Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Il nostro primo cucciolo!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il nostro primo cucciolo!

    Salve...una nuova iscritta ed un nuovo cucciolo di Labrador nero..Darko!
    Il piccolo ha 2 mesi ed è con noi (me ed il mio compagno) da 4 giorni, e devo dire che è un angelo..la notte dorme,non ha mai sporcato fuori dal suo giornale,già risponde al nome ed al comando "seduto"...per il resto distrugge casa...ma in fondo è il suo ruolo,no?!
    Ma qualche difficoltà l'abbiamo anche noi...se io non ci sono da di matto! Anche se salgo semplicemente al piano di sopra inizia a piangere...so che è ancora piccolo e che è tutto nuovo per lui...ma come fare per abituarlo a stare qualche ora senza di me!!?? La cosa che trovo strana è che la notte (sin dalla prima!) non ha problemi a dormire in un altra stanza...non fa un fiato! Ma di giorno vive tra le mie gambe!! Ora non è un problema...ma tra 10 giorni rinizio a lavorare,ed anche se posso portarlo con me a lavoro vorrei non diventasse troppo "dipendente" da me...suggerimenti? Altro dubbio...può incontrare altri cani (vaccinati e sani) prima della sua seconda vaccinazione?
    Di domande ne avrò sicuramente altre...mi leggerete spesso!!
    Grazie!!
    (A breve posto una sua foto!)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Normale gestione di un cucciolo.
    Quando sta solo dagli qualcosa che gli faccia passare il tempo: un giochino, un ossetto.
    Ha una sua cuccia? Un kennel? Ti consiglio di iniziare ad abituarlo da subito al kennel, come un luogo dove può rifugiarsi e passare del tempo da solo in pace: abituarlo al kennel, mettendocelo magari per cinque minuti anche se necessariamente non esci, ti sarà molto utile in futuro, per gli spostamenti in macchina e per portarlo in luoghi dove magari è bene che stia tranquillo.
    Abitualo a passare del tempo da solo, è molto giusto il discorso che fai, perchè se un giorno ci sarà la necessità di lasciarlo solo sarà un problema se non ne è capace.
    Gli fai un bel giaciglio con dentro delle cose che gli piacciono, una coperta molto calda o un cuscino con il tuo odore e magari una svegliettina che fa tic tac (dicono che serva a ricordargli il battito del cuore della mamma): lo metti li, lo premi se sta buono e lo ignori se frignola, tanto lo fanno sempre all'inizio.
    Piange poverino, ma tutti i cani piangono all'inizio, e poi è con te davvero da pochissimo!!

    Ti consiglio di terminare il ciclo vaccinale prima di portarlo in giro, per evitare qualunque problema.
    Può certamente giocare in luoghi sicuri come un giardino conosciuto dove sai che non entrano animali estranei e non vaccinati, e può anche socializzare in posti del genere con cuccioli e adulti assolutamente sani che hanno già completato il ciclo vaccinale, ma io ti consiglio di attendere un pò prima di portarlo in giro.

    Questi sono i miei consigli, di normale gestione di un cucciolo...spero di esserti stata utile!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuti, allora essendo cucciolo ti sconsiglio fino a quando non avra' finito il ciclo dei vaccini di uscirlo, questo perche' il cucciolo non e' completamente coperto.
    per il discorso <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">se io non ci sono da di matto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> alla fine e' normale pero' non deve essere per lui un'abitudine perche' senno' diventa come hai detto dipendente da te. quando sei a casa cerca di lasciarlo da solo per 10 min, magari in compagnia di un suo giochino e se vedi che piange ho fa altro ignoralo perche' se torni in dietro lui capisce ed e' peggio, fai cosi per un paio di giorni e poi aumenta di minuti piano piano. in bocca al lupo e mettici qualche foto del tuo Darko

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Il kennel/cuccia neanche li guarda...fugge via...nonostante tutti gli escamotage che uso..prende tutti i suoi giochini e si rifuggia sl tappeto! Ma forse è davvero troppo piccolo!
    Per portarlo in giro mi riferivo ad andare a casa di un nostro amico/il suo veterinario ed suoi pinscherini..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non saprei dirti allora, perche' quando ho preso la mia zara non l'ho uscita se non prima aveva tutti i vaccini...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    intanto benvenuti e foto foto foto[]

    ma dai lo hai da solo 4 giorni... tieni conto che è appena stato strappato alla mamma ed ai fratelli e TU sei l'unico punto fermo. Dagli un pò di tempo! poi abitualo pian piano con tempi sempre maggiori, premiandolo quando torni. Non fargli fare lo scalmanato quando torni, aspetta che si calmi un attimo e poi mangialo di baci. Non devi pensare ad ora ma a quando peserà "leggermente" di più..
    per il vaccino non saprei.... io ho aspettato, ma c'è chi non lo fà.....
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Per le foto ho qualche problema..nonostante rispettino tutti i requisiti non riesco ad inserirle!!
    Comunque oggi abbiamo fatto progressi...è stato un paio d'ore da solo a casa senza combinare alcun guaio!!
    Ennesimo dubbio...ultimamente ha preso il vizio d'infilarsi sotto i mobili della cucina...che son veramente bassi!! Ignorarlo non serve...dire NO neanche...tirarlo fuori per lui ormai è diventato un gioco..io lo lascerei fare ma non è che può creare futuri problemi alle articolazioni??


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    fa questo per timore e paura di qualcosa,comunque e vero il cane e traumatizzato,ci vuole tempo e pasienza,bello il labrador complimenti ciao
    billy

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Stesso cucciolotto stessi problemi ahahahahah sembrano fatti con lo stampino, non ho il cuore di lasciarlo solo a piangere neanche per 5 minuti ma mi sto facendo forza più che altro per lui e non renderlo troppo dipendente da me. Oggi infatti per un'oretta lo metto nella sua stanza ...... sto malissimo ma che devo fare.....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    elbruce79 devi pazientare[^][^][^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il nostro Loris....
    Di maryna nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 05:08 PM
  2. IN vacanza con il nostro cucciolo
    Di pepita nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-07-08, 03:05 PM
  3. Il nostro bellissimo Iroy...
    Di Liebe nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 08:58 PM
  4. Aiuto: il mio primo cucciolo
    Di mamba nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 11:32 PM
  5. Il mio primo cucciolo
    Di MallKnox nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 06:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •