Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Oliver

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Oliver

    Oggi che è una giornata particolare ripensavo ad un evento che mi ha segnato tantissimo quando ero bambina ...forse è stato proprio quell'evento che mi ha spinto a diventare etologa...al mio grande amore per gli animali...e al mio poco amore per le persone...purtroppo...
    13 anni fa possedevamo un bel terreno sulle colline toscane...una zona molto bella ma dove c'era il vizietto di abbandonare i cani...un poco nella speranza che si perdessero nei boschetti vicini ..un poco forse nella speranza che trovassero qualcuno che li adottasse...La mia famiglia ed io e anche i nostri vicini di terreno si aiutavano come potevamo..avevamo già diversi cani ma ciotola piu' ciotola meno c'era sempre un via vai di trovatelli che grazie all'aiuto di una nostra amica volontaria riuscivamo a far adottare sempre...a volte i cani eran solo di passaggio...spesso restavano...eran davvero tantissimi...ce ne era uno particolare..un incrocio di pastore tedesco enorme ..lo chiamavamo Oliver (aveva anche il cognome Twist XD)..era un cane particolare..stava al cancello senza mai entrare nel terreno nonostante i nostri richiami...e mi aspettava..ero piuttosto piccola allora...avro' avuto 6 anni ...aspettava che io uscissi e lo "accompagnassi" a fare una passeggiata...voleva solo quello...io ero reduce da un 'aggressione da parte di un pastore tedesco quindi non gli elargivo troppe coccole o carezze ma a lui non importava ...mi si avvicinava con la testa( aveva due orecchie a punta immense) ed io gli facevo un grattino..il nostro contatto finiva li...ma ci facevamo fianco a fianco delle passeggiate lunghissime..era uno strano connubio..e cosi ando' avanti per diversi anni...lui arrivava al cancello ogni giorno puntuale..infilava il muso tra le sbarre e aspettava silenziosissimo...era di una bontà e di una pazienza assoluta...un giorno si azzuffo' con altri cani...(forse) e arrivo' con un taglio tra la spalla e l'addome che sembrava il graffio di una tigre...uno squarcio...oltretutto fresco...io da brava tontola di 8 anni avendo paura che si infettasse presi una confezione di alcool e glielo strusciai sopra...se ci ripenso ora mi rendo conto del dolore che deve aver provato quella bestiola...ma non si mosse nemmeno...ed invece parlando con i miei vicini cominciai a sentire strane voci in giro sul fatto che Oliver mordesse e fosse "cattivo"...io lo conoscevo ormai da sei anni...e con me non aveva mai avuto comportamenti aggressivi o strani...(ed io ero anche ipersensibile dopo i morsi che avevo ricevuto) pero' mi prese paura ( non di lui ma della gente) e cominciai a chiuderlo con gli altri cani dentro il terreno....ma soffriva e si lamentava..scavava buche per scappare e ci riusciva sempre...era troppo uno spirito libero ...cosi mi arresi sperando che non incontrasse mai nessuno che gli potesse far male...un giorno stavamo passeggiando al solito e mio padre mi passo' accanto in macchina per tornare a casa...io salii e salutai Oliver...la macchina parti' e lui comincio' a correrci dietro..ma faceva delle falcate incredibili...ci fece venire un groppo alla gola dalla commozione...poi arrivato ad un certo punto si fermo' abbaiando e se ne torno' indietro tutto contento...da quel momento inizio' a farlo sempre...noi le chiamavamo " le corse della felicità"...poi arrivo' quel dannato giorno..io al solito aspettavo che Oliver si facesse vedere col musone tra le sbarre ed invece nulla...ad un certo momento sentimmo urlare e corremmo tutti nel sentiero che costeggiava i vari terreni...c'era una coppia in macchina( era molto frequentata quella zona in periodi particolari per via di una tenuta abbandonata poco lontana)una signora urlava e Oliver era davanti a lei ...che io ricordi non pareva in atteggiamenti minacciosi...era solo davanti a lei...fu un attimo il marito prese un bastone da terra e lo sbattè in testa al cane...lo vidi crollare per terra e non rialzarsi piu'...ovviamente mi misi ad urlare come una matta....mio padre corse insieme ad altri vicini per vedere cosa fosse successo, mia madre e le amiche tascinarono via me perchè ero letteralmente andata fuori di testa.Quando arrivo' il veterinario il cane era ormai morto..ma tanta era stata la violenza con la quale il colpo era stato dato (non solo il cane era enorme e quindi ci voleva molta forza ma anche la botta gli aveva provocato un 'emorragia immediata) che volle denunciare la coppia...quando arrivarono i carabinieri lui si difese dicendo che aveva sentito che il cane era aggressivo e quando lo aveva visto vicino alla moglie si era spaventato....quale sia stato il motivo non lo ho mai capito...nè vorro' mai giustificare un tale atto...quella scena mi rimarrà impressa per sempre...come il rimprovero di non essere corsa a aiutarlo..di non aver potuto far niente...quest'episodio crescendo non mi ha portato a fidarmi molto degli esseri umani...fortunatamente non siamo tutti come quell'uomo...ma io mi son sempre domandata.. ci lamentiamo se il cane del vicino ci ha guardato storto...vogliamo essere la razza superiore...e vogliamo che l'intelletto ci distingua dagli animali...ma cos'è che ci distingue davvero da questi?La parola...o la crudeltà...che noi abbiamo e loro no...in quei sei anni Oliver mi ha sempre trattato come se fossi un cucciolo...è stato pazientissimo buono e anche se non giocherellone ma affettuoso a modo suo...tanto che se mi è passata la paura per i cani è stato grazie a lui...io me lo ricordero' sempre..come un vero amico!
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    oliver è sempre vivo con te, vive nella passione che hai per gli animali che ti ha fatto diventare etologa. Ti ha fatto un grande regalo, non solo con la sua pazienza e col suo amore, ma regalandoti questa grande passione.....
    Ci parleresti di cosa e come si studia per essere etologi?
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    oliver è sempre vivo con te, vive nella passione che hai per gli animali che ti ha fatto diventare etologa. Ti ha fatto un grande regalo, non solo con la sua pazienza e col suo amore, ma regalandoti questa grande passione.....
    Ci parleresti di cosa e come si studia per essere etologi?
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Vi ho immaginati leggendo...una bambina a fianco di un cagnone che vicino a una bambina sembra ancora più cagnone...e gli appuntamenti davanti al cancello..la pazienza e la tolleranza (cavolo l'alcool!!)quel rapporto silenzioso e intimo che si crea con i cani quando si è piccoli, anche a me capitava con i cani randagi quando ero piccola (perchè mi attaccavo a qualsiasi cane non potendone avere uno tutto mio). Mi aspettavo il finale triste perchè lo avevi un po' anticipato..però...ufffffff....ma che tristezza infinita devi aver provato e chissà quanto ti sarà mancato un amico così.A sei anni un legame con un animale vale molto di più di un amicizia "umana"...accidenti ma cosa gli è passato per la testa a quel cretino???[}][V]
    <center><font size=\"3\"><font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"black\">Angi e ...</font id=\"black\"> </font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size3\"> http://images5.fotoalbum.alice.it/v/...jpg?1213538755</center>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Vi ho immaginati leggendo...una bambina a fianco di un cagnone che vicino a una bambina sembra ancora più cagnone...e gli appuntamenti davanti al cancello..la pazienza e la tolleranza (cavolo l'alcool!!)quel rapporto silenzioso e intimo che si crea con i cani quando si è piccoli, anche a me capitava con i cani randagi quando ero piccola (perchè mi attaccavo a qualsiasi cane non potendone avere uno tutto mio). Mi aspettavo il finale triste perchè lo avevi un po' anticipato..però...ufffffff....ma che tristezza infinita devi aver provato e chissà quanto ti sarà mancato un amico così.A sei anni un legame con un animale vale molto di più di un amicizia "umana"...accidenti ma cosa gli è passato per la testa a quel cretino???[}][V]
    <center><font size=\"3\"><font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"black\">Angi e ...</font id=\"black\"> </font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"size3\"> http://images5.fotoalbum.alice.it/v/...jpg?1213538755</center>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    [:11][:25][:19][:19][:25][:11]
    una storia bellissima e tristissima al tempo stesso!
    Ho parlato fino ad essere vuoto, ora finalmente ho posto per te.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Siamo come due ballerini di pattinaggio artistico su ghiaccio……
    ************************************************** *************
    https://www.inseparabile.it/public/fo...243_triop..jpg

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    [:11][:25][:19][:19][:25][:11]
    una storia bellissima e tristissima al tempo stesso!
    Ho parlato fino ad essere vuoto, ora finalmente ho posto per te.
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Siamo come due ballerini di pattinaggio artistico su ghiaccio……
    ************************************************** *************
    https://www.inseparabile.it/public/fo...243_triop..jpg

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mi hai fatto venire un magone..
    una storia molto triste.. un amico speciale
    Theo, beagle, nato il 18/09/2005

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    mi hai fatto venire un magone..
    una storia molto triste.. un amico speciale
    Theo, beagle, nato il 18/09/2005

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io immaginavo tutto leggendo questa tua bellissima ma triste esperienza di vita...sarà una frase che sembrerà di circostanza, ma gli animali sono migliori degli uomini e da loro possiamo imparare molto
    http://tickers.baby-gaga.com/t/lamla..._-8_Spillo.png

    Al di fuori di un cane, il libro e\' il migliore amico dell\'uomo. Dentro un cane, fa troppo buio per leggere (Groucho Marx)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oliver :)
    Di Ale94 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-01-13, 02:12 PM
  2. Oliver adozione
    Di lia brogi nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-11, 02:05 PM
  3. Kira e Oliver
    Di Kirina nel forum I CANI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 12:42 PM
  4. Addio piccolo Oliver
    Di smecca nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 01:07 PM
  5. Oliver il mio conuro
    Di lisa nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 08:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •