Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Gabbie - Terrari: Pro e Contro

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Gabbie - Terrari: Pro e Contro

    Non so se vi può sembrare una buona idea un elenco dei pro e dei contro dei rispettivi tipi di gabbie/teche

    inizio io (anche se ho poco tempo)

    terrari

    >> PRO
    - rischio di fughe ridotto/assente
    - aspetto estetico piacevole
    - non ci sono fuoriuscite di lettiera e altro
    - riduce i rumori
    - elimina l'esposizione a correnti d'aria

    >> CONTRO
    - più impegnativo da pulire
    - se non sufficientemente areato o se posto in stanze senza ricambio d'aria può causare esalazioni di ammoniaca per i depositi di urina


    Gabbie


    >> PRO
    - più veloci da pulire
    - maggiore ricambio d'aria

    >> CONTRO
    - aspetto estetico poco piacevole
    - frequenti fuoriuscite di lettiera e altro
    - maggiore esposizione alle correnti d'aria
    - maggiore percezione dei rumori
    - i criceti si attaccano alle sbarre con i denti
    - rischio di fughe
    - rischio che i criceti restino incastrati


    x ora non mi viene in mente altro e sicuramente sono di parte...aspetto altri punti di vista per poter arrivare a una giusta ed equilibrata valutazione

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho tutte gabbie con le sbarre. Ho sempre scelto così per i pro che hai indicato tu e per uno che invece non hai inserito. Tutti i miei criceti hanno sempre gradito la possibilità di arrampicarsi.
    So che ci sono degli inconvenienti però nei negozi, quando vedo i cricetini nei terrai mi sembrano sempre meno allegri di quelli che invece sono tenuti nelle gabbie con le sbarre.

    In ogni caso Benji potrebbe anche adattarsi al terraio ma Artù, Achille e Iolao assolutamente no: amano troppo arrampicarsi e poi se non sono nervosi, e io non gliene do motivo, non mordono le sbarre.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho tutte gabbie con le sbarre. Ho sempre scelto così per i pro che hai indicato tu e per uno che invece non hai inserito. Tutti i miei criceti hanno sempre gradito la possibilità di arrampicarsi.
    So che ci sono degli inconvenienti però nei negozi, quando vedo i cricetini nei terrai mi sembrano sempre meno allegri di quelli che invece sono tenuti nelle gabbie con le sbarre.

    In ogni caso Benji potrebbe anche adattarsi al terraio ma Artù, Achille e Iolao assolutamente no: amano troppo arrampicarsi e poi se non sono nervosi, e io non gliene do motivo, non mordono le sbarre.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non l'ho messo perchè per quello che penso io è una cosa che possono fare indifferentemente dai terrari e dalle gabbie a sbarre.
    Pensare al terrario come a una bacinella di plastica o a una teca di vetro è riduttivo.

    i terrari dei negozi ovviamente non fanno testo.

    I miei criceti si arrampicano eccome nei terrari. ma vi assicuro che per loro è un piacere maggiore arrampicarsi o infilarsi nei tunnel fatti con elementi naturali piuttosto che in tristi tubi di plastica o simili aggeggi.

    per non parlare di quanto può essere meravigliosa la visione di un criceto che, arrampicatosi nel punto più alto della casa, si guarda intorno e annusa l'aria.


    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non l'ho messo perchè per quello che penso io è una cosa che possono fare indifferentemente dai terrari e dalle gabbie a sbarre.
    Pensare al terrario come a una bacinella di plastica o a una teca di vetro è riduttivo.

    i terrari dei negozi ovviamente non fanno testo.

    I miei criceti si arrampicano eccome nei terrari. ma vi assicuro che per loro è un piacere maggiore arrampicarsi o infilarsi nei tunnel fatti con elementi naturali piuttosto che in tristi tubi di plastica o simili aggeggi.

    per non parlare di quanto può essere meravigliosa la visione di un criceto che, arrampicatosi nel punto più alto della casa, si guarda intorno e annusa l'aria.


    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Benji si metteva spesso sulla sua casetta, appesa alle sbarre, ad annusare l'aria e il soffitto della gabbia.
    Da un pò non lo fa più, forse è il caldo forse ha perso interesse per quel passatempo, adesso gli piace fare riserve.


    Sarà come dici tu...in ogni caso per me non è un fastidio se esce un pò di lettiera, sono del tutto fuori dalle correnti d'aria protetti dalla libreria e dalla posizione, i rumori non mi danno fastidio e l'aspetto non mi è gradevole quindi io quei contro non li vivo. Di conseguenza pro e contro per me si equivalgono nel caso delle gabbie.

    Non ho mai provato il terraio...forse alla prossima occasione tenterò l'esperimento.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Benji si metteva spesso sulla sua casetta, appesa alle sbarre, ad annusare l'aria e il soffitto della gabbia.
    Da un pò non lo fa più, forse è il caldo forse ha perso interesse per quel passatempo, adesso gli piace fare riserve.


    Sarà come dici tu...in ogni caso per me non è un fastidio se esce un pò di lettiera, sono del tutto fuori dalle correnti d'aria protetti dalla libreria e dalla posizione, i rumori non mi danno fastidio e l'aspetto non mi è gradevole quindi io quei contro non li vivo. Di conseguenza pro e contro per me si equivalgono nel caso delle gabbie.

    Non ho mai provato il terraio...forse alla prossima occasione tenterò l'esperimento.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Preferisco non intervenire sull'elenco definito da Somaro perché non so quanto sia generalizzabile la mia posizione. I terrari mi piacciono, sono belli da vedere e ho la sensazione che siano anche belli da vivere per i criceti. Un terrario per essere una buona residenza deve essere abbastanza grande. E perciò pesante. Avrei grosse difficoltà nelle operazioni di pulizia. E poi è possibile lavarlo tutto o si svuota solo di una parte della lettiera?
    I castelli che ho sono smontabili e i loro componenti li metto nel piatto della doccia lavandoli e risciacquandoli.
    Come si fa con i terrari?
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti il terrario è più impegnativo da pulire.
    ovviamente quelli grossi non si possono spostare nella doccia o nella vasca. Però ti dirò che alcune teche o gabbie molto articolate in commercio non sono mica più semplici da pulire con tutti quei tubi e pezzettini di plastica da montare e rismontare [:63]

    io i terrari li pulisco cosi:

    tolgo le ante, tolgo l'arredamento, tolgo il grosso della lettiera con una paletta, poi con un piccolo aspirapolvere da parete (che uso apposta per i terrari) tolgo i residui e poi passo con una pezzetta pulita con acqua calda e bicarbonato o altri detergenti/disinfettanti appositi. sciacquo bene. ovviamente uso le bacinelle per non fare avanti e indietro. asciugo e metto la lettiera nuova ed il resto.

    l'importante è che le bacinelle e le pezzette non siano venute a contatto con i detersivi per la casa.
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da somaro
    io i terrari li pulisco cosi:

    tolgo le ante, tolgo l'arredamento, tolgo il grosso della lettiera con una paletta, poi con un piccolo aspirapolvere da parete (che uso apposta per i terrari) tolgo i residui e poi passo con una pezzetta pulita con acqua calda e bicarbonato o altri detergenti/disinfettanti appositi. sciacquo bene. ovviamente uso le bacinelle per non fare avanti e indietro. asciugo e metto la lettiera nuova ed il resto.

    l'importante è che le bacinelle e le pezzette non siano venute a contatto con i detersivi per la casa.
    GRazie. Non sapevo che avessero "ante", credevo fossero una specie di scatolone inamovibile. Onestamente non mi sembra più impegnativo dei castelli. Raccolgo con una paletta la lettiera, tribolo un sacco a raccogliere i residui (memento: acquistare un'aspirapolvere da parete). Pulisco "il cortile" in sede con straccetto umido e poi asciugo. Smonto le torri e le svuoto. Controllo se posso lasciarne una ancora pulita così com'è per lasciare un po' di odore che rassicuri la feudataria, idem con i tubi. Porto tutto l'ambaradan nel piatto doccia, spruzzo di detergente naturale per piatti. LAscio un po' lì a rammollire le schifezzine. Sciacquo abbondantemente e asciugo con vecchi asciugamani. Rimonto il tutto.
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pro e Contro.....???
    Di Titania nel forum BARBONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 06:15 PM
  2. Dobermann. pro e contro?
    Di gabrimay84 nel forum I CANI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 05:31 PM
  3. pappa in negozio o allevamento?pro e contro
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 08:04 PM
  4. Maschio & femmina - pro e contro
    Di Elychan nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 05:05 PM
  5. MICROCHIP: PRO O CONTRO
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 05-06-05, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •