Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: primo cucciolo..aiuto!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    primo cucciolo..aiuto!!

    ciao a tutti...a breve mi trasferirò nella mia nuova casa e finalmente potrò avere il mio primo cane!!!
    in realtà la cucciolina c'è già...l'ho presa tramite un canile da un privato che non li poteva tenere....ora ha solo 15giorni e fino ai tre mesi rimarrà con mamma e fratellino....è una piccola australian shepherd , ance se non pura inquanto la nonna materna era un incrocio tra aussie e border collie...cmq volevo chiedervi aiuto visto che sia per me che per il mio ragazzo sarebbe il primo cane e volevamo preparaci al meglio...per esempio che accessori dovremo acquistare?meglio collare o pettorina?quali crocchette?come le insegnamo dovo fare i bisogni?
    scusate se mi sono dilungata un pò troppo
    grazie a tutti
    fede

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao Fede ..
    auguroni per l'arrivo della cucciola ...

    Assolutamente la pettorina .... ci sono tanti vantaggi ...
    1. tirano meno
    2. le farai molto meno male al collo
    3. importante, PRENDI UNA PETTORINA DETTA AD "H" .. quella che passa attorno al collo e busto ... non quelle che infili e che passano dirattamente sotto alle zampe di davanti .. (fanno male ...)

    peril cibo .... tante polemiche .... ; io ho seguito un corso su l'alimentazione naturale, la mia non puo' mangiare cubi del commercio .. stava sempre molto male ..
    tu consiglio, se vuoi darle umido e/o crocchette : REAL NATURE - HAPPY DOG (MIGLIORE) -ORIJEN ...
    i bisogni ... la mia educatrice cinofila era contraria al telo ...
    Ricorda : ogni cambio di attività, il cucciolo fa la pipì ... sevglia : pipì ... mangia ... pipì .. finisce di giocare ... IDEM ..
    cerca di portarla ogni due ore fuori. (andavo anche la notte ) .. ogni volta che fa pipì o pupù fuori, con una voce decisa, allegra dille : BRAVAAAAAAAA e premia con un biscottino ..
    Se fa pipì a casa, ma tu non l'ahi vista, non dire niente , loro non ricordano ... se la becchi sul fatto, alza la voce e portala fuori ... ; abbia tanta pazienza ... il cane non vive nello sporco, non sporca dove vive ... finirà per diventare pulita ... ogni uno i suoi tempi ...
    se ahi bisogno di altro, scrivimi anche in privato ....
    PS : documentati sul border collie ... sono delle ferrari .. e la mia educatrice cinofila, ci ha spiegato le difficoltà ad educarli ... sono super, ma vivacissimi .... sa sapere tenere sotto controllo
    baci
    nebbia07

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    scusa .. vedo tanti errori ... ma devo scappare con la mia pelosa ... e ho scritto in fretta e furia ... SCUSA SCUSA[:I]
    nebbia07

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille molto gentile...
    so che il border è un cane iperattivo anche se la cucciola ha veramente poco del border....è più un pastore australiano....e anche quelli da ciò che so sono vivacissimi...ma...è piccolissima non voglio finisca in canile...il fratellino se lo tengono ma lei no...e visto che cercavo un cane....e poi visto il lavoro che facciamo io e il mio ragazzo saremo mooolto presenti...spero riusciremo a gestirla al meglio...
    fede

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ti segnalo un utilissimo sito, visto che sei alle prime armi
    www.dallapartedelcane.it
    Leggilo accuratamente, risponde a tutti i tuoi dubbi!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    1- la cucciola non è pura .. quindi spero che non te la facciano pagare.. (non farti prendere in giro)
    2-accessori... una bella cuccia fuori o un materasso/lettino se resta dentro... ciotole per acqua e cibo.. giochi di ogni tipo sopratutto per farsi i dentini perchè i primi mesi sarà deleterio...spazzola e salviette per pulirla..

    pettorina a H.. è molto meglio del collare a mio avviso.. e se fin da cucciola la abitui a non tirare non ci saranno problemi...
    guinsaglio non allungabile per i primi tempi.. devi tenerla sotto controllo, essere pronta a tirare se prende in bocca qualcosa e starle appresso...

    3-per il cibo ognuno ha le sue preferenze.. ti consiglio di chiedere ai padroni che cibo utilizzano e valutare con il veterinario di fiducia se è bene portare avanti questo tipo di alimentazione

    4-se hai un giardino(e lo spero visto la futura stazza) ogni ora lasciala andare fuori.. appena fa pipì la premi con un biscotto...quando la fa dentro le dici un secco "no" ma solo se la cogli sul fatto... altrimenti non capisce...(assolutamente da bandire soliti metodi ignoranti quali , strofinare il muso del cucciolo sulla pipì e dargli una pacca.. scordatelo)
    se non hai il giardino.. la porti fuori ogni 2 ore.. con la stessa identica procedura...

    5-quando giocate fai attenzione che dosi bene il morso.. falle capire fin dove puo arrivare e quand'è che supera il limite e può ferirti...

    complimenti per la scelta.. e spero di esserti stata utile

    Piccolo grande amore
    <3

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Giorgia perché speri che abbia un giardino? Non è mica un pastore del caucaso, esagerando arriverà a 15 20 kili. Io ho due taglie medie così in appartamento e non sono molto patite... Più che altro considerato il tipo di incrocio, cercherei un buon campo dove fare attività (possibilmente sheepdog, più naturale per quel tipo di cane).
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie siete tutti così gentili....
    per giorgia:no no non la pago...in pratica l'attuale padrone ha avuto questa cucciolata inaspettata (doveva fare sterilizzare la mamma ma pensava fosse presto)e non li può tenere...fortunatamente sono solo due...cmq non m'interessa molto se non èè di razza pura..conta che io pensavo di prenderne uno in canile!
    si nella nuova casa avrò un grande giardino,anche perchè contando la stazza e la quantità di pelo non so come farei a tenerla solo in casa...e poi prevedo di farle fare mooooolto moto visto che già io faccio una vita molto attiva....
    fede

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    ika sicuramente non diventerà un cane gigante, dovrebbe essere una taglia media, però diciamo che un bel giardino a disposizione penso faciliti le cose...
    fede

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Un consiglio che ti do io é quello di riservarle uno spazio per se, io per esempio per il mio cane ho "riadattato" il bagno degli ospiti, che con la porta aperta da sul salotto. Gli ho messo dentro una bella cucciona morbida, qualche giocattolo e una ciotola dell'acqua, lascio la porta sempre aperta, perché per chiudere ho messo un cancelletto (quello per i bambini) e quindi può vedere tutto il via vai.

    Non lo tengo rinchiuse ore e ore, assolutamente, però di notte (visto che ama mordicchiare tutto) mi sento più sicura, poi per i primi tempi era comodissimo in caso di bisognini indesiderati notturni oppure anche adesso che qualche volta ha conati di vomito (il bagno é facile da pulire, nel resto della casa ho il pavimento in legno). Oltretutto adesso che fa freddo non lo posso lasciare in giardino e quindi dopo la sua passeggiata, quando vado al lavoro lo metto li, finché non viene la mamma del mio ragazzo/il mio ragazzo/il mio vicino a tirarlo fuori. È anche un'ottima soluzione in caso di ospiti: il mio cane salta addosso alle persone perché vuole da mangiare, oppure sul tavolo, quindi per il tempo di una cena/aperitivo lo metto li (appena finito naturalmente di mangiare, é subito libero di uscire di nuovo!).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. primo cucciolo
    Di MNCAP nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-14, 10:45 AM
  2. Il nostro primo cucciolo!
    Di Claudia V. nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 10:37 AM
  3. Aiuto: il mio primo cucciolo
    Di mamba nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 11:32 PM
  4. primo cucciolo golden
    Di kikketto nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 07:58 AM
  5. Il mio primo cucciolo
    Di MallKnox nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 06:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •