ciao a tutti, mi sono appena registrata, mi chiamo Gabriella, ho 24 anni e sono di Genova.

    Da quando sono piccola sono appassionata di cani (posseggo molti libri e mi sono sempre documentata su cura, razze ecc)
    Ho sempre avuto la passione in particolare per i Dobermann, cani davvero splendidi, il mio vicino ne possodeva uno, un maschio nero focato, possente, con occhi sempre vigili ma allo stesso tempo dolcissimi.

    Sono rimasta affascinata e col passare del tempo ho sempre pensato di prenderne uno. E' il mio sogno.

    LAvoro da circa 4 anni ma quest anno ho deciso di iscrivermi a disegno industriale, per migliorare un po le mie prospettive lavorative diciamo un giorno.
    Ormai non sono più una bambina e ho pensato seriamente di prendere un cucciolo di Dobermann.

    Sono andata con un mio amico di Milano a visitare il famoso allevamento che si trova a Motta Visconti ( non faccio il nome xke non so se è permesso) e sono rimasta davvero affascinata. Dai cani e dalla disponibilità degli allevatori.

    Ora veniamo al dunque..vivo in appartamento, ho balcone e non ho giardino..ho letto molti forum e sto continuando bene a documentarmi (ho comprato dei libri anche recentemente)le persone "esperte" come anke gli allevatori assicurano che è una cane che più che stare da solo in giardino ha bisogno del contatto con il padrone, che soffre particolarmente alcune condizioni climatiche e che se gli si garantiscono passeggiate e sfoghi giornalieri non c'è alcun problema.

    Io avrei piu tempo per stare in casa siccome non lavorerò piu in ufficio 8 ore al giorno, mio papà è in pensione e mia mamma lavora diciamo part time. A tutti in famiglia piacciono molto gli animali...mia mamma non h nessun problema, mio papà è un po restio solo per il pensiero di doverlo accudire diciamo...ma sono sicura che avere un cane e ricevere quello ke un cane ti da non ti fa pensare assolutamente a questo.

    Ho scelto questa razza xke adoro il carattere,la fisicità, la dolcezza. vorrei addestrarlo (non alla difesa ma all'obbedienza) poter praticare attività con lui..insomma farne il mio compagno di tutti i giorni.

    Ho maturato molto questa decisione...ho ancora qualke dubbio...vorrei sentire qualche parere da voi

    (la cucciolata sarà disponibile ad agosto e io sarei in ferie, l'università poi inizia ad ottobre e avrei modo di seguirlo soprattutto nei primi passi)vorrei prendere una femminuccia

    scusate se mi sono dilungata, se ho magari postato l'argomento nella sezione sbagliata ecc correggetemi se ho sbagliato!

    ciau a tutti

    Gabry


    ..\"è difficile da dire ciò che un cane può dare ad un uomo...forse perchè la maggioranza delle persone parte dal presupposto che l\'uomo sia un essere superiore. Eppure tutti noi abbiamo tanto da imparare da una cane..il cane è portatore di un amore semplice, incontaminato, l\'amore di un fanciullo che perdiamo nel cammino della nostra vita. L.Luparini\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Gabri,siamo coetanei
    il dobermann ha bisogno del contatto costante con il padrone,quindi se hai tempo va bene anche che viva in appartamento!hai detto tutte cose giuste..l'unico neo puo' essere tuo padre...bisogna essere tutti convinti in casa per una scelta cosi' importante,ma magari e' il primo che si sciogliera' quando arrivera' il cane!

    ricordati che non si possono piu' tagliare le orecchie!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavoer iniziare e' ottima la femmina,come in molte altre razza di solito il maschio e' piu' dominante!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio primo cane l'ho portato in casa un po' "di contrabbando" e mio padre ha brontolato: un giorno soltanto, dopodichè si è armato di tavole, chiodi e martello e gli ha fabbricato una bellissima cuccia! Zero 1° era un barboncino non purissimo, di taglia medio piccola. Allora vivevamo in appartamento e il motivo dei mugugni era quello. Ma sono durati poco. Anzi, diciamo che il "passeggiatore" ufficiale di quello e dei cani che gli sono succeduti è sempre lui, il che gli giova tantissimo alla salute, come sostengono tutti i medici, poi basta guardarlo, è un ultraottantenne arzillissimo.
    Il dobermann è un gran bel cane e, contrariamente a quel che si pensa, non è affatto cattivo. La femmina, intelligente, affettuosa e sensibilissima, viene addestrata per guidare i non vedenti...
    Una raccomandazione: non far tagliare le orecchie alla tua bimba! E' una consuetudine discutibile dal punto di vista estetico e traumatica per la povera bestia. Io non le farei tagliare nemmeno la coda: l'operazione non è molto dolorosa, se praticata a pochi giorni, ma perchè privare il cane di un mezzo espressivo tanto importante?
    PS Anch'io, al tempo del mio primo cane, stavo a Genova!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il tuo problema è solo il discorso del giardino ma sei convinta e conosci la razza, allora vai tranquilla, il giardino per i cani è più una concezione mentale umana che altro. Anch'io prenderei una femmina dato che comunque è una prima esperienza.

    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti per le risposte!!! si per il carattere sono convinta, ho avuto modo iù di una volta di avere a che fare con quei cani e sono rimasta davvero stupita dalla dolcezza...in allevamento ci saltavano tutti addosso per fare le feste..mi piace la loro determinazione coraggio testardaggine a volte e dolcezza...è un cane che ripeto adoro da quando sono piccina...

    solitude: infatti è quello che ho pensato anche io..il suo è un brontolare ma adora gli animali..e cmq cerkerò di occuparmene il più possibile io, sono io che lo voglio e sono io che devo prendermi le responsabilità..ma anche l'allevatore mi ha detto che il 70% dei cani che ha venduto sono di "contrabbando" come hai detto tu (nel senso che erano di nascosto ai genitori)

    Dogosardesco: piacere! grazie del consiglio ora vediamo...sabato prossimo vado a vedere l'addestramento! sono già emozionata
    che voi sappiate con quanto anticipo vanno prenotati i cuccioli?

    ..\"è difficile da dire ciò che un cane può dare ad un uomo...forse perchè la maggioranza delle persone parte dal presupposto che l\'uomo sia un essere superiore. Eppure tutti noi abbiamo tanto da imparare da una cane..il cane è portatore di un amore semplice, incontaminato, l\'amore di un fanciullo che perdiamo nel cammino della nostra vita. L.Luparini\"

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    dienticavo grazie sylvia è quello che mi hanno detto in molti...e mi rincuora
    ..\"è difficile da dire ciò che un cane può dare ad un uomo...forse perchè la maggioranza delle persone parte dal presupposto che l\'uomo sia un essere superiore. Eppure tutti noi abbiamo tanto da imparare da una cane..il cane è portatore di un amore semplice, incontaminato, l\'amore di un fanciullo che perdiamo nel cammino della nostra vita. L.Luparini\"

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Gabry...benvenuta...
    E piacere io sono Cristina....ho 25 anni e ho un dobermann di 15 mesi...è l'amore della mia vita...ma veniamo a noi...

    Iron è stato il nostro primo cane....scelto molto impegnativa perchè come saprai il dobermann rihiede molte attenzioni...come tanti altri cani ovviamente...noi abbiamo preso un maschio...e come ti hanno già detto è molto più dominante rispetto alla femmina..ma se hai passione nn ti dovrebbe pesare più di tanto....noi lo portiamo due volte a settimana al campo di addestramento,quindi anche io che sono una donnina nn ho grossi problemi a portarlo in giro...
    sono molto ubbidienti....vivono per il padrone e anche se noi abbiamo il giardino allla fine a lui poco interessa perchè quando siamo a casa vuole stare sempre con noi...se vuoi può essere comodo se magari una volta ogni tanto nn hai voglia di uscire...ma a loro una bella passeggiata gusta sempre volentieri...
    Spero intanto di averti tolto qualche dubbio.....
    ...Iron & Prince j.....vi adoro!!!...
    Iron:dobermann nato il 6/2/2007
    Prince:Barbone nano nato il 2/1/2008

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie Cristina e piacere mio! si grazie molte sono tutti utilissimi i comsigli e pareri di chi possiede già cani e in particolare questo!!

    cosa gli fare fare in campo? difesa o altro?

    anke a me piacerebbe molto seguirlo e addestrarlo..ho para che con la difesa diventino però piu aggressivi, sbaglio? cioè svoluppino di piu la loro aggressività
    ..\"è difficile da dire ciò che un cane può dare ad un uomo...forse perchè la maggioranza delle persone parte dal presupposto che l\'uomo sia un essere superiore. Eppure tutti noi abbiamo tanto da imparare da una cane..il cane è portatore di un amore semplice, incontaminato, l\'amore di un fanciullo che perdiamo nel cammino della nostra vita. L.Luparini\"

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutte le volte che avrai un dubbio chiedi pure ok?!
    Io sono disponibilissima....

    Allora;Iron al campo fa un pò di tutto...obbedienza ,condotta,qualche attacco...gioca...e gli insegnano molto anche a socializzare con gli altri cani....anche se lui è sempre stato molto bravo ed equilibrato....notare che oltre a lui abbiamo anche un barbone nano di 4 mesi....e giocano sempre insieme!!!!
    Per quanto riguarda la difesa,è già molto nella loro indole,difendere il loro territorio e il loro padrone....ma se sarai brava e ti farai aiutare con qualche consiglio dal tuo allevatore vedrai che sarai in grado di dare il giusto equilibrio al tuo cane....ricorda anche che è molto importante farlo socializzare fin da piccolo sia con gli altri cani,che con le persone....
    ...Iron & Prince j.....vi adoro!!!...
    Iron:dobermann nato il 6/2/2007
    Prince:Barbone nano nato il 2/1/2008

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acquario lungo e stretto PRO e CONTRO? thanks!
    Di JAY nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-15, 07:23 PM
  2. Pro e Contro.....???
    Di Titania nel forum BARBONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 06:15 PM
  3. Maschio & femmina - pro e contro
    Di Elychan nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 05:05 PM
  4. Gabbie - Terrari: Pro e Contro
    Di somaro nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 10:22 PM
  5. MICROCHIP: PRO O CONTRO
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 05-06-05, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •